VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pfeifen GTD CFGB: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-01-2013, 12:21    Oggetto: Pfeifen GTD CFGB: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Da qualche tempo ho un problema con la mia GTD.
Ogni volta che lo avvio e poi parto, e quando accelero in prima e seconda marcia, si sente un fischio molto acuto proveniente dal vano motore (forse il turbocompressore?). Dopo la seconda accelerata, il fischio scompare e ricompare solo quando spengo il motore e l'auto rimane ferma per un po' (circa 5 minuti).
Il suono è paragonabile al fischio ad alta frequenza prodotto dagli elementi PD del mio ARL Golf, solo che è leggermente più acuto. Il fischio è udibile solo sotto carico, non a motore al minimo.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere? Fortunatamente, ho ancora la garanzia e potrei far sostituire i pezzi!

Tradotto il 29-08-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-01-2013, 12:54    Oggetto: Pfeifen GTD CFGB: Guida e Soluzioni Cita

Ciao.

I suoni sono sempre piuttosto soggettivi, hai la possibilità di registrare il suono?
Allora puoi caricarlo qui.

Leggendo il tuo testo, mi viene in mente un po' la mia vecchia auto (BRE). Si percorrono chilometri in tranquillità, tutto è perfetto.
Poi l'autostrada, senza limiti di velocità, sale la montagna, si accelera e si tiene il piede sull'acceleratore. Dopo un breve tratto: Pffffffffffffff!
Quando si verifica un rumore del genere, si ha una brutta sorpresa e si tende a ridurre l'accelerazione, poiché il suono ricorda quello di un albero di carico bloccato o di giranti del compressore che sfregano.

Controllare il turbocompressore, verificando in particolare il gioco dell'albero e la presenza di eventuali danni.
Verificare l'integrità del circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione e del sistema di scarico.

Alla fine, si è scoperto che il sensore di temperatura dei gas di scarico, quello avvitato al collettore di scarico, non era serrato correttamente. Con un carico elevato (alta temperatura dei gas di scarico), sembra che la cosa si sia dilatata, causando una piccola perdita e i gas di scarico in uscita hanno prodotto quei rumori estremamente acuti. Ho stretto il dado di raccordo e tutto è tornato a posto. icon_smile.gif

Verificare l'assenza di perdite in tutte le parti del sistema che sono sottoposte a pressione, sia lato aspirazione che lato scarico.

Certo, anche nel tuo caso potrebbe essere qualcos'altro (ad esempio, un sistema a cinghie con una puleggia o un rullo di guida difettosi, o una cinghia che slitta).

Citazione:
Il fischio è udibile solo sotto carico, non a motore spento.

Ciò parla a favore di una delle cause iniziali e contro il sistema a cinghia.

Cordiali saluti, Rainer.
PS:
Citazione:
da paragonare al fischio acuto prodotto dagli elementi PD
.
Non mi è ancora capitato. icon_wink.gif Le canne sono relativamente sicure, a meno che non escano dall'ultimo foro.

Tradotto il 29-08-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-01-2013, 13:59    Oggetto: Pfeifen GTD CFGB: Guida e Soluzioni Cita

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.

I LED hanno tutti questo caratteristico suono acuto e intermittente quando sono sotto carico.
È successo qualcosa di molto grave con la mia assicurazione auto.
Il rumore è simile, quindi non sono sicuro che provenga dal turbocompressore, perché nei modelli ARL erano gli elementi piezoelettrici a produrre suoni simili, ma in quel caso il rumore è costante e normale. Penso che si senta in quasi tutti i modelli con elementi piezoelettrici.

Tradotto il 29-08-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-01-2013, 19:34    Oggetto: Pfeifen GTD CFGB: Soluzione e Risoluzione Cita

slg60 ha scritto:
Ciao,

Da qualche tempo ho un problema con la mia GTD.
Ogni volta che lo avvio e poi parto, e quando accelero in prima e seconda marcia, si sente un fischio molto acuto proveniente dal vano motore (forse il turbocompressore?). Dopo la seconda accelerata, il fischio scompare e ricompare solo quando spengo il motore e l'auto rimane ferma per un po' (circa 5 minuti).
Il suono è paragonabile al fischio ad alta frequenza prodotto dagli elementi PD del mio ARL Golf, solo che è leggermente più acuto. Il fischio è udibile solo sotto carico, non a motore spento.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere?
Al momento ho ancora la garanzia e potrei far sostituire i pezzi! http://www.volkswagen.de/de/servicezubehoer/VolkswagenService/rechte_marginalspalte/abfrage_rueckrufaktionen.html

Ciao,

Non ho mai riscontrato questo tipo di problema, né con un motore con 170.000 km sul contachilometri dell'ASZ, né con uno con 70.000 km sul contachilometri del GTD (anche se con motore CBBB).

Oltre ai consigli di Rainer, controllerei se la tua auto è interessata alla campagna di richiamo relativa ai pesi di bilanciamento sulle linee di iniezione. In circa 299.000 esemplari del 2.0 TDI CR, potrebbero verificarsi rotture per risonanza. È solo una supposizione, non ho esperienza e non so come suonerebbero tali risonanze nella pratica in queste linee molto corte. Ma la verifica richiede solo pochi secondi.

}
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 29-08-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach Zahnriemenwechsel leichtes Pfeifen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pfeifen nach Abnahme des Keilrippenriemens Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'AFN accetta gas solo fino a 1500 giri/min dopo l'avviam... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento giri al minimo dopo l'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: