Ciao.
I suoni sono sempre piuttosto soggettivi, hai la possibilità di registrare il suono?
Allora puoi caricarlo qui.
Leggendo il tuo testo, mi viene in mente un po' la mia vecchia auto (BRE). Si percorrono chilometri in tranquillità, tutto è perfetto.
Poi l'autostrada, senza limiti di velocità, sale la montagna, si accelera e si tiene il piede sull'acceleratore. Dopo un breve tratto: Pffffffffffffff!
Quando si verifica un rumore del genere, si ha una brutta sorpresa e si tende a ridurre l'accelerazione, poiché il suono ricorda quello di un albero di carico bloccato o di giranti del compressore che sfregano.
Controllare il turbocompressore, verificando in particolare il gioco dell'albero e la presenza di eventuali danni.
Verificare l'integrità del circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione e del sistema di scarico.
Alla fine, si è scoperto che il sensore di temperatura dei gas di scarico, quello avvitato al collettore di scarico, non era serrato correttamente. Con un carico elevato (alta temperatura dei gas di scarico), sembra che la cosa si sia dilatata, causando una piccola perdita e i gas di scarico in uscita hanno prodotto quei rumori estremamente acuti. Ho stretto il dado di raccordo e tutto è tornato a posto.
Verificare l'assenza di perdite in tutte le parti del sistema che sono sottoposte a pressione, sia lato aspirazione che lato scarico.
Certo, anche nel tuo caso potrebbe essere qualcos'altro (ad esempio, un sistema a cinghie con una puleggia o un rullo di guida difettosi, o una cinghia che slitta).
Citazione: |
| Il fischio è udibile solo sotto carico, non a motore spento. |
Ciò parla a favore di una delle cause iniziali e contro il sistema a cinghia.
Cordiali saluti, Rainer.
PS:
Citazione: |
| da paragonare al fischio acuto prodotto dagli elementi PD |
.
Non mi è ancora capitato.

Le canne sono relativamente sicure, a meno che non escano dall'ultimo foro.