| Autore |
Messaggio |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-09-2012, 23:50 Oggetto: |
Cita |
|
klahaui ha scritto: | | Come funzionano esattamente questi cristalli di paraffina? |
http://www.focus.de/auto/ratgeber/sicherheit/minus-20-grad-und-kaelter-wenn-eisklumpen-den-diesel-stoppen_aid_711340.html
Aspettiamo che il tempo migliori.
Tuttavia, in caso di temperature estremamente basse, fino a -35 gradi, anche questo carburante diventa viscoso e può intasare il sistema di alimentazione. Se l'auto rimane parcheggiata durante la notte in un garage ancora caldo, si possono percorrere ancora alcuni chilometri il giorno successivo, prima che il vento gelido congeli le tubazioni. I veicoli parcheggiati in luoghi esposti al freddo non riescono nemmeno ad avviarsi. La cosa migliore è quindi trainare l'auto in un luogo più riparato, come un garage o un'officina, e aspettare condizioni meteorologiche migliori. Dopo lo scongelamento del carburante, l'auto torna a essere utilizzabile normalmente.Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 24-08-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
20-09-2012, 22:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Bertil ha scritto: |
Aspettiamo che il tempo migliori.
Tuttavia, con temperature estremamente basse, fino a -35 gradi, anche questo carburante diventa viscoso e può intasare il sistema di alimentazione. Se l'auto rimane parcheggiata durante la notte in un garage ancora caldo, si possono percorrere ancora alcuni chilometri il giorno successivo, prima che il vento gelido congeli le tubazioni. |
A mio parere, questa situazione è esagerata, perché il carburante proveniente dal serbatoio caldo dovrebbe essere raffreddato lungo il percorso verso il filtro, passando sotto la temperatura di cristallizzazione del gasolio (CFPP). Inoltre, nel filtro stesso, spesso si aggiunge rapidamente gasolio caldo proveniente dal circuito di ritorno subito dopo l'avvio del motore. Questo significa che, immediatamente dopo l'avviamento, ci si trova in una situazione più sicura. Allo stesso tempo, il gasolio caldo proveniente dal circuito di ritorno immette calore nel serbatoio, riscaldando il carburante presente al suo interno. È importante considerare che, durante l'espansione del gasolio da una pressione di sistema (ad esempio, 1600 bar) alla pressione ambiente, il gasolio si riscalda di oltre 50°C.
Un'altra prospettiva che porta alla stessa conclusione: durante lo sviluppo, si richiede che un determinato sistema sia avviabile fino a una certa temperatura. Supponiamo che il sistema debba essere avviabile anche a -28°C e che effettivamente lo sia. Una volta che il motore è in funzione, il blocco del motore si riscalda e il gasolio caldo entra nel serbatoio. Indipendentemente da come si argomenta, a partire dall'avviamento, il gasolio diventa più caldo. Non riesco a immaginare che, con una temperatura esterna di -35°C, il "gasolio caldo" possa raffreddarsi così tanto durante il percorso dal serbatoio al filtro del carburante da ostruire completamente l'intera tubazione. Ricordando i giorni invernali in cui avevo gasolio estivo nel serbatoio, il problema era sempre l'avviamento (il filtro veniva riscaldato con un asciugacapelli), mai la successiva guida.
Tradotto il 24-08-2026, 21:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-09-2012, 23:05 Oggetto: |
Cita |
|
Quando ripenso a certe fredde giornate invernali, ricordo che l'iniezione diesel, dopo l'avviamento a freddo, tendeva sempre più a intasare il filtro a causa della formazione di cristalli. In quei casi, si doveva scongelare il filtro con acqua calda ogni 20 chilometri durante tutta la giornata. Il motore non raggiunge mai una temperatura sufficiente per sciogliere completamente i cristalli. L'unica soluzione efficace è un riscaldatore elettrico per gasolio. Io avevo installato un dispositivo di questo tipo (Bosch) sul mio Passat, direttamente sulla flangia del filtro. Aveva una potenza di 120W e il motore funzionava perfettamente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 24-08-2026, 21:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-09-2012, 23:07 Oggetto: |
Cita |
|
Quanto aumenta la temperatura del gasolio estivo e cosa succede?
C'è anche qualcosa sulle norme DIN? Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-09-2012, 23:10 Oggetto: |
Cita |
|
Diesel estivo = 0° o inferiore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cumminsracer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-10-2012, 14:37 Oggetto: |
Cita |
|
Nach Selbstversuch würde ich die Grenze bei -5-8 Grad ziehen. Bis -5 relativ problemlos, ab -8 eher kritisch. Tutto per motori VP-TDI.
Potrebbe apparire leggermente diverso a seconda del filtro utilizzato, soprattutto in caso di condizioni come CR/PD.
Per maggiore tranquillità, si possono mettere 1-2 bustine riscaldanti chimiche e del nastro adesivo nel vano portaoggetti dei guanti. Se il filtro diesel è sigillato, attivare le bustine riscaldanti e avvolgerle attorno, aspettare un po' e poi procedere.
Tradotto il 24-08-2026, 21:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-10-2012, 21:13 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | In base alla mia esperienza personale, stabilirei il limite a -5/-8 gradi. Fino a -5 è relativamente semplice, ma al di sotto dei -8 diventa più problematico | .
Sì? Dopo quanti tentativi?
Golf 7 DDYA
Tradotto il 24-08-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-10-2012, 21:14 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | In base alla mia esperienza personale, stabilirei il limite a -5/-8 gradi. Fino a -5 è relativamente semplice, ma al di sotto dei -8 diventa più critico | .
Sì? Dopo quanti tentativi?
Golf 7 DDYA
Tradotto il 24-08-2026, 21:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-10-2012, 12:35 Oggetto: |
Cita |
|
Proverò qualcosa la prossima settimana  .
Il prodotto per migliorare la lievitazione è stato ordinato e la prossima settimana andrà in cantina a raffreddare  .
Vediamo cosa succede. / Vediamo cosa ne esce fuori. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 24-08-2026, 21:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cumminsracer Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-10-2012, 13:11 Oggetto: |
Cita |
|
@ klahaui
Sembra buono. Prova con fliessFit e poi mettilo nel congelatore.
Cosa prendi? Bottiglie di plastica trasparente da 1,5 litri?
Scattateci una foto per mostrarci come si stratifica, il sedimento dovrebbe essere un buon indicatore.
Sarebbe interessante confrontarlo con il "diesel autunnale" attuale.
@ Herbert : es bleiben meist immer einige Kanister im Herbst übrig, die werden dann über den Winter verfeuert... PD-TDi, VP-TDI, mTDI.
La verso sempre attraverso un imbuto con un filtro fine, così si vedono bene i cambiamenti.
Fino a circa 0 gradi non si osserva nulla, poi si nota come il liquido si torbidisce/diventa lattiginoso e, a partire da -5/-8 gradi, compaiono dei flocculati di paraffina sul fondo.
Guidare con un motore diesel leggermente adulterato è possibile senza problemi con il sistema VP TDI.
Dopo una forte gelata, ma con circa 0 gradi, ho dovuto far partire il mio Land Rover TDI. Ha percorso un chilometro e poi il filtro si è intasato. Ho avvolto il filtro con uno straccio, gli ho versato acqua calda sopra e ho aspettato 10 minuti, dopodiché ha ricominciato a funzionare.
Notte con temperature di -24 gradi, utilizzo di un additivo invernale (aggiunto al gasolio per migliorarne le prestazioni) e il motore VP TDI è partito senza problemi.
Mi ha sorpreso molto, mi aspettavo che il limite fosse intorno ai -15 gradi.
Non sono completamente sicuro, ma temo di aver lasciato il sedimento sul fondo del contenitore per precauzione.
Tradotto il 24-08-2026, 21:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

|
10-01-2013, 17:48 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, finalmente ecco il mio feedback  .
3 tentativi: Diesel estivo 0,5l. Congelatore: dopo 5 ore diventa leggermente denso e molto torbido; la mattina successiva è bianco e floccoso --> Impossibile utilizzarlo per guidare.
Diesel estivo con circa 150 ml di additivo per migliorare la fluidità ogni 200 litri; come previsto, dopo 5 ore l'aspetto era migliore rispetto al diesel "normale", anche se leggermente meglio del previsto.
La mattina seguente, anche qui la situazione era critica: il veicolo non poteva essere messo in moto.
Poi ho aggiunto altri 20 litri di gasolio (ne ho versati 0,5 litri in seguito) e ho aggiunto un altro po' di liquido; dopo 5 ore non si vedeva nulla e la mattina successiva non c'era ancora niente da vedere.
Liquido, non torbido come prima, niente fiocchi, veramente nulla.
La proporzione di miscelazione è indicata sull'etichetta della bottiglia e permette di ottenere una temperatura di circa -22°C.
Con una probabilità di 1 su 600, temperature fino a -7°C sono ancora possibili.
Contrariamente alle mie aspettative, questo prodotto funziona davvero, ma sarebbe troppo costoso per me se dovessi usarlo in grandi quantità.
250 ml costano circa 8-12 €.
Saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 24-08-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
10-01-2013, 19:27 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il feedback  .
Conclusione: Il gasolio estivo andrà comunque bruciato a partire dalla primavera.  LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 24-08-2026, 21:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|