VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diesel invernale: miglioramento della fluidità

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-08-2012, 21:58    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Ciao a tutti,
Ho ancora qualche litro di gasolio estivo rimasto dalla mia vecchia azienda.
Dato che non riesco a consumare tutto prima che la temperatura scenda sotto lo zero, ho pensato di utilizzare questo prodotto chiamato "Diesel Antigel".

http://www.bardahlgermany.com/p/479222601/bardahl-diesel-anti-gel-fliessverbesserer-1-liter?psm=d0SHloLhp2xxf8K%2B4lxMJ3UH5VN0bFbbI1yhxD6dy%2Fc%3D&cid=google_base

Cosa mi consigliereste?
Funzionerebbe così o dovrei usare il gasolio invernale dalla stazione di servizio durante l'inverno?

Grazie mille.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 24-08-2026, 20:51.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2012, 22:17    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Quindi, a seconda della temperatura, lo mescolerei con il gasolio invernale invece di utilizzare additivi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 24-08-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-08-2012, 22:20    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Ci avevo pensato anche io, fino a -10°C.
Ma cosa succede se si formano dei grumi all'interno delle taniche?

Tradotto il 24-08-2026, 20:52.
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-08-2012, 17:00    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Ho avuto lo stesso problema quest'anno.
Ci sono diversi taniche di gasolio estivo avanzate dalla barca e l'inverno è alle porte.

Aggiungere gasolio invernale non porta molti benefici, poiché i cristalli si formano a partire da 0-5 gradi e non si dissolvono più, anche al di sotto dei 5-10 gradi, indipendentemente dalla quantità di additivo/gasolio invernale aggiunta.
D'altra parte, potrebbe funzionare, dato che i sistemi PD/CR riscaldano i serbatoi fino a temperature elevate durante i lunghi viaggi.

Soluzione 1: Ad esempio, il prodotto "Winter-Fliess-Fit" di Liq.moly (1 litro per 1000 litri, costa circa 10 euro), che si versa nel tappo di misurazione e funziona. L'inverno scorso, improvvisamente, era esaurito.
È importante aggiungerlo prima che inizi a formarsi la sedimentazione, quindi al di sopra dei 5-8 gradi Celsius. Tuttavia, potrebbe anche risospendersi se lasciato fermo per molto tempo.

Comunque, la scorsa stagione invernale ho fatto in modo di portare sempre fuori il mio TDI quando scendeva a -22 gradi, e ha funzionato perfettamente. A differenza del diesel del mio vicino...

Soluzione 2: Se fa freddo (o ha fatto freddo), fare il rifornimento con un imbuto e lasciare circa il 10-20% inferiore del deposito sul fondo. I flocculati di paraffina sembrano depositarsi sul fondo e colorano il diesel giallo in modo molto lattiginoso. Diesel invernale "fai da te" economico. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 24-08-2026, 20:56.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2012, 11:53    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Ciao,

Gli additivi per migliorare la fluidità non sono adatti al gasolio estivo durante l'inverno. È necessario utilizzare un WASA (additivo anti-sedimentazione). Questo prodotto, pur non impedendo la precipitazione dei paraffini, ne previene l'aggregazione in fiocchi più grandi.
È problematico l'interazione tra il prodotto WASA che hai aggiunto e gli additivi già presenti nel tuo gasolio, aggiunti dalla raffineria. Non potrai escludere che si verifichino interazioni indesiderate.
Purtroppo, non è possibile determinare il numero di cetano del diesel, poiché l'opacità da sola non indica che il diesel nel tuo motore non funzioni più correttamente. Ti suggerirei di fare una delle seguenti cose:
Lascia il gasolio nel serbatoio della barca: l'anno prossimo, in primavera, potrai ripartire e, con poche temperature superiori allo zero, il gasolio tornerà a fluire attraverso il filtro del motore.
2) Se proprio si desidera utilizzare il diesel: assicurarsi che non rimanga nel serbatoio del veicolo per tutta la notte se ci sono temperature di gelo.

Tradotto il 24-08-2026, 20:58.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2012, 18:13    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Se si dispone di un luogo di stoccaggio non troppo freddo durante la notte (una rimessa auto non riscaldata o un garage privato spesso sono sufficienti) e le temperature giornaliere rientrano in un intervallo accettabile, è possibile caricare il carburante nel veicolo alla sera, in base al consumo giornaliero, e consumarlo gradualmente. Questo sistema funziona molto bene se si percorrono quotidianamente gli stessi tratti stradali per motivi di lavoro e il profilo di guida rimane pressoché invariato. In questo caso, è possibile stimare abbastanza accuratamente le esigenze giornaliere e fare rifornimento di conseguenza.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 24-08-2026, 20:59.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-09-2012, 19:37    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Verso la fine di settembre o l'inizio di ottobre, il gasolio invernale sarà finalmente disponibile alle stazioni di servizio?
Se mescolo il diesel con l'additivo nella proporzione di 1:1 prima che si verifichino problemi, potrebbe comunque cristallizzare a basse temperature?

Tradotto il 24-08-2026, 21:00.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-09-2012, 1:26    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

L'aggiunta di additivi comporta dei costi, pertanto le stazioni di servizio forniscono il carburante diesel con resistenza al gelo solo quando è assolutamente necessario. Il periodo di transizione è un problema soprattutto per i consumatori abituali, almeno per chi parcheggia spesso sotto le luci stradali, e rappresenta una sorta di gioco d'azzardo.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 24-08-2026, 21:00.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-09-2012, 21:19    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

In Germania, il diesel deve essere conforme alla norma DIN EN 590. Ciò significa che il punto di incrostazione (CFPP) nel filtro standard deve essere compreso tra -10°C e 1.10 - 15.11 e 1.3.14.4. Dal 16.11 al 28.2, è obbligatorio un punto di incrostazione (CFPP) di almeno -20°C.
La capacità del gasolio di essere utilizzato a basse temperature è determinata dalla sua composizione (ad esempio, dalla percentuale di cherosene) e dall'aggiunta di additivi.
L'efficacia dei miglioratori di fluidità dipende dalla composizione del gasolio esistente. Un prodotto già saturo di additivi non può essere ulteriormente migliorato con ulteriori additivi, anzi, gli additivi aggiunti potrebbero avere l'effetto opposto.
Avrei avuto meno riserve sull'aggiunta di additivi fluidificanti al gasolio estivo puro, tuttavia non mi aspetterei necessariamente che ciò lo renda immediatamente adatto all'uso a temperature fino a -20°C.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-08-2026, 21:03.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-09-2012, 23:18    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Sarei soddisfatto se riuscisse a mantenere una temperatura di almeno -10°C.
Potrei anche farlo passare l'inverno nel garage condominiale non riscaldato.

Proverò, e quando farà più freddo passerò a utilizzare il carburante della colonnina di rifornimento.

Tradotto il 24-08-2026, 21:04.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2012, 6:58    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

La norma DIN EN 590 definisce le caratteristiche che devono essere attribuite al carburante diesel durante la produzione. Tuttavia, ciò che viene effettivamente fornito ai consumatori finali può discostarsi in modo significativo, almeno durante il periodo di transizione. Presupponendo che i produttori offrano carburante prodotto secondo le normative stagionali, la catena di distribuzione successiva gioca un ruolo fondamentale nel determinare quanto rapidamente questo carburante raggiunge i serbatoi dei consumatori. Le grandi aziende petrolifere con capacità di stoccaggio relativamente limitate (parola chiave: "just in time") tendono a sostituire rapidamente il contenuto dei loro serbatoi e dei veicoli di consegna. Maggiore è la capacità di stoccaggio, maggiore è inizialmente la diluizione dell'additivo invernale e potrebbero verificarsi interazioni più accentuate con altri componenti. La situazione diventa interessante quando le piccole aziende petrolifere acquistano regolarmente carburante da diversi fornitori. Ciò che rappresenta uno sconto sul prezzo concordato per contratti a lungo termine e quantità di acquisto corrispondenti per le grandi aziende del settore, è la flessibilità e l'indipendenza delle piccole aziende, che si orientano sulle vendite effettive e acquistano dove trovano i prezzi più vantaggiosi.

Come esempio, ho una stazione di servizio automatica nella mia città, gestita da un'azienda di trasporti. I prezzi sono sempre inferiori rispetto alla concorrenza con personale presente, a volte solo di un centesimo e altre volte di 15 centesimi. Sono disponibili solo gasolio, e la capacità del serbatoio è stata ampliata fino a 45.000 litri. Lì ho ricevuto gasolio per camion di diversi colori: incolore, verde, blu o giallo. Ogni volta che faccio il pieno, il prodotto ha un odore diverso, e alcune "varianti" hanno anche un aroma molto particolare durante la combustione. Nonostante ciò, non ho mai avuto problemi con questo carburante, nemmeno a temperature ben al di sotto dei -20 gradi alla fine di gennaio di quest'anno. Finché l'azienda di trasporti continuerà a fare il pieno ai propri mezzi lì, non mi preoccupo. So anche che vengono riforniti una o due volte a settimana e che praticamente ogni consegna proviene da un luogo diverso.

Tradotto il 24-08-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2012, 17:54    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Ciao,

Se si tratta solo di affrontare l'inverno, non avrai problemi. Devi solo evitare di spaventarti se, a temperature negative, la metà del gasolio estivo è costituita da un deposito di cristalli bianchi di paraffina. Quando le temperature aumentano, i cristalli di paraffina si dissolvono nuovamente.

Per quanto riguarda la norma EN590:
In linea di principio, come già scritto, esistono periodi fissi per la vendita di prodotti estivi, di transizione e invernali. Tuttavia, capita comunque che, a causa di temperature estremamente basse, i veicoli non si avvino più perché il diesel, nonostante un sistema CFPP con una temperatura minima di -28 °C, "non vuole funzionare" già a -23 °C. Non era forse questo un problema anche nell'area di Monaco lo scorso anno?

Tradotto il 24-08-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2012, 18:49    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Sì, anche da noi abbiamo avuto lo stesso problema a gennaio. Ci sono state due notti consecutive con -28 gradi e, in quelle condizioni, i veicoli dei miei colleghi, sia diesel che a benzina, non erano funzionanti per circa tre quarti. Le auto diesel avevano carburante proveniente dalle stazioni di servizio, che generalmente non era vecchio. Anche le auto a benzina, rifornite con E10, non si avviavano. Funzionavano invece i motori FSI di alcuni colleghi, alimentati con benzina Super Plus, e anche la Galant V6 del mio capo ha funzionato perfettamente con Super Plus.

Tradotto il 24-08-2026, 21:11.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-09-2012, 20:29    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Il diesel invernale ha un punto di congelamento (CFPP) di -20°C o inferiore, non -28°C. Il "diesel premium" presenta valori inferiori a seconda del produttore e delle condizioni meteorologiche.
La possibilità di mantenere un liquido refrigerante (DK) "normale" in stato liquido a temperature inferiori a -20°C dipende dalla composizione del DK e dell'additivo fluidificante, nonché dalla temperatura durante la miscelazione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 24-08-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-09-2012, 23:07    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Come funzionano esattamente questi cristalli di paraffina?
Alcuni sostengono che, a temperature più alte, si dissolva completamente, mentre altri affermano che, una volta formate delle vere e proprie cristalli, il prodotto non sia più utilizzabile.

Tradotto il 24-08-2026, 21:12.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2012, 8:27    Oggetto: Diesel invernale: miglioramento della fluidità Cita

Quando il filtro del gasolio si riscalda abbastanza, si dissolve di nuovo. In alcuni casi, un secchio di acqua calda versato sul filtro del gasolio icon_wink.gif ha aiutato, mentre nei casi più difficili, è stato necessario passare la notte in un ambiente caldo.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 24-08-2026, 21:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic: Guida invernale e consigli utili Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Comportamento della fuliggine in inverno Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida invernale: Consigli per brevi tragitti. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Parabrezza riscaldabile: sì o no per l'inverno? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: