VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio20-05-2012, 21:54    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao,

Purtroppo, nel mio nuovo giocattolo, l'aria condizionata non funziona. Da quanto ho capito, non è possibile effettuare una diagnosi. Finora sono state eseguite le seguenti operazioni:

* Ricarico (test di tenuta sottovuoto: mancava circa la metà del refrigerante; presumo che il veicolo non abbia mai subito una manutenzione del sistema di climatizzazione).
Controllo visivo: la frizione magnetica sembra non funzionare correttamente.
* Verifica del fusibile dell'aria condizionata (era funzionante).
* Sensore di temperatura G346 per disattivazione del compressore: controllato (circa 1,03 kOhm a 15°C, circa 2,3 kOhm dopo alcuni minuti nel congelatore, circa 0,33 kOhm dopo alcuni minuti nel forno). Non ho la curva caratteristica, ma in linea di principio sembra funzionare.
Misurazione della resistenza sulla bobina magnetica del compressore del climatizzatore: circa 4 ohm (probabilmente IO?).
Misurazione della tensione sulla spina disconnessa dell'induttanza del magnete: il valore è sempre di circa 9,2 V, indipendentemente dal fatto che l'aria condizionata sia accesa o spenta.
* Ho verificato la continuità del cavo che va alla centralina della ventola (a cui è collegata anche la frizione magnetica) - tutto a posto.
* Sensore di pressione G65 sostituito a titolo di prova con uno ricondizionato; nessuna variazione nella situazione.

Ormai mi sto esaurendo le idee. Cosa si può fare di utile in questa situazione?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-05-2012, 13:55    Oggetto: Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao Pax,

Con il connettore scollegato, non è possibile misurare la tensione all'accoppiamento magnetico, poiché l'unità di controllo lo rileva e lo disattiva.

Avendo già verificato il livello di riempimento: per fare una prova, hai applicato direttamente 12V al magnete di accoppiamento?

Non è raro che il compressore si blocchi a causa della mancanza di refrigerante, e in seguito le guarnizioni dell'accoppiamento magnetico si deteriorino. Tuttavia, questo può essere verificato solo dopo aver effettuato un test a 12V.

Se dovesse funzionare l'accoppiamento magnetico dopo il test, rimarrebbe solo la centralina del ventilatore situata nel vano motore sul lato sinistro e i suoi segnali di ingresso come causa possibile.
A) Hai già misurato il sensore di temperatura. Non posso esprimermi sui valori, ma sembrano plausibili. Questo valore viene rilevato anche tra i pin 14 e 5icon_smile_thumb_up.gif4 del modulo di controllo della ventola (per escludere un problema al cablaggio)?
B) Il pin 14/8 riceve +12V (ventola interna accesa).
C) Cosa arriva al pin 14/3 dalla centralina del motore?
D) Il pin 14/9 corrisponde all'alimentazione dell'accensione?
E) 14/10 = Collegamento al magnete?
F) 14/6 = Massa presente?
G) 14/7 = Interruttore termico del liquido di raffreddamento.
H) Durata prolungata su 4/1+3 e 14/3? (Interruttore di sicurezza SA4, 7 e icon_cool.gif).
I) Qual è il problema con il segnale del sensore di pressione al pin 14/2?

La mia sequenza personale di esami:
1) 12V sull'accoppiamento magnetico.
Punto H: Verificare i fusibili.
3) Poi, il resto.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 12-07-2026, 18:34.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-05-2012, 16:24    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao,

Caricate la scansione diagnostica del veicolo e verificate le condizioni di disattivazione del climatizzatore nei blocchi di dati di misurazione. È un sistema Climatronic o manuale?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-07-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio21-05-2012, 23:55    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao,

Grazie per i suggerimenti. Purtroppo, ho tempo per lavorare sull'auto solo nei fine settimana e il prossimo weekend è già impegnato. Per questo motivo, potrebbe esserci un rallentamento nel flusso di informazioni.

@guste100Visualizzazione profilo: guste100:
Non mi sono sentito a mio agio nel collegare elettricamente l'accoppiamento magnetico dall'esterno, perché avrei dovuto armeggiare con quel piccolo connettore con i due fili, e questo mi metteva troppo a disagio.
È ovviamente importante misurare solo quando il compressore del climatizzatore è in funzione. Ma come si fa praticamente? Tutti i connettori sono sigillati.
Adesso cercherò di procurarmi degli alloggiamenti per connettori e prese e costruirò un adattatore. Tuttavia, questo metodo funziona solo per il connettore dell'accoppiamento magnetico. Non si può fare lo stesso con la centralina elettronica, oppure esiste un modo più semplice (in realtà non mi piace l'idea di incidere i cavi)?

Per quanto riguarda il punto H, ho completato le seguenti attività: oltre alla verifica dei dispositivi di sicurezza nel quadro elettrico principale (SB26), ho anche controllato i fusibili presenti nel vano motore (fusibili a cartuccia e fusibili a lamella).

Punto I: Questo è il G65? A quanto ne so, questo dispositivo genera un segnale PWM. Non ho ancora misurato nulla (nemmeno ho controllato il cablaggio), ma almeno ho sostituito il sensore con uno diverso (usato).

@Rainer:
Si tratta di un sistema di climatizzazione manuale (vedi oggetto).
Autoscans (non eseguiti durante il fine settimana, ma l'errore era già presente).
Codice:

Sonntag,01,April,2012,14:43:54:01334
VCDS Version: RKS 11.11.2
Datenstand: 20120130

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Fahrzeugtyp: 6X - VW Lupo
Scan: 01 02 03 08 15 17 19 25 35 37 44 45 55 56

Fahrzeug-Ident.-Nr.: WVWZZZ6EZ3W000615   Kilometerstand: 256670km
-------------------------------------------------------------------------------
Adresse 01: Motor        Labeldatei: RKS\045-906-019-ANY.clb
   Teilenummer: 045 906 019 AE
   Bauteil: 1,2l R3 EDC 0001DS  1537 
   Codierung: 00002
   Betriebsnr.: WSC 01233 
   VCID: 58B5E540B8084A3
   WVWZZZ6EZ3W000615     VWZ1Z0B2123738

Kein(e) Fehlercode(s) gefunden.
Readiness: 0 0 X X X

Adresse 02: Getriebe        Labeldatei: RKS\6N0-927-735.lbl
   Teilenummer: 6N0 927 735 H
   Bauteil: DS085 Getriebe      1390 
   Codierung: 00000
   Betriebsnr.: WSC 00000 
   VCID: 3D7B54D4376A8FB

Adresse 03: Bremsen        Labeldatei: 6E0-907-379.clb
   Teilenummer: 6E0 907 379 A
   Bauteil: ABS     30 IE CAN  V006 
   Codierung: 05623
   VCID: 2F677E9CED066DB

Adresse 15: Airbag        Labeldatei: RKS\6Q0-909-605-VW5.lbl
   Teilenummer: 1C0 909 605 A
   Bauteil: 2T AIRBAG VW51      0004 
   Codierung: 12884
   VCID: 224187A8AED4D03

Adresse 17: Kombiinstrument        Labeldatei: RKS\6X0-920-xxx-17.lbl
   Teilenummer: 6E0 920 800 J
   Bauteil: KOMBIINSTRUMENT BOO V10 
   Codierung: 00134
   Betriebsnr.: WSC 45241 
   VCID: 28559580C8E83A3

Adresse 19: CAN-Gateway        Labeldatei: RKS\6N0-909-901-19.lbl
   Teilenummer: 6N0 909 901
   Bauteil: Gateway K<->CAN         
   Codierung: 00006
   VCID: F0E53DE0B0B8B23

Adresse 25: Wegfahrsperre        Labeldatei: RKS\6X0-953-257.lbl
   Teilenummer: 6X0 953 257
   Bauteil: IMMO                0008 
   Codierung: 00001
   Betriebsnr.: WSC 00000 
   VCID: FDFB14D4F7EACFB
   WVWZZZ6EZ3W000615     VWZ1Z0B2123738

Ende   --------------------------------------------------------------------

Ho già cercato le condizioni di disattivazione, ma non le ho annotate. Mi sembra di ricordare che fossero 144 (accensione, climatizzatore acceso, motore spento) o 0 (motore in funzione, climatizzatore acceso). Pensavo che almeno il sensore G65 potesse essere diagnosticato. Tuttavia, c'era scritto qualcosa riguardo alla ricerca guidata dei guasti e con VCDS mi trovo sempre in difficoltà perché non so cosa devo fare.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 18:39.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 17:42    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao!

La versione da 3 litri ha anche fusibili per la ventola del radiatore nel vano motore? Se sì, controlla i fusibili e verifica che non ci siano segni di corrosione. È un problema noto della serie 6N e 6X.

Il ventilatore del climatizzatore si avvia?

Saluti.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 12-07-2026, 18:40.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-06-2012, 21:32    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

@brezelmann01Visualizzazione profilo: brezelmann01: Sì, ho controllato la scatola dei fusibili nel vano motore, inclusi i fusibili, che sono tutti a posto e non sembra esserci alcuna corrosione. Tuttavia, il ventilatore non si avvia.

Finalmente ho ricevuto i connettori e le guaine, e ho costruito l'adattatore in modo da poter alimentare in sicurezza l'elettromagnete nel compressore del climatizzatore e anche effettuare misurazioni mentre è collegato. Tuttavia, sono state installate altre guaine per connettori/prese rispetto a quelle indicate nei documenti tecnici. Purtroppo, non ho ancora avuto la possibilità di eseguire concretamente i test.

Ecco la traduzione:

"Ancora una domanda per tutti: l'adattatore autocostruito per il giunto magnetico dovrebbe funzionare, almeno inizialmente. Per quanto riguarda le misurazioni, ad esempio sull'unità di controllo o sul sensore di pressione, non ho ancora un'idea precisa su come procedere praticamente. Esistono degli adattatori di misura? Bisogna forse incidere i tubi o rimuovere le guarnizioni dei singoli fili?"

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 18:42.
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2012, 17:34    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao!
Se il ventilatore del climatizzatore non si avvia, evita di effettuare direttamente dei test sul compressore! Questo indica che potrebbe esserci un problema con il sensore di temperatura all'ingresso dell'aria, con l'unità di controllo del ventilatore (che in qualche modo controlla anche il compressore e tutto il sistema), oppure c'è ancora qualcosa che non va nei fusibili (questa è la mia ipotesi preferita). Accendi il climatizzatore e misura le cadute di tensione sui fusibili vicino alla batteria.
P.S.: È stato verificato il blocco di misurazione per l'attivazione/disattivazione del climatizzatore nella centralina motore? Intendo dire, è stato controllato se l'interruttore sull'unità di controllo funziona correttamente?
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 12-07-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio09-06-2012, 8:05    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

@brezelmann01Visualizzazione profilo: brezelmann01: Grazie mille per i tuoi suggerimenti. Non sono sicuro che l'avvio della ventola nella Lupo 3L sia necessariamente legato all'accensione del climatizzatore, perché l'obiettivo principale è il risparmio energetico. Potrebbe essere che ciò avvenga solo a una determinata temperatura del liquido di raffreddamento, ma si tratta solo di un'ipotesi.

Il "sensore di temperatura", molto probabilmente, è il modello G346 (sensore di temperatura per lo spegnimento del compressore), che ho comunque già testato con una serie di misurazioni per verificarne la funzionalità (come indicato nel primo post, punto quattro).

I fusibili sono visivamente e elettricamente integri. Non riesco a rilevare eventuali segni di bruciatura o corrosione che potrebbero essere presenti in questa configurazione (vedere l'immagine).

Vediamo quando avrò di nuovo tempo per effettuare delle misurazioni sull'auto. Nel frattempo, cercherò di risolvere i punti ancora irrisolti.

Arrivederci.
pace

SicherungshalterLupo3L.png
 Descrizione:
 Sicherungshalter auf Batterie Lupo 3L" auf "Sicherungshalter Motorraum Lupo 3L" (Batterie ist nämlich im Kofferraum bei diesem Modelljahr)
 Dimensione file:  140.69 KB
 Visualizzato:  23243 volte

SicherungshalterLupo3L.png

Tradotto il 12-07-2026, 18:46.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio18-06-2012, 7:12    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Ciao,

Grazie mille per l'aiuto, il problema è stato risolto, almeno temporaneamente. La lista di controllo fornita da guste100 ha contribuito in modo significativo a questo risultato.

Un cavo di alimentazione al modulo di controllo della ventola era così ossidato sotto l'isolamento che nessuno dei fili era più sufficientemente conduttivo. Dopo alcune piegature, il cavo si è rotto completamente.

Per ora, ho saldato un pezzo di cavo per compensare, fortunatamente c'era abbastanza cavo rimanente sul connettore. Purtroppo, non sono riuscito a estrarre il contatto dall'alloggiamento del connettore utilizzando gli strumenti di sblocco che avevo a disposizione. Ho provato con i disincagliatori per contatti dei timer, ma sembrano inadatti. Come e con cosa si può estrarre il contatto?

Arrivederci.
pace

LuefterStgStecker.png
 Descrizione:
 Stecker für Lüfter der Klimaanlage (Lupo 3L) auf "Stecker Lüftersteuergerät
 Dimensione file:  139.43 KB
 Visualizzato:  13833 volte

LuefterStgStecker.png

Tradotto il 12-07-2026, 18:48.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-06-2012, 16:13    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Bene, e grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 12-07-2026, 18:48.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio07-04-2013, 16:11    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

"Anche nel modello Lupo 3L, la ventola del radiatore si avvia immediatamente dopo l'accensione dell'aria condizionata. Nel veicolo in questione, oltre al problema specifico menzionato nella discussione, anche il primo stadio della ventola del radiatore era difettoso."

Arrivederci.
pace

Tradotto il 12-07-2026, 18:49.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-04-2013, 9:55    Oggetto: Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L Cita

Grazie per il feedback aggiuntivo dopo così tanto tempo. È bello poter condividere conoscenze nel forum.

Tradotto il 12-07-2026, 18:49.

Valutazioni - Risoluzione problemi climatizzatore manuale Lupo 3L

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 1 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel: Systematische Fehlersuche mit VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lupo 3L AYZ: risoluzione dei problemi e raccolta di idee ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lupo Klimaanlage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio manuelle Klima > Kennfeldkühlung??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura/pressione per climatizzatore manuale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: