VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 9:22    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Ciao,

Un mio amico e io stiamo per sostituire i centraline dei fari allo xeno, perché le lampade "sfarfallano".

Purtroppo, la sostituzione del bruciatore non risolve più il problema.

Purtroppo, il costo di ogni singolo modulo di controllo (Stge) per la Volkswagen è molto elevato. Tuttavia, il produttore dei fari e, probabilmente, anche quello dei moduli di controllo, offre la possibilità di acquistare moduli Stge identici per la Megane 2.

Questi componenti non hanno il codice ricambio originale Volkswagen.

Il mio amico ha già fatto la stessa cosa, ha acquistato e installato... In realtà, tutto è a posto, gli xeno funzionano di nuovo senza problemi, MA ora il sistema di regolazione automatica dei fari non funziona più!
Anche i comandi 29/39 (controllo luci sinistra/destra) non sono più accessibili!

Ora la domanda banale:
Devono essere sicuramente riprogrammati o registrati nuovamente?

Se sì, qualcuno ha una guida da suggerirmi per provare a farlo?
Oppure, qualcuno di voi può aiutarci a risolvere questo problema?

Grazie mille.
Alevuz.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 26-08-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2013, 10:35    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Citazione:
Purtroppo, il costo di ogni singolo modulo di controllo (Stge) presso la Volkswagen è molto elevato, quindi il produttore dei fari, e probabilmente anche quello dei moduli Stge, offre la possibilità di acquistare moduli Stge identici a quelli del Megane 2.

Questi componenti
non hanno il codice ricambio originale Volkswagen!

Probabilmente, questo è un comportamento tipico dei modelli STG di Renault.
Per quanto riguarda la compatibilità, è possibile trovare supporto presso Valeo o nel forum dedicato alla Megane.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-08-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
Xoctron

Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 10:35    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Come fate a pensare che le centraline debbano funzionare esattamente come quelle originali?
Dubito fortemente che una centralina Renault possa comunicare con il gateway VAG.

Tradotto il 26-08-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 11:06    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Ciao...
Purtroppo, avrete ragione...

Non si tratta di un componente Renault, ma di un pezzo originale VAELO, ed è compatibile, tra le altre, anche con la Megane 2 (versione a 12 pin).

Onestamente, non riesco a immaginare che la Volkswagen faccia produrre componenti specifici per questo modello da un'azienda esterna come Valeo... considerando tutto quello che ho dovuto affrontare con questa macchina (ho dovuto sostituire l'albero di trasmissione per 1400€, anche se era rotto solo il cuscinetto centrale...). Preferiscono utilizzare componenti standard, così fanno guadagnare molto di più.

Il Touareg con fari a LED adattivi ha un dispositivo con 4 pin, che è anche disponibile da Valeo come "ricambio" per Renault e altri veicoli.

Non posso dire se ora tutto sia uguale nel sistema (inclusa la LWR)... probabilmente è anche collegato alla sospensione pneumatica, dato che i segnali della LWR provengono probabilmente dai sensori della sospensione pneumatica.

Non posso dire con certezza se anche altri utenti del forum Touareg abbiano la sospensione pneumatica. Quello che so è che, nel catalogo AKTE, per questi dispositivi di controllo, non viene fatta alcuna distinzione tra modelli con e senza sospensione pneumatica.
I numeri di parte originali sarebbero:

3D0909157
3D0909158

Purtroppo, è stato un po' ingenuo acquistare e installare quei componenti.
Inizialmente, pensavo che fosse sufficiente semplicemente ri-registrare i prodotti e aggiungere qualcosa di più.

Se qualcuno avesse una soluzione grazie alle nuove informazioni, saremmo davvero grati!

SG.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 26-08-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-08-2013, 19:26    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Ciao,

Valeo produce componenti per una vasta gamma di produttori. A seconda del cliente a cui è destinato il componente, vengono applicati diversi codici articolo e prezzi, e viene caricata la corrispondente versione del software. In questo modo, il dispositivo VAG può comunicare con le auto VAG, mentre il dispositivo Renault può comunicare con le auto Renault.

Anche se possono avere la stessa struttura costruttiva, questo non ti serve assolutamente a niente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 3:37.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2013, 19:55    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Jan6K ha scritto:
e si aggiorna il firmware appropriato. In questo modo, il dispositivo VAG può comunicare con l'auto VAG e il dispositivo Renault può comunicare con la Renault.

Ciao...

Grazie per l'informazione!

Sulla confezione c'è scritto solo "Valeo xxx"... non c'è nessun numero di Renault o di altra marca. Se ci fosse stato, probabilmente non avrebbe acquistato i pezzi in modo così ingenuo...

Ecco la traduzione:

"Posso fare una domanda molto semplice: esiste un modo per trasferire le informazioni dal mio attuale dispositivo al nuovo?"

Grazie e saluti.
Alevuz.
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 26-08-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-08-2013, 20:03    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Citazione:
Esiste un modo per trasferire le informazioni dalla mia attuale configurazione al nuovo dispositivo?

Certo, ma non per te, a meno che tu non ricrei la produzione nello stabilimento a casa tua. icon_wink.gif

Tradotto il 26-08-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio07-08-2013, 0:09    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Questo vale anche per i dispositivi di controllo degli Xenon delle Golf 4, Bora e Sharan.

Si possono anche applicare fari di altre marche, ad esempio BMW.
I fari sembrano funzionare, ma l'intero sistema di illuminazione a LED (aLWR) è fuori servizio e le centraline non sono accessibili tramite la diagnostica.
È sufficiente che solo la centralina secondaria sul lato del passeggero non sia di fabbricazione VW. In questo caso, anche la centralina principale segnala un errore, indicando che l'altra centralina è difettosa.

A dire il vero, non mi sorprende affatto.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 26-08-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-08-2013, 0:49    Oggetto: Sostituzione Xenon Touareg: Guida e Prezzi Cita

Citazione:
A dire il vero, non mi sorprende nemmeno.

Per questo motivo, la discussione qui si conclude per il momento, prima che arrivi qualcun altro e si stupisca del fatto che un motore VW non funzioni con un cambio Renault, anche se sembra identico e proviene dallo stesso produttore...... icon_rolleyes.gif

Se dovessero sorgere problemi dopo l'installazione delle parti appropriate --> PN.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-08-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Touareg, rumori di "clack" provenienti dal... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Touareg, rumori acuti colonna dello sterzo / gr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touareg R50 V10 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg GRA.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Touareg 7P5 4.2 TDI Kessy Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: