AFN nel Golf III, 1997, 256.000 km, cambio manuale, modificato dal proprietario.
VCDS mostra costantemente una velocità di rotazione al minimo di 903 giri/min quando l'auto è ferma. Non c'erano mai deviazioni, a meno che il motore non fosse completamente freddo.
Tuttavia, durante la guida, a volte si verifica che, quando si rilascia l'acceleratore senza inserire una marcia e il freno, la velocità di rotazione del motore in regime di vuoto sia più bassa, e poi, una volta fermo, torni al livello normale. Il clima e i grandi consumatori non erano fattori rilevanti in questi casi.
Non ho ancora registrato questo fenomeno, ma posso fidarmi dei miei orecchi (e anche dell'indicatore di giri/minuto).
Solo per curiosità: Cosa potrebbe esserci dietro?
Saluti a Klaus
G III, 1x0 PS, Mj.98, 333 tkm, AFN
Polo 6R, TSI 110 PS
bei neueren TDI hat man dieses Verhalten uebrigens "invertiert". Mein CFHF laeuft beim ausgekuppelten Rollen mit etwas unter 900 U/min und faellt im Moment des Stillstands auf knapp ueber 750 U/min ab. Sobald das Auto (aus welchen Gruenden auch immer) rollt, geht der Leerlauf wieder auf den hoeheren Wert.