VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bassa velocità di minimo in un motore ALH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-05-2005, 15:59    Oggetto: Bassa velocità di minimo in un motore ALH Cita

Ciao a tutti!

Ho riscontrato questo fenomeno, ovvero la diminuzione del regime minimo senza carico, in due occasioni finora. Era sempre esattamente nella stessa situazione: motore al minimo, veicolo che rotolava molto lentamente, temperatura del liquido di raffreddamento stimata intorno ai 50-60°C.
Normalmente, nel motore ALH, la velocità di rotazione al minimo è di esattamente 903 giri al minuto (secondo VAG-COM). Quando si verifica il fenomeno descritto, questa velocità diminuisce leggermente, fino a circa 850 giri al minuto, e rimane a quel valore. Dopo alcune accelerazioni, potrebbe verificarsi un ritorno alla velocità di 900 giri al minuto, oppure una velocità compresa tra 850 e 900 giri al minuto.
Dopo un riavvio, il motore funziona di nuovo normalmente, con un regime di 900 giri al minuto al minimo.
La memoria degli errori è ovviamente vuota e, inoltre, non si riscontrano anomalie nel veicolo.

Qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere la causa della diminuzione della velocità di rotazione del motore?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-05-2005, 20:29    Oggetto: Oggetto: Bassa velocità al minimo nel motore ALH Cita

donalexo ha scritto:
Qualcuno ha un'idea di quale potrebbe essere la causa della diminuzione della velocità di rotazione del motore LL?

Ciao Alex,

forse un software specifico?

Ricordo molto bene che, quando guidavo l'AFN, durante la decelerazione senza l'uso della marcia (a circa 40 km/h, avvicinandosi a un incrocio, uscendo dalla quinta marcia ed essendo troppo pigro per inserire marce inferiori), anche il livello dell'olio motore diminuiva notevolmente, ma tornava al valore normale nel momento in cui l'auto si fermava.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
bafische
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-05-2005, 17:12    Oggetto: Bassa velocità di minimo in un motore ALH Cita

Ciao Alex,

Nel software, è possibile impostare giri al minuto a vuoto diversi per veicolo in movimento e veicolo fermo, ma questa opzione non viene applicata nella Golf con motore ALH e cambio manuale. In questo caso, entrambi i valori di riferimento sono impostati a 904. Ci sono ancora diverse correzioni da fare, ma tutte sembrano aumentare il consumo a vuoto.
Esiste ancora un sistema di commutazione per la velocità di minimo che passa dal funzionamento a motore freddo a quello a motore caldo dopo 270 secondi. Presta attenzione a vedere se questo fenomeno si verifica esattamente 270 secondi dopo l'avvio del motore.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."

unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-05-2005, 11:03    Oggetto: Bassa velocità di minimo in un motore ALH Cita

Conosco questo fenomeno, anche quando si sta per fermarsi al semaforo, e succede sempre quando ho già frenato e disinnestato la frizione. Quando il veicolo si ferma, il numero di giri del motore aumenta di nuovo dopo circa 1 secondo.
Lo noto particolarmente dopo una frenata brusca, ma meno a causa della temperatura.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
DieselRolf
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2005, 12:20    Oggetto: Bassa velocità di minimo in un motore ALH Cita

Conosco anche questo problema della Bora con motore AHF icon_eek.gif, anche qui però si verifica più spesso in modo sporadico e indipendentemente dalla temperatura. icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
Torna su Profilo MP Email
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2005, 8:41    Oggetto: Bassa velocità di minimo in un motore ALH Cita

Ho fatto più attenzione, ma nel mio motore ALH non ho notato un calo significativo del regime minimo.
Saluti.
Michael.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Anpassungskanäle beim TDI-Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AFN, Velocità di rotazione a vuoto durante la fase di av... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufdrehzahl sinkt beim Bremsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufdrehzahl bei Klimabetrieb? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schwankende Leerlaufdrehzahl Tecnologia Motori Diesel
Vai a: