| Autore |
Messaggio |
engl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2012, 18:45 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Ciao,
il mio Touran sobbalza
Dati relativi al modello del 2005.
MKB: BKD
km: 245.000
Il motore presenta un'oscillazione (o un 'tremolio') nella sesta marcia, tra i 1300 e i 2000 giri al minuto, e questo problema si è intensificato gradualmente negli ultimi 30.000 km. Ormai è diventato così forte che devo a volte alleggerire l'accelerazione, perché ho paura che il motore possa danneggiarsi.
Si percepisce chiaramente a carico parziale, ma diventa sempre più forte a pieno carico.
Le vibrazioni non sono sempre uguali.
Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) è difettoso fin dall'inizio; la spia di controllo è accesa, ma non ci sono perdite di potenza.
Oggi, per la prima volta, è entrato in modalità di emergenza al quarto rapporto, a circa 3000 giri al minuto.
Si trattava, però, solo del solito errore 'ritorno del flusso dei gas di scarico insufficiente'. Lui è sempre presente.
Dopo aver spento il motore, tutto è tornato alla normalità.
Nel forum ho già cercato molto a riguardo; anche per questo motivo:
Ho già sostituito questi componenti, che sono spesso la causa dei problemi, senza apportare modifiche significative.
Corpo farfallato, sensore di massa d'aria, cablaggio, tutti i supporti motore, giunti delle semiasse.
Cosa potrebbe causare questo tipo di problema? Secondo quello che ho letto, i componenti PD tenderebbero a vibrare o a dare problemi in tutto l'intervallo di giri, giusto?
Sopra le 2000 giri/minuto, niente vibrazioni! Per quanto ho letto, la valvola EGR dovrebbe funzionare in questo intervallo di giri; potrebbe essere questa la causa, anche se è stata sostituita?
Potrebbe esserci una perdita nel collettore di aspirazione e questo potrebbe essere la causa del problema?
Grazie.
Tradotto il 05-07-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
06-12-2012, 22:18 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
La cinghia di distribuzione è stata sostituita di recente presso la Volkswagen.
Frizione sostituita in garanzia a 100.000 km.
Cambio nuovo a 150.000 km.
Potrebbe essere un problema del sensore dell'acqua di raffreddamento? Ho l'impressione che le vibrazioni diminuiscano con la diminuzione della temperatura dell'acqua di raffreddamento. Parla: quando il motore è freddo, ha pochissime vibrazioni.
Ho anche pensato al ZMS; però, l'officina (Volkswagen) mi ha detto che, essendo stato installato a 100.000 km, è improbabile che sia già rotto.
Un'ulteriore osservazione sul sistema EGR: per molto tempo, veniva disattivato ostruendo il tubo del vuoto; in quel caso, non compariva alcun messaggio di errore.
Come/dove posso disattivare l'AGR (Anti-Lag System) nel set di dati?
Tradotto il 05-07-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
07-12-2012, 10:52 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Citazione: | Ho anche pensato al ZMS; però, l'officina (VW) mi ha detto che, se è stato installato a 100.000 km, è improbabile che sia già rotto.
|
Non illuderti  . Se è stato sostituito a 100.000 km e ora ne ha percorsi 145.000, non dovrebbe/potrebbe essere ancora rotto?! Difficile essere più contraddittori  .
Controllate il codice MWB 013, relativo alle discrepanze di quantità. Prendete nota dei valori visualizzati. Successivamente, effettuate una breve immissione di gas, riportate il sistema al livello minimo (LL) e osservate i valori. Se nei singoli cilindri vengono rilevati valori completamente diversi, oppure se le discrepanze aumentano notevolmente nel tempo, il problema è probabilmente dovuto alla centralina motore. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 05-07-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
engl Ospite
|
10-12-2012, 18:23 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Le variazioni quantitative sono:
Cilindro: Valore.
1: -1
2 a 0.
3 : 0
4 : 1
E assolutamente costante. Questo elimina il sistema di gestione del motore come potenziale fonte di errore?
A volte, ultimamente, noto anche un minimo di instabilità al minimo.
Ha indicato una temperatura di uscita del motore di 77 gradi, anche se l'indicatore mostra 90 gradi. Normale?
Cosa posso controllare ulteriormente?

Tradotto il 05-07-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-12-2012, 18:30 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
engl ha scritto: | Le discrepanze quantitative sono:
2 a 0.
 |
Cos'è questo?
Tradotto il 05-07-2026, 22:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
engl Ospite
|
10-12-2012, 18:47 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Le discrepanze quantitative sono:
2 a 0.
Cosa dovrebbe essere?
Le informazioni che il tester Texa IDC4 Car Plus (che un mio amico ha in officina) fornisce riguardo alla 'deviazione del volume di iniezione' per ciascun cilindro.
Oppure ho capito qualcosa di sbagliato?
Domani sarò dal concessionario Volkswagen per motivi di lavoro, quindi potrei far collegare la mia auto all'apparecchio di controllo (diagnostico). Devo essere in grado di spiegare al meccanico esattamente cosa fare.
Tradotto il 05-07-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
11-12-2012, 13:19 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Le discrepanze quantitative sono:
2 a 0.
Cosa dovrebbe essere?
Le informazioni che il tecnico (che lavora nell'officina del mio amico) fornisce riguardo alla 'deviazione del volume di iniezione' per ciascun cilindro.
in mg/tratto
Tradotto il 05-07-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-12-2012, 14:46 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Anche se mancano le cifre decimali, finché non c'è un 2 davanti, non sarà poi così tragico. 
Tradotto il 05-07-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
engl Ospite
|
20-12-2012, 19:42 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Possono gli elementi del sistema di iniezione essere difettosi o presentare perdite in base alla descrizione del problema?
Un mio conoscente ha acquistato un motore BKD con una crepa nella testata. Posso scambiare quello che voglio per assaggiarne qualcos'altro.
Oggi ho notato che il motore ha vibrato un po' al minimo: un movimento avanti e indietro sul lato del guidatore. Dopo circa 10 secondi, è tornato a funzionare regolarmente. Ma ZMS?
Ma: con cosa devo andare avanti?
Grazie!
Tradotto il 05-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
|
11-01-2013, 14:15 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Ho deciso di sostituire almeno le guarnizioni dei componenti PD.
Secondo me, non può fare male.
Ha senso sostituire anche le punte degli ugelli? Esiste un metodo efficace per la pulizia e, in tal caso, è necessario o utile?
Riguardo alle viti per il fissaggio degli ugelli, ho letto informazioni diverse; a volte si dice 12 Nm + 180°, altre volte 3 Nm + 90°+180° (ma si tratta anche di un motore diverso).
Cosa facciamo adesso?
Grazie!
Tradotto il 05-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
engl Ospite
dieselschrauber piace questo. |
16-01-2013, 21:48 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Oggi finalmente sono riuscito a sostituire le guarnizioni degli iniettori.
Tre ore dopo: Fortunatamente, ora funziona di nuovo come dovrebbe. Non ci sono più scatti e anche il minimo irregolare è scomparso.
Per il montaggio delle guarnizioni: mi sembra rischioso (potrebbe causare danni) semplicemente far scorrere le guarnizioni sulla bocchetta.
Dato che non avevo preso l'attrezzo specifico della VW, ho avvolto l'ugello con del nastro adesivo per proteggere le filettature.
Pulire l'ugello con uno sgrassatore per freni; quindi, applicare del nastro adesivo, far scorrere un anello sopra, ecc.
Grazie per l'aiuto che mi avete dato!
Certo, ecco la traduzione:
'Übersetze folgenden Text von Deutsch nach Italienisch. Gib NUR die Übersetzung aus, keine Erklärungen.'
'Traduci il seguente testo dal tedesco all'italiano. Fornisci SOLO la traduzione, senza spiegazioni.'
Tradotto il 05-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
16-01-2013, 22:40 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|
Grazie mille per il feedback  . NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 05-07-2026, 22:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
engl Ospite
|
27-11-2013, 13:39 Oggetto: La Touran sobbalza |
Cita |
|