| Autore |
Messaggio |
>1 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-05-2002, 17:02 Oggetto: Passat TDI (110 PS) / Ancora nessuna potenza nonostante la sostituzione del sensore di flusso massa aria! |
Cita |
|
Ciao a tutti!
La mia Passat TDI (110 CV), modello 10/97, con motore di tipo AFN, non ha una vera potenza. La velocità massima sull'autostrada è di circa 150 km/h. Anche in montagna, ancora meno.
Ho pensato che anche le gomme da 235 fossero colpevoli, e per questo mi sono comprato un chip.
installato. (Sistema di controllo della velocità) Successivamente, l'auto ha riacquistato la sua potenza. Sulla linea ferroviaria, circa 205 km/h e accelerazione continua.
Durante un lungo viaggio in autostrada, qualche settimana fa, la velocità è passata improvvisamente da 170 km/h a 120 km/h. Poi, in cima alla collina, mi hanno sorpassato i camion.
(quanto imbarazzante …)
Sono fermato in una stazione di servizio e ho cercato di individuare il problema. Dopo il riavvio del motore, l'auto ha funzionato normalmente fino al prossimo utilizzo completo del gas.
Ho provato il gioco 5 volte, e poi ho rimosso il chip, perché sospettavo che l'errore fosse lì. Ma funzionava comunque bene anche senza il chip!
Sono tornato a casa e ho fatto leggere il codice di errore tramite l'OBD. Risultato: errore LMM. Il codice di errore esatto, purtroppo, non posso specificarlo.
Successivamente, ho sostituito il LMM con uno di un'officina di riparazione auto.
Prestazioni senza chip come prima, con chip (con le impostazioni precedenti) significativamente migliori. Tuttavia, alcuni giorni dopo, il problema della perdita di potenza sulla strada mentre si accelerava si ripresentò.
Ora ho installato un nuovo LMM. (È il terzo, in totale.) È anche un ricambio usato. In un'altra cabina è stata verificata la funzionalità. (Tutto a posto.)
L'auto non ha ancora una vera potenza. Quando aumento la marcia da 3a o 4a, il turbo si attiva improvvisamente intorno a 1900 giri/min. Senza il chip, l'auto ha quasi nessuna potenza.
Ho già controllato tutti i tubi del vuoto, ho sostituito il filtro del carburante e il filtro dell'aria. Purtroppo, senza successo.
Per quanto riguarda la VW, inizialmente non la scelgo, perché mi hanno sostituito tutti i pezzi (sensore LMM, turbocompressore...) senza trovare la vera causa del problema. È molto difficile stimare i costi di riparazione.
Alcune persone del forum hanno anche lasciato una notevole somma di denaro a VW, e
La macchina non funziona ancora.
Es gibt möglicherweise in der Gegend von Remscheid/Solingen/Wuppertal und Umgebung einen erfahrenen Fachmann, der kann mir in meiner Not weiterhelfen? (Misurazione della pressione di carica)
Anche dei semplici consigli utili mi sarebbero molto d'aiuto.
Vi auguro una splendida settimana di festa!
Cordiali saluti, Gerd.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-05-2002, 17:14 Oggetto: Verifizierung / Standardisierung |
Cita |
|
Ciao
nel sistema AFN, la regolazione della pressione (VTG) tende a malfunzionare relativamente spesso, causando l'entrata in modalità di emergenza del computer del motore --> riduzione della potenza fino al prossimo avvio del motore.
Forse puoi trarre un approccio utile da questo:
/viewtopic.php?p=1207#1207
Controllo del VTG:
Rimuovere il tubo dalla valvola e collegarlo a una siringa grande e a un breve tubo, aspirando il liquido dalla valvola.
Osservare attentamente la staffa membranosa: dovrebbe poter essere inserita delicatamente in qualsiasi posizione senza saltare o aggrapparsi, con un movimento totale della staffa di circa 1 cm.
Probabil però ti accorgerai di qualcos'altro... --> vedi sopra. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
>1 Ospite
|
20-05-2002, 18:21 Oggetto: Passat TDI (110 PS / AFN) Nessuna potenza. |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Grazie per la tua rapida risposta.
Dato che non sono proprio un professionista, devo prima fare...
Manuale per la ricerca dei pezzi: 'Tubo dalla vasca di carico + Staffa a membrana' Proverò domani.
Anche gli altri articoli li leggo attentamente.
Tuttavia, sarei molto grato per qualsiasi aiuto pratico nella zona di Remscheid/Solingen/Wuppertal.
Sono anche felice di prendere in considerazione altri suggerimenti.
Ci sono dei meccanici specializzati nella riparazione di turbocompressori nelle vicinanze?
Quali sono i costi a cui dovrei assistere in caso di guasto del turbo (VTG)?
(Materiali / Costi del lavoro.......)
Grazie, Gerd.
|
|
| Torna su |
|
 |
wilhelm busch Ospite
|
20-05-2002, 20:35 Oggetto: Passat TDI (110 PS) / Ancora nessuna potenza nonostante la sostituzione del sensore di flusso massa aria! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi,
wie lange, d.h. wieviel km fährst Du Deinen Chip?
Gr.W. |
|
| Torna su |
|
 |
>1 Ospite
|
20-05-2002, 21:23 Oggetto: Passat TDI................ |
Cita |
|
Ciao Wilhelm Busch!
Ho questo chip da circa agosto 2001. Fino ad allora, ho percorso circa 20.000 km con l'auto.
A partire dall'installazione del chip, circa 40.000 km. (Con prestazioni ottimali e consumo normale  ) L'auto viene utilizzata 6 volte a settimana, 2 volte al giorno, per circa 25 chilometri. (Quindi viene sempre riscaldata)
Inoltre, uso molto i treni. (Quando possibile, anche per accelerare e svuotare la toilette...)
Da 8.000 km, il mio veicolo ha ora assolutamente problemi di prestazioni.
(anche con chip danneggiato)
L'auto ha ora percorso circa 130.000 km.
Cordiali saluti, Gerd.
|
|
| Torna su |
|
 |
wilhelm busch Ospite
|
20-05-2002, 21:55 Oggetto: Passat TDI (110 PS) / Ancora nessuna potenza nonostante la sostituzione del sensore di flusso massa aria! |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] nur so als tipp. ich denke, dein ansaugkrümmer ist von innen mit blowby-öl und abgas versottet und dadurch ist der querschnitt reduziert. Prüfen kannst du das entweder manuell indem du die Abgasrückführleitung zum A.krümmer abbaust und mit dem Finger mal im Loch rumrührst. Falls da schlammiges Zeug dran ist s.o. oder du schnappst dir ein Diagtool und ließt Meßwerteblöcke konkret die 008. da stehen begrenzungsmengen drin. motdrehzahl/wunschmenge/dremobegr./ rauchbegrenzung. vergleiche die beiden letzten mal . 3<4 auf meeresnullniveau. oder wohnst du im Himalaya? |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-05-2002, 16:56 Oggetto: Verifica del collettore di aspirazione per residui di olio |
Cita |
|
Ciao a tutti
Citazione: | | Penso che il tuo collettore di aspirazione sia intasato di olio di scarico e avvizzito a causa dei gas di scarico, il che riduce la sezione. Puoi verificare manualmente smontando il condotto di scarico del gas di ricircolo verso il collettore A e muovendo un dito nel foro. |
Preferisco effettuare questo controllo rimuovendo il tubo di aspirazione dal collettore e quindi osservando all'interno del collettore, in modo da poter vedere il percorso reale dell'aria aspirata, anziché il (relativamente irrilevante) canale di aspirazione dei gas di scarico.
Inoltre, si ha a disposizione la valvola AGR e si può quindi verificare anche visivamente la sua facilità di movimento. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
>1 Ospite
|
09-06-2002, 17:14 Oggetto: Passat, perdita di potenza.......... |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Sono stato via per alcuni giorni per motivi di lavoro e, di conseguenza, ora posso
Innanzitutto, eseguire il test di tenuta alla pressione nella presa di ricarica.
Dato che non sono un meccanico specializzato in serrature auto, ho dovuto prima cercare la scatola di controllo.
A questo proposito, ho fatto il test. (Il motore era spento!)
Con notevole sforzo, la sonda si è leggermente spostata verso l'alto durante la suzione.
Non direi proprio che sia una persona molto sensibile. Dopo aver aspirato, il tubo è tornato immediatamente verso il basso, come se una molla lo stesse tirando violentemente dall'alto.
È così corretto?
Il tubo spesso, che va dal LMM (Manifold Absolute Pressure) al corpo del compressore, presentava un leggero strato di olio nell'area del compressore. (non si trattava di schiuma d'olio o qualcosa di simile)
Penso che, probabilmente, non posso fare a meno di far controllare l'auto da VW.
Ecco alcuni suggerimenti su come gestire le spese di officina:
* **Stabilisci un budget:** Prima di iniziare qualsiasi lavoro, stabilisci un budget realistico per le spese di officina. Questo ti aiuterà a rimanere in linea con le tue finanze e a evitare sorprese.
* **Richiedi preventivi:** Prima di portare la tua auto in officina, richiedi preventivi da diverse officine. Questo ti aiuterà a confrontare i prezzi e a trovare l'officina più conveniente.
* **Comprendi la fattura:** Prima di pagare la fattura, assicurati di comprenderla. Se hai domande o dubbi, chiedi all'officina di chiarirli.
* **Conserva i documenti:** Conserva tutti i documenti relativi alle riparazioni, come la fattura, il preventivo e la ricevuta di pagamento. Questi documenti potrebbero essere utili in caso di controversie.
* **Considera le opzioni di finanziamento:** Se non puoi permetterti di pagare le riparazioni immediatamente, considera le opzioni di finanziamento offerte da alcune officine o da istituti finanziari.
* **Chiedi consiglio:** Se non sei sicuro di
limitare. Temo che la officina sostituisca prima di tutto tutto ciò che sembra difettoso. (LMM.............) Un esempio potrebbe essere la sostituzione di una scala.
Nel caso in cui un VTG si blocchi, è possibile ripararlo?
Cordiali saluti, Gerd.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
09-06-2002, 17:41 Oggetto: Verifica VTG |
Cita |
|
Ciao
Citazione: | Con notevole sforzo, durante l'aspirazione, il manico si è leggermente spostato verso l'alto.
Non direi proprio che sia una persona molto sensibile. Dopo aver aspirato, il tubo è tornato immediatamente verso il basso, come se una molla lo stesse tirando violentemente dall'alto.
È così corretto? |
La lunghezza totale è di circa 1 cm. Per raggiungere la parte "superiore", bisogna ovviamente aspirare con più forza rispetto per i primi millimetri.
Per il test, uso sempre una grande siringa (50 ml o più), perché è troppo faticoso per me aspirare con la bocca.
Citazione: | | Il tubo spesso, che va dal LMM (Manifold Mass Air Flow) all'alloggiamento della pompa, presentava un leggero strato di olio nell'area del collettore (non si trattava di schiuma d'olio o qualcosa di simile). |
Probabil non si trattava di quello, ma piuttosto del collettore di aspirazione, perché a quel punto entra in gioco la polvere di carbonio prodotta dal sistema AGR.
Citazione: | Penso che, probabilmente, dovrò far controllare l'auto da un meccanico di VW.
Bitte gebt mir mal ein Paar Tips, wie ich vorgehe um die Werkstattkosten
limitare. Temo che il laboratorio sostituisca prima di tutto tutto ciò che sembra difettoso. (LMM.............) Un esempio potrebbe essere la sostituzione di una scala.
Nel caso in cui un VTG si blocca, è possibile ripararlo? |
/viewtopic.php?t=3011&highlight=vtgmembrandose
controllare e risolvere autonomamente! Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mozz
|
11-06-2002, 11:57 Oggetto: esattamente lo stesso problema! |
Cita |
|
"Anche a me era successo esattamente la stessa cosa, quando ero in treno a circa 150 km/h, improvviso blocco del motore. A me era stato il tubo del turbo, aveva una crepa. Se ti fermi con il cofano aperto e qualcuno gira l'acceleratore, puoi sentire un rumore strano, tipo un sibilo. Ci è voluto anche molto tempo per trovarla, la crepa era proprio nella parte inferiore e, per di più, non era un tubo economico! (76€ per quel dannato tubo)"
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|