VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scricchiolii nella prima marcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 13:44    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao,

Non ho ancora molta esperienza con i motori diesel e quindi potrei non avere le conoscenze necessarie per rispondere alla mia domanda. Ho anche cercato online, ma non sono riuscito a trovare una risposta adeguata al mio problema.

Guido una Golf 3 TDI con codice motore 1Z, immatricolata nel 1996 e con circa 170.000 km.
Nella gamma di giri tra i 1500 e circa i 2600 giri al minuto, sento un rumore provenire dal vano motore. Si tratta di una sorta di leggero sferraglio metallico, come quando si mette un piccolo dado su una lamiera vibrante.

Sento un rumore all'interno dell'abitacolo e penso che provenga dalla parte anteriore, quindi dal vano motore. Se abbasso il finestrino, non sento questo rumore dall'esterno. Tuttavia, percepisco chiaramente il fischio del turbocompressore.

Inoltre, ho notato che quando accelero dalla terza marcia a partire da 50 km/h fino a circa poco prima di raggiungere i 3000 giri al minuto e poi cambio in quarta marcia, il rumore non si presenta, poiché il regime di rotazione dopo la cambiata si attesta intorno ai 2200-2400 giri. Il problema si verifica sempre quando si cerca di accelerare partendo da regimi di rotazione molto bassi.
Forse è solo suggestione se dico che il rumore è più forte al terzo piano.

Anche guidare in quinta marcia a 50 km/h non è possibile, perché il motore sussulta leggermente; in quel caso, il regime di giri è di circa 1000 giri al minuto. È possibile raggiungere i 60 km/h in quinta marcia, con un regime di giri di 1100 giri al minuto.
Mi sorprende anche un po', perché ho letto spesso qui che alcune persone guidano a 50 km/h nella quinta marcia.

Non posso valutare con precisione se l'auto abbia una perdita di potenza, perché non la possiedo da molto tempo. Comunque, mantiene una buona trazione tra i 2000 e i 4000 giri/min senza esitazioni e raggiunge facilmente i 180 km/h sul tachimetro; non ho potuto verificare se potesse andare più veloce a causa delle condizioni del traffico.

Da dove proviene questo rumore e come posso individuarne la fonte?
Oppure, cosa potrebbe essere?

Grazie mille per l'aiuto.

Ho anche la sensazione che l'auto abbia una leggera difficoltà ad avviarsi, e non percepisco un grande ritardo nella risposta del turbocompressore, almeno non come quello dei motori TDI (PD) da 100 CV della compagnia.

Tradotto il 11-07-2026, 9:33.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 14:10    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao,

Per il tuo problema, potresti dare un'occhiata a questo articolo/post.

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=2149&highlight=cinghia di distribuzione e tenditore.

Il motore 1Z è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate che, a bassi regimi, genera una pressione di sovralimentazione molto bassa.
L'auto aziendale (sia il modello ATD che l'AXR, entrambi con motore diesel turbo da 100 CV) è dotata di un turbocompressore a geometria variabile (VTG), il che comporta uno spostamento significativo della risposta del turbocompressore verso regimi di giri inferiori.
Inoltre, il motore 1Z ha una coppia di soli 20Nm, mentre l'ATD/AXR ne ha 240Nm: questa differenza dovrebbe essere evidente. Quindi, se il 1Z raggiungeva senza problemi i 180 km/h, non dovrebbero esserci problemi di potenza. Per un test, potresti provare a fare la "prova di accelerazione alla Ulf".

/viewtopic.php?t=3142&highlight=test_di_velocità
Non sono in grado di tradurre questo testo perché si tratta di un link e non di un testo completo. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 11-07-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2003, 14:32    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao,

Anche nel caso più semplice, un leggero rumore di metallo può essere causato da una lamiera isolante allentata.
Con la mia vecchia auto (modello 1Z), ho dovuto ripetere questa operazione più volte nel corso di 7 anni.
A seconda del carico e della velocità di rotazione, le vibrazioni possono causare un rumore di sfregamento.

Il fatto che sballonzelli a 50 km/h in quinta marcia non è, secondo me, un problema grave. Questo si verifica in molti modelli con motore a un cilindro. A seconda della regolazione della pompa di iniezione, il fenomeno può essere più o meno accentuato, oppure addirittura assente.

Tradotto il 11-07-2026, 9:37.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio11-09-2003, 14:35    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao,

Considerando che il tuo problema si verifica principalmente a bassi regimi e con elevato carico sul motore...
Sto cercando il difetto nella zona dello scarico.
Hai mai controllato sotto l'auto per vedere se ci sono dei supporti di qualche tipo?
Impianto di scarico che parte dal collettore di aspirazione, passando per il catalizzatore, e si fissa alla carrozzeria?
Il rumore cambia in base al regime del motore?

Tradotto il 11-07-2026, 9:39.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 14:54    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Stasera controllerò la lamiera isolante.
Non credo sia lo scarico, l'ho avuto su una vecchia auto e il rumore era diverso. Il rumore che intendo è più probabilmente da ricercare nelle frequenze più alte.
Non so nemmeno se il rumore scompare davvero a partire da 2600 giri al minuto, o se semplicemente non lo sento più a causa del rumore del motore, che in quel momento diventa piuttosto forte.
Il suono cambia, il rumore diventa sempre più acuto nella tonalità, perché sembra che stia diventando più veloce fino al punto in cui non lo sento più.
Mmm, è un po' difficile da descrivere, quindi mi scuso per l'espressione.
Ma controllare i gommini dello scarico e simili non è un problema.

Ho già effettuato il test di tenuta in passato, a circa 25°C.
In quella situazione, con un regime di rotazione tra 2000 e 4000 giri al minuto nella terza marcia, sono stati necessari 8,29 secondi.

Il problema potrebbe essere la puleggia di tendimento; visto che è stata sostituita solo una volta, potrebbe essere arrivato il momento di cambiarla di nuovo.

Il rumore è piuttosto fastidioso, forse "squillare" è un modo per descriverlo.

Tradotto il 11-07-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio11-09-2003, 17:12    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao,

Se se ha un suono più tintinnante e sferragliante, sarei d'accordo con Bertil, o meglio, con il primo link che ha indicato.
Le mollette rappresentano un vero problema per la serie 1Z.
In circa 50.000 km ho dovuto sostituire due pneumatici.

Tradotto il 11-07-2026, 9:43.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio11-09-2003, 19:00    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ciao!

Ho avuto un problema simile con uno scuotimento del genere. Come ha riportato Markus H., si trattava di una lamiera protettiva che non era più fissata al suo supporto.
Potrebbe anche trattarsi di un difetto nella parte flessibile dello scarico, subito dopo il collettore. A quanto pare, questa è una debolezza comune nei motori TDI, anche se finora non ho letto nulla a riguardo e non ho mai riscontrato questo problema sulla mia 1Z.

Saluti, D.

Tradotto il 11-07-2026, 9:44.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 19:07    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Grazie, allora domani darò un'occhiata. Fortunatamente, domani ho giorno di ferie.
Oggi, durante il tragitto di ritorno a casa, ho cercato ancora una volta di identificare quel rumore; si potrebbe paragonare al tintinnio di un grande mazzo di chiavi quando lo si scuote in mano.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 11-07-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-09-2003, 19:08    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Questa vulnerabilità si chiama FLEXROHR.

Se si tratta di questo e il pezzo è collegato al tubo flessibile (come era nel mio caso), allora sei nei guai.

Allora, potrai mettere sul tavolo fino a 600 euro di pezzi!

Lascia che il veicolo faccia rumore al minimo e sdraiati sotto. Se il rumore scompare quando stringi il catalizzatore, allora il problema è o il collettore di scarico o il flessibile.

Nel modello 1Z, il tubo flessibile è un punto debole perché l'intero sistema di scarico, dal turbocompressore fino al silenziatore intermedio (sotto la panca posteriore), è completamente sospeso (per quasi 150 cm) e si muove molto.
http://people.freenet.de/golf-schrauber/1Z_Kat_neu.jpg

Presso l'AFN e l'AHU, si sono accorti del problema e hanno nuovamente fissato il tubo davanti al catalizzatore.
Inoltre, hanno un tubo flessibile più lungo e quindi più maneggevole.
http://people.freenet.de/golf-schrauber/AFN_KatStuetze.jpg

m;

Tradotto il 11-07-2026, 9:47.
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 18:22    Oggetto: Scricchiolii nella prima marcia Cita

Ok, ho provato a individuare il rumore quando l'auto è ferma. Niente da fare. Se accelero al massimo con il motore al minimo e lo faccio raggiungere quel determinato regime di giri, non succede nulla. Semplicemente fa un rumore simile a quello di un diesel.

Questo non rende certo facile la diagnosi; sembra che il problema probabilmente non sia dovuto a un componente difettoso, ma piuttosto a un impatto con qualcosa.

Ho controllato tutte le tubazioni nel vano motore, tutti i supporti e ho anche riposizionato correttamente la guaina di due tubi flessibili che andavano verso l'abitacolo. Erano dei tubi metallici flessibili.

Poi sono andato a fare un giro e ho notato che il rumore era molto più basso e si interrompeva poco sopra i 2000 giri al minuto. Lo terrò sotto osservazione per capire meglio cosa sta succedendo, penso di aver individuato il problema.

Ho trovato anche un pezzo di circa 6 cm di "materiale isolante" che giaceva sciolto. Questo oggetto è praticamente un tubo di schiuma, lungo circa 6 cm e almeno altrettanto spesso, con un lato tagliato e un piccolo foro al centro, in modo da poterlo inserire su un piccolo tubo.
Forse c'entra qualcosa, ma non so proprio dove dovrebbe andare questo oggetto.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 11-07-2026, 9:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nei motori TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rasseln Teillast 2.0 CR TDI CFBG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore metallici del cambio, Sharan 7N CFFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rasseln und Kratzen an Spannrollenwelle!!!! Hilfe! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: