VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VW Passat 2.0TDI CR 125kW Abgastemp.sensor G235 defekt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rici007
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-03-2014, 18:40    Oggetto: Cita

Oggi sono stato da Volkswagen e ho ordinato il sensore che mi era stato suggerito da dieselmartin (codice: 03L906088BS).
Il tecnico del servizio di ricambi ha voluto verificare nuovamente la correttezza delle informazioni tramite il numero di telaio e le mie dichiarazioni, facendo riferimento a 'G235'.
Dice che si tratta del codice articolo 03L906088AJ, e di conseguenza io non ho ordinato nulla.
Sto davvero diventando disperato.
Non dovrebbe essere così difficile localizzare il sensore corretto utilizzando VCDS.

Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Posso anche fornirvi il numero di telaio, se necessario.

Tradotto il 16-07-2026, 23:07.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-03-2014, 19:04    Oggetto: Cita

Secondo le mie informazioni, il codice 03L906088AJ è quello del componente situato :)prima del DPF}.
quindi il "sensore di temperatura 3 G495".
Dietro al DFP si trova il "sensore di temperatura 4 G648".

Quindi, "in ritardo" }.

m;

SSP403 pagina 50.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-03-2014, 19:12    Oggetto: Cita

Citazione:
Non dovrebbe essere così difficile utilizzare VCDS per localizzare il sensore corretto.

Hat irgendeiner einen TIPP für mich?

Hai già provato a disconnettere i due sensori singolarmente e a controllare la memoria degli errori per vedere quale sensore corrisponde al codice di errore G235? Potrebbe essere necessario percorrere un tratto o far funzionare il motore.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 16-07-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-03-2014, 19:42    Oggetto: Cita

Il sensore 1 è quello che si vede nella foto di mullemaus, posizionato nel collettore di scarico.

Tradotto il 16-07-2026, 23:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
rici007
Ospite

Messaggio27-03-2014, 2:53    Oggetto: Cita

Innanzitutto, grazie per le risposte.
Come posso raggiungere più facilmente i connettori? Da sopra o da sotto?

Nonostante ciò, per me è inspiegabile che non sia possibile localizzare questo problema al 100% utilizzando i sistemi di controllo della qualità (VCDS).

Tradotto il 16-07-2026, 23:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-03-2014, 8:01    Oggetto: Cita

Citazione:
Trotzdem ist es für mich unerklärlich das man dieses problem nicht zu 100% mit Vcds lokalisieren kann.

Piano...

VCDS indica che si tratta del sensore numero 1. Se si conta fino a 3, partendo dal motore, il primo sensore è quello POSTERIORE al turbocompressore, poi quello POSTERIORE al filtro antiparticolato (DPF) e infine quello SUCCESSIVO al DPF.

E se non si riesce a contare fino a tre, si possono staccare i singoli connettori dei sensori uno alla volta e verificare quali valori di temperatura vengono visualizzati e cosa è memorizzato nella memoria degli errori.

Tradotto il 16-07-2026, 23:11.
rici007
Ospite

Messaggio28-03-2014, 11:04    Oggetto: Cita

Penso di riuscire a contare fino a quattro con un po' di difficoltà.
Ma se torno indietro di qualche commento, vedo che voi stessi stavate discutendo su quale fosse il mittente.
In definitiva, vi ringrazio comunque per l'impegno e l'aiuto, anche se questo non mi ha ancora portato a risolvere il problema.
All'epoca, per staccare la spina, non avevo speso quei circa 400 euro, ma pazienza.

Tradotto il 16-07-2026, 23:12.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-03-2014, 11:43    Oggetto: Cita

Per favore, aggiorna il tuo profilo con il numero di serie di VCDS, grazie!

Modifica: Nessun dato del cliente disponibile.

Tradotto il 16-07-2026, 23:13.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-03-2014, 12:09    Oggetto: Cita

rici007 ha scritto:
Penso di riuscire a contare fino a 4 con molta difficoltà.
Ma se torno indietro di qualche commento, vedo che voi stessi stavate discutendo su quale fosse il mittente.
In definitiva, vi ringrazio comunque per l'impegno e l'aiuto, anche se questo non mi ha ancora portato a risolvere il problema.
Für das Stecker abziehen habe ich damals die ca. 400€ nicht investiert gehabt aber was solls.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.

Credo che abbiamo discusso di DOVE sia posizionato il sensore (davanti o dietro al turbocompressore)...
Il fatto che fosse il primo di una serie di donatori era piuttosto scontato.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 23:14.
rici007
Ospite

Messaggio30-03-2014, 23:02    Oggetto: Cita

Non capisco più cosa sta succedendo qui?!
Cosa significano quelle affermazioni strane con i conteggi fino a tre, ecc.?
Se volete aiutarmi, vi prego di farlo. Sono molto grato per qualsiasi aiuto, ma non sono qui per commenti strani o battute.

@dieselmartin
Ad essere onesto, non capisco cosa intendi.

Ho aggiornato il mio profilo.

Tradotto il 16-07-2026, 23:16.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-03-2014, 12:25    Oggetto: Cita

Citazione:
Wenn ihr helfen wollt dann bitte.

In realtà, tutto è stato detto, ma purtroppo solo guardare non porta a nessun cambiamento. Bisogna agire in modo orientato alle soluzioni invece che focalizzarsi sui problemi.

Il fatto è che il icon_lol.gif non riesce a identificare correttamente il sensore, cosa che io non credo del tutto, ma che accetto come un dato di fatto.

Quindi, è necessario capire da soli quale sensore sia interessato.
Si può procedere tramite la memoria degli errori (come ho già menzionato) oppure analizzando i valori misurati, ad esempio rimuovendo entrambi i sensori per riscaldarli con un asciugacapelli o qualcosa di simile e, utilizzando VCDS e i valori misurati, individuare il sensore difettoso. Ovviamente, i sensori devono rimanere collegati durante la procedura.

Purtroppo, questo è inevitabilmente legato al concetto di "lavoro".

Se se tutto questo ti sembra troppo difficile, o se non hai le competenze, l'esperienza o le conoscenze necessarie, lascia perdere e rivolgiti a un'officina specializzata.
VCDS è un ottimo strumento di diagnostica, ma non sostituisce le conoscenze necessarie; questo è inevitabile. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 16-07-2026, 23:18.
Torna su Profilo MP
rici007
Ospite

Messaggio31-03-2014, 22:58    Oggetto: Cita

Grazie per la risposta!
Nei prossimi giorni mi metterò al lavoro, certo che non ho le stesse conoscenze di un meccanico automobilistico, ma questo non dovrebbe rappresentare un problema troppo grande.

Capisco che non possano identificare completamente il donatore, ma purtroppo devo accettarlo.
Tuttavia, mi ha insospettito il fatto che tre persone all'inizio della discussione abbiano scritto qualcosa di diverso.
Vorrei evitare di comprare qualcosa due volte o di fare qualche errore.

Purtroppo, non ho sempre accesso a un palco.
Ecco perché ho posto molte domande (semplici e dirette).

Nonostante tutto, grazie mille.

P.S. Posso inviarti il numero di telaio, così puoi controllare tu stesso se riesci a trovare un ricambio adatto.

Tradotto il 16-07-2026, 23:21.
Torna su
TimNaemi

2005 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber,
Messaggio11-04-2014, 16:18    Oggetto: Cita

Forse sarebbe una buona idea semplicemente staccarli. Le prese sono tutte fissate con delle viti sul serbatoio dell'acqua, quindi è facile individuarle.
Dopo aver spento il motore (disattivando l'accensione), si verifica immediatamente la presenza di errori. Controllare i codici di errore nel sistema di diagnostica del veicolo, dove è possibile visualizzare anche la temperatura. Quindi, ricollegare i componenti uno per uno e attendere che il codice di errore sia lo stesso o che la temperatura torni a valori plausibili.

Misurare la resistenza quando il motore è freddo; in alternativa, si può utilizzare un altro metodo, anche se questo potrebbe non essere gradito a chi preferisce misurare la resistenza.

Smontare qualcosa per dare un'occhiata può avere conseguenze gravi, ma è un'alternativa se si riesce a rimuoverlo senza danni. Tuttavia, c'è una probabilità del 50% che non si riesca a estrarre l'oggetto senza danneggiarlo perché potrebbe rimanere incastrato. L'esperienza dimostra anche che, nel nostro caso (almeno qui nella foresta), solo il 50% dei danni è causato da roditori che rosicchiano i cavi.

Tradotto il 16-07-2026, 23:23.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beleuchtung Sonnenblende defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attivare XDS su Passat B7 4motion 125kW MJ12-kw22 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Il Passat 3C da 125 kW non ha più la giusta potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0TDI BKD - AGR defekt oder was ist das hier? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del sensore di emissioni 1 (G235) nel sistem... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: