VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Accelerazione AFB a onda

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Johannes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2003, 19:18    Oggetto: Accelerazione AFB a onda Cita

Ciao forum,

Di nuovo AFB.

Durante l'accelerazione dal secondo al terzo rapporto, ho un'accelerazione molto uniforme, da circa 1800 giri/min a circa 3000 giri/min.
A 3000 giri/minuto, il motore emette un rumore forte, simile a quello di un animale, per poi diminuire; a circa 3500 giri/minuto, si verifica lo stesso fenomeno.
LMM è nuovo e funziona correttamente.
Ho staccato anche il tubo dell'EGR, ma non ha aiutato. Ho avuto piuttosto l'impressione che andasse peggio.
Penso che il meccanismo di VTG sia bloccato. Riesco a muovere facilmente l'asta con un cacciavite.

Qualcuno ha qualche idea? Presto avrò un VAG Com, sto solo aspettando l'adattatore che ho già acquistato. Sarebbe bello se qualcuno potesse darmi un consiglio su come capire cosa sta succedendo.
A proposito, non produce affatto fuliggine e fa pochissimo rumore.

Saluti, Johannes.

Tradotto il 09-07-2026, 2:25.
Torna su
nosnitros
Ospite

Messaggio10-09-2003, 23:55    Oggetto: Oggetto: Accelerazione a onda AFB Cita

Ciao forum,

Di nuovo AFB.

Durante l'accelerazione dal secondo al terzo rapporto, ho un'accelerazione molto uniforme, da circa 1800 giri/min a circa 3000 giri/min.
A 3000 giri/minuto, il motore emette un rumore forte, simile a quello di un animale, per poi diminuire; a circa 3500 giri/minuto, si verifica lo stesso fenomeno.
LMM è nuovo e funziona correttamente.
Ho staccato anche il tubo dell'EGR, ma non ha aiutato. Ho avuto piuttosto l'impressione che andasse peggio.
Penso che il meccanismo di VTG sia bloccato. Riesco a muovere facilmente l'asta con un cacciavite.

Qualcuno ha qualche idea? Presto avrò un VAG Com, sto solo aspettando l'adattatore che ho già acquistato. Sarebbe bello se qualcuno potesse darmi un consiglio su come capire cosa sta succedendo.
A proposito, non produce affatto fuliggine e fa pochissimo rumore.

Ciao Johannes
Ciao Johannes!
Prova a sostituire il relè principale, quello con il numero 109, nel quadro dei relè.
Ho già avuto questo problema in passato e sono riuscito a risolverlo in questo modo!
Le superfici si infiammano frequentemente (presenza di scintille).
Cordiali saluti da Vienna! E per favore, fammi sapere!

Tradotto il 09-07-2026, 2:28.
Torna su
markus_b4tdi
Ospite

Messaggio14-09-2003, 20:00    Oggetto: Accelerazione AFB a onda Cita

Ciao Johannes,
Ho avuto lo stesso problema con la mia 1Z.
Inizialmente, ho sospettato che il problema fosse dovuto a un'errata regolazione della valvola wastegate.
Nachdem Austausch des Ladedruckregelventils, welches ganze 30€!... {Il costo di MARKER} è...
L'effetto era scomparso e il motore funzionava di nuovo perfettamente.

Saluti.

Markus.icon_lol.gif

Tradotto il 09-07-2026, 2:29.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-09-2003, 9:31    Oggetto: Accelerazione AFB a onda Cita

Ciao.

@markus_b4tdi

L'AFB ha un caricatore con VTG.[/quote]

Tradotto il 09-07-2026, 2:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'accelerazione termina prima della velocità massima Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Accelerazione a onda: cause nei motori TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Documentazione per A4, procedura di emergenza in caso di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria con Box?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung ARL Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wellenförmige Beschleunigung beim ALH Upload
Nessun nuovo messaggio Accelerazione ondulatoria a velocità media, MKB BRE Tecnologia Motori Diesel
Vai a: