VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termometro olio: come installarlo?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
markus78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2003, 19:27    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Ciao!
Vorrei installare un termometro dell'olio sulla mia Golf, ma purtroppo non ho la minima idea di cosa mi serva e di come installarlo. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti!
saluti, Markus.

Tradotto il 04-09-2026, 8:30.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 23:14    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Ciao Markus78!

Suppongo che tu voglia installare un indicatore di temperatura dell'olio nella tua auto.
Secondo le mie attuali conoscenze, esistono due tipi diversi di sensori.

1. Bastoncino per il controllo del livello dell'olio con sensore integrato.
2. Vite di scarico dell'olio con sensore.

Per lo strumento di visualizzazione, cerca un punto adatto all'interno dell'abitacolo. Successivamente, procedi con il cablaggio (alimentazione, illuminazione, collegamento del sensore). Per il cavo del sensore, devi trovare un tappo adatto nel paraspruzzi del motore e far passare il cavo attraverso di esso. Presta molta attenzione al corretto posizionamento dei cavi all'interno del motore e dell'abitacolo, in modo da poter godere di questo dispositivo per molti chilometri!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 04-09-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
Varianti
Ospite

Messaggio15-09-2003, 8:14    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Se hai una Golf 3, puoi acquistare l'indicatore di temperatura originale e avvitarlo nel radiatore dell'olio. Dovrai quindi adattare il tutto a un indicatore appropriato oppure procurarti un cruscotto con display multifunzione.

Tradotto il 04-09-2026, 8:32.
Torna su
markus78
Ospite

Messaggio15-09-2003, 10:09    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Sono proprietario di una Golf 4. Dove posso trovare gli accessori di cui ho bisogno? E qualcuno conosce un sito web (simile a una guida di installazione per la MAL) che descriva dettagliatamente la procedura di installazione?
Grazie a tutti!
saluti, Markus.

Tradotto il 04-09-2026, 8:33.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio16-09-2003, 10:23    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Ho acquistato tutti i miei pezzi tramite vendita per corrispondenza.

- Lo strumento con illuminazione costa poco più di 20 €.
- La sonda di misurazione costa circa 17 €.
- Supporto per strumenti da cruscotto, 4,95 €.
- Di solito, piccoli oggetti come cavi e simili, si trovano da qualche parte in casa.

L'installazione è piuttosto semplice e utile.

Saluti,

Uwe.

Tradotto il 04-09-2026, 8:34.
Torna su
markus78
Ospite

Messaggio17-09-2003, 13:41    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Potresti pubblicare qualche foto che mostri come hai installato il dispositivo nel cruscotto e, eventualmente, anche delle foto che mostrino dove l'hai montato?
Grazie.

Tradotto il 04-09-2026, 8:34.
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio18-09-2003, 10:48    Oggetto: Termometro olio: come installarlo? Cita

Ho applicato gli indicatori di temperatura dell'olio e di pressione di sovralimentazione uno accanto all'altro sul cruscotto (Seat Leon) (sono inclusi dei cuscinetti adesivi a doppia faccia). L'alloggiamento ha questa forma.

... Prezzo: 4,95 EUR.

Nell'offerta era incluso anche un sensore per il tappo di scarico dell'olio. Tuttavia, ho optato per un kit di astine di livello con sensore, poiché in questo caso la temperatura è molto più alta rispetto al tappo di scarico.

... Prezzo: 22,95 EUR.

L'indicatore di livello ha due connessioni (massa e segnale). Basta far passare un cavo attraverso un tappo cieco nella paratia e farlo arrivare allo strumento. L'indicatore è fornito anche di una descrizione illustrata, quindi in teoria non si può fare nulla di sbagliato, a meno che non si abbia poca manualità, non si disponga di un saldatore e di altro materiale o utensili utili.

Ecco una foto di un sensore di livello.
http://www.racimex.de/images/produkte/gross/oelthermometergeber_1_gr.jpg Prezzo 16,95 EUR.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti,

Uwe.

Tradotto il 04-09-2026, 8:37.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio G11 und G12 plus mischbar, aber ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ottimizzazione del sistema OBD, ma come?! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pulizia LMM: Come fare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Contatto intermittente! Ma dove? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: