VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore CAN: non pronto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
psand

Supporto Premium

Messaggio02-10-2014, 18:03    Oggetto: Errore CAN: non pronto Cita

Ciao,

Ho già letto i dati della mia Golf V R32 in passato più volte senza problemi tramite VCDS. Purtroppo, da oggi, non funziona né con VCDS a casa mia, né nell'officina del nostro paese!

Durante l'installazione e poi durante il test, compare sempre:

CAN: non disponibile.

Cosa potrebbe essere icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif?

Saluti, Peter.

Tradotto il 31-08-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2014, 18:50    Oggetto: Errore CAN: non pronto Cita

Ciao Peter,

Il messaggio compare quando l'interfaccia non rileva il CAN Bus. Nei veicoli privi di CAN Bus all'interfaccia di diagnostica, il messaggio è quindi normale.

Visto che il tuo ultimo messaggio sul forum è stato fatto con un MicroCAN (che supporta solo il protocollo CAN), dovrebbe funzionare correttamente e, nel tuo caso, il messaggio non dovrebbe apparire.

Sono state apportate modifiche o alterazioni al veicolo, all'impianto cablaggi o alla radio nel frattempo?
È possibile testare il cavo diagnostico su un altro veicolo (ad esempio, Golf 5, 6, 7 e piattaforme simili, come la Skoda Octavia)?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
psand

Supporto Premium

Messaggio03-10-2014, 14:29    Oggetto: Errore CAN: non pronto Cita

Ciao Rainer,

Sì, si tratta del MicroCAN e la mia auto ha anche il CAN Bus!

Successivamente, sono stati installati il sistema MFA-XP (di Svenni) e il sistema di autoradio RFK provenienti dalla Golf 6. Tuttavia, sono passati diversi anni da allora e, in generale, tutto ha sempre funzionato correttamente!

Soluzione: Se disconnetto la porta XP, funziona! Tuttavia, non capisco perché, dato che finora ha funzionato anche con la porta XP.

Saluti, Peter.

Tradotto il 31-08-2026, 17:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2014, 15:51    Oggetto: Errore CAN: non pronto Cita

Citazione:
Soluzione: Se scollego l'XP, funziona!

Immagino che l'MFA-XP legga i dati da una connessione CAN e li reinserisca nel veicolo tramite un'altra connessione CAN.

Oltre ai dati aggiunti da XP-MFA, è necessario, ovviamente, copiare tutti i elementi originariamente previsti. Sembra che qualcosa venga perso.
Dovrebbero fare un aggiornamento software (correzione di bug) in quella sezione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 17:30.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VCDS HEX-USB+CAN: CAN non pronto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VCDS 21.3.0 CAN nicht bereit Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Notifica dopo test di connessione: CAN: non pronto Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Fehlermeldung: Leuchtweite nicht justiert Superb 3U Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: