| Autore |
Messaggio |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
24-11-2014, 19:41 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
Attualmente, la mia Renault Twingo 1 ha dei cilindri delle serrature bloccati. Naturalmente, l'auto è dotata di un sistema di chiusura centralizzata a distanza, e probabilmente è proprio per questo che nessuno si è preoccupato delle serrature della portiera del conducente e del portellone posteriore. Curiosamente, la serratura della portiera del passeggero era difficile da girare, ma almeno si poteva comunque muovere.
Cosa ho fatto? Ho spruzzato WD40 su tutto e ho ripetuto l'operazione ogni giorno da venerdì. La serratura della portiera del passeggero potrebbe essere lasciata così com'è, è solo un po' rigida. Più o meno come una chiave di ricambio che non si adatta perfettamente. Le restanti due serrature non si muovono affatto.
Qualcuno ha un'idea migliore che non implichi l'acquisto di due nuove serrature? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
24-11-2014, 20:08 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
Citazione: | | Qualcuno ha un'idea migliore che non implichi l'acquisto di due nuove serrature? |
Pazienza e ancora più WD40  . Ricorda che il WD40 lava il grasso dai cilindri.
Assolutamente, bisogna lubrificare, altrimenti il cilindro si ghiaccerà presto. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 26-08-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
24-11-2014, 23:25 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
È molto importante che tu appunti questo: usa un olio specifico per cilindri di serratura. La normale vaselina o prodotti simili tendono a far appiccicare tutto di nuovo piuttosto rapidamente!
Per risolvere questi problemi, utilizzo sempre uno sgrassatore per freni, un olio penetrante e aria compressa. L'aria compressa aiuta a muovere leggermente i perni all'interno del cilindro, e l'olio penetrante riesce a penetrare meglio. Con lo sgrassatore per freni, cerco sempre di rimuovere vecchie incrostazioni. Finora, ho avuto buoni risultati con questo metodo. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 26-08-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2014, 7:20 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
Riguardo al detergente per freni, i due cilindri di chiusura interessati hanno solo riso.  Non è successo nulla. So che il WD40 risolve più cose di quanto lubrifichi, e questo me lo sono sempre saputo. Finora, ho sempre usato olio per meccanica di precisione per le parti delicate. A parte il fatto che questa sostanza attira polvere e sporco come un magnete, finora ha mantenuto le sue promesse (del produttore). L'antenna automatica dell'auto della mia attuale compagna, che prima non funzionava più correttamente, è stata riportata a funzionare completamente, permettendo al telescopio di ritrarsi completamente, grazie a questo olio e anche a molta pazienza.
Comunque, sembra che il problema sia nella serratura stessa della portiera del conducente, e non nella meccanica sottostante. Altrimenti, ci sarebbe stato almeno un po' di gioco percepibile nella serratura stessa. Invece, questa non si muove di un millimetro. Finora, avevo sperato di evitare lo smontaggio. A quanto pare (ho fatto delle ricerche!), sulla portiera del conducente non dovrebbe essere nemmeno così grave. La serratura è inserita nella lamiera della portiera del conducente e non fa parte, come nella maggior parte degli altri veicoli, della cosiddetta "maniglia della porta". Sembra che possa essere smontata come una serratura a cassetta delle lettere. Il sistema di chiusura centralizzata che si trova dietro deve essere rimosso con attenzione, perché è tutto fatto di plastica. Chi usa la forza bruta rischia di dover acquistare nuovi componenti del sistema di chiusura centralizzata.
La serratura del portellone posteriore dovrebbe essere un po' più complessa. Per capire: si tratta della cosiddetta "fase 3" della Twingo 1 e ha una serratura integrata nel rombo Renault, che funge da maniglia del portellone. I modelli precedenti hanno invece un semplice pulsante in quella posizione e non una serratura. Sarebbe stato sufficiente e avrebbe richiesto meno lavoro.
Ho ricevuto il consiglio, all'interno del mio gruppo di amici, di rimuovere la serratura della portiera del conducente e riscaldarla nel forno alla temperatura più bassa. Questo dovrebbe risolvere qualsiasi problema di sporco e poi si potrebbe pulire tutto con il WD-40. Ovviamente, bisogna lubrificare dopo averla raffreddata. Per la serratura del portellone posteriore, non sono state proposte soluzioni. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-11-2014, 13:26 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli? |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: | | Qualcuno ha un'idea migliore che non implichi l'acquisto di due nuove serrature? |
Certo: Lascialo così, così com'è!
Dato che hai un sistema di apertura automatica, questo commento è assolutamente serio. Personalmente, non rinuncerei completamente alla possibilità di aprire manualmente, ma tu l'hai sul lato del passeggero. E questo sarebbe sufficiente per le emergenze (nel caso in cui il sistema automatico non funzionasse). Per questo, non mi impegnerei in lavori di pulizia e non spenderei soldi per nuove serrature.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 26-08-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
25-11-2014, 13:45 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
Probabil farò la stessa cosa con il portellone posteriore, perché probabilmente mi risulterebbe troppo complicato. In ultima analisi, verificherò se è possibile sostituire la serratura dal lato del passeggero a quello del conducente. Da quella porta, l'intero sistema di chiusura centralizzata funzionerebbe anche con la chiave. Ma se riuscissi a risolvere il problema, sarebbe un lavoro gratificante. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 2:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
27-11-2014, 7:29 Oggetto: Cilindri porte bloccati: come sbloccarli |
Cita |
|
La copertura della porta (pannello in plastica) si è staccata abbastanza facilmente. Alcune viti, il resto è fissato a pressione alla porta. Sotto, c'è una pellicola isolante spessa. La colla gommosa si è sciolta con il calore. Ho usato una pistola termica, ma ho riscaldato una superficie più ampia da una distanza maggiore. Non avevo idea di come la pellicola isolante avrebbe reagito. A parte qualche piega e qualche ondulazione, non ha subito danni. Come previsto, il cilindro di chiusura è fissato con una rondella a molla, ma non è aperto sul retro.
Riscaldato nel forno alla temperatura più bassa, pulito con sgrassatore per freni e lasciato asciugare. L'oggetto effettivamente funziona di nuovo, ma ha espulso una grande quantità di residui grigi. Il cestello del cilindro sembra essere in ghisa grigia, mentre le piastrine di chiusura sembrano (visivamente) essere in ottone.
Dopo averlo lavato, l'ho asciugato di nuovo nel forno, sfruttando il calore residuo. Ora dovrebbe essere asciutto anche all'interno. Mi è stato consigliato di utilizzare del silicone per alimenti per conservarlo. Lo userei principalmente per la macchina da caffè automatica. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 2:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|