VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-11-2014, 15:32    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema qui. Per pulire il DPF, è necessario prima eseguire una rigenerazione.
Purtroppo, ho qui un Q7 che negli ultimi mesi è stato spostato solo da un parcheggio all'altro e, stupidamente, ora segnala un errore che indica l'impossibilità di rigenerare il sistema a causa del filtro troppo pieno (con fuliggine, non con cenere).

Purtroppo, non ho accesso a un forno che raggiunga una temperatura sufficientemente alta per effettuare questa operazione.
È possibile pulire il filtro anche utilizzando un bruciatore a gas? Qualcuno ha già provato qualcosa del genere?
Oppure, qualcuno ha qualche idea di dove potrei trovare un forno di questo tipo nella zona del Reno-Meno?

Certamente! Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo!"

Cordiali saluti.
Christian.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-11-2014, 16:13    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Ciao Christian,

Su internet si possono trovare anche aziende che offrono servizi di pulizia e disinfezione di impianti.
Se il filtro deve comunque essere "bruciato" a una temperatura elevata, questa è una buona opzione.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2014, 0:04    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Esiste la possibilità di forzare la rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) tramite VCDS anche sull'Audi Q7?
Quanta cenere c'è già nel filtro?

Anche se non si applica necessariamente al Q7, si può vedere come funziona: /viewtopic.php?t=17091.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2014, 9:56    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Citazione:
Con VCDS, nel Q7, non esiste la possibilità di forzare la rigenerazione?

Certo, ma anche in quel caso, il carico non deve superare un determinato limite massimo... altrimenti, durante la rigenerazione, la temperatura potrebbe diventare troppo alta.

cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-11-2014, 14:33    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Corretto. Ho avviato la rigenerazione forzata, ma dopo pochi minuti si interrompe perché il filtro è troppo pieno (c'è fuliggine, non cenere).

Dovrei controllare il valore dell'usura, ma con 250.000 km, probabilmente è al limite massimo.

Avevo pensato di provare semplicemente ad usare la fiamma del fornello a gas. La parte deve essere in grado di resistere al calore, e se la si tiene in verticale, dovrebbe funzionare. (Non deve esserci una fiamma direttamente sul filtro, ma solo all'interno del tubo).

Mi basterebbe che migliorasse anche solo un po', così da poterlo rimontare e farlo rigenerare.

Un'azienda riscalderebbe comunque il filtro (usando un forno, ad esempio).

Grazie mille!

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2014, 14:53    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Citazione:
Mi stavo chiedendo se provassi semplicemente con la fiamma del gas.

Non hai niente da perdere. Se si surriscalda, interrompere semplicemente l'afflusso d'aria (aria compressa). icon_wink.gif

Se non dovesse funzionare o non scaldarsi abbastanza, si può sempre cedere il filtro.

cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-11-2014, 15:11    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Sinceramente, la mia preoccupazione principale era se questo sistema non generasse troppo calore, o se stessi commettendo un errore di valutazione.

Perché bruciare con la fiamma costa praticamente nulla. (I costi del gas dovrebbero essere inferiori ai costi del diesel utilizzati per la rigenerazione icon_smile.gif).

Proverò e poi vi farò sapere.

Grazie mille!

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-11-2014, 15:19    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Il carbonio che si brucia nel filtro antiparticolato (DPF) genera molto calore. La cosa positiva è che, in assenza di aria di combustione, la reazione si arresta molto rapidamente ed è quindi facilmente controllabile.

Sarebbe un problema se soffiassi troppo e la ceramica o l'involucro si sciogliessero... in quel caso, dovresti buttare via il dispositivo.

cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-11-2014, 15:34    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

No, per ora non soffierò affatto (forse lo farò nel secondo passaggio), ma mi limiterò ad avvicinare la fiamma. Poiché l'effetto camino fa salire l'aria calda verso l'alto, è necessario che una quantità sufficiente di ossigeno entri insieme all'aria calda vicino alla fiamma.

Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio02-12-2014, 12:14    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Grazie mille per le risposte!
L'auto Q7 deve essere restituita a causa di ulteriori problemi, quindi non posso più effettuare la prova.
Se dovesse capitare di nuovo che un filtro si intasi, icon_lol.gif vi terrò informati.

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2014, 13:15    Oggetto: Q7, problema con il 3.0 TDI: impossibile rigenerare Cita

Ok, allora chiudiamo qui per il momento. Nonostante questo, grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehler 004160 (Pa 3C BMR springt nicht mehr an) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0TDI CBBB (Common Rail) smette di funzionare e non si a... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASR tut nicht mehr seit Instrumententausch, kann das sein? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cosa può fare di più il VAG1551? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Login MSG A4 2.0TDI nicht möglich Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: