VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 4 1,9 TDI AXR Ladeluftregelproblem + zu hoher Verbrauch | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2015, 17:46    Oggetto: Cita

Citazione:
Cosa intendi con una prova di misurazione con il motore MWB 3,8 e 11? Intendi anche un'accelerazione a pieno carico?
Sì... è quello che intende.

Certo, ecco la traduzione in italiano:
E per favore, fornisci anche il log "non modificato", ovvero come un file qui.

Di quale produttore è il sensore di massa d'aria?

Le cose fondamentali come l'idraulica e l'albero a camme sono state controllate? Questo argomento è diventato sempre più frequente ultimamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 14-08-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
Steffffen

Supporto Premium

Messaggio08-02-2015, 18:44    Oggetto: Cita

Ciao,

Come file Excel, il log è già stato allegato al primo thread. Ecco di nuovo, questa volta come file CSV non elaborato.

Non sono ancora state eseguite operazioni relative all'albero a camme/agli idraulici. Posso controllare qualcosa da solo in questa zona, oppure è un lavoro che deve essere fatto in officina? Cosa devo controllare esattamente e qual è il modo migliore per procedere? Quali potrebbero essere le cause di un guasto in questa area?

Saluti.
Steffen.

20150103_MWB_3_8_11.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  20150103_MWB_3_8_11.CSV
 Dimensione file:  7.8 KB
 Scaricato:  383 volte
Golf 4 Variant, 1,9 TDI AXR, 221.000km

Tradotto il 14-08-2026, 12:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2015, 19:07    Oggetto: Cita

Ciao Steffen,

Citazione:
Dopo la prima diminuzione della pressione di sovralimentazione, nel sistema MWB3, per un breve periodo, il limite di particolato raggiunge il valore minimo.

Dov'è questo posto? / Dove si trova questo?

Il log sembra buono (a parte il fatto che ci sono valori anomali e si interrompe a 3000 giri al minuto), la regolazione della pressione di sovralimentazione funziona correttamente.

L'unico problema che riesco a individuare è l'elevato consumo di carburante di cui hai fatto notare nel tuo primo messaggio?

Quanto costa questo prodotto e a quali condizioni?

Cordiali saluti, Rainer.

AXR-Mengenbegrenzungen-KDataScope.png
 Descrizione:
 Mengenbegrenzung über Getriebemoment (unterste Kurve) ist der niedrigste Wert, das ist ok.
 Dimensione file:  122.88 KB
 Visualizzato:  1331 volte

AXR-Mengenbegrenzungen-KDataScope.png

Tradotto il 14-08-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffffen

Supporto Premium

Messaggio08-02-2015, 19:49    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

Mi scuso, ho fatto un errore di battitura. Intendevo dire MWB 8 e non MWB 3. Nel caso di MWB 3, a circa 1400 giri/min, il valore "IQ VIA MAF" risulta essere il più basso tra i tre valori. Inoltre, a questa velocità, la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria effettiva diminuiscono (come si può vedere dai diagrammi nel primo post).

Con un consumo istantaneo troppo elevato, intendo consumi superiori a 40 litri per 100 km durante l'accelerazione (ad esempio, nelle prime e seconde marce). Più alta è la marcia, meno evidente è il problema. Inoltre, tendo ad accelerare in modo moderato fino a circa 2500 giri/min prima di cambiare marcia.

Saluti.
Steffen.

Tradotto il 14-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-02-2015, 20:27    Oggetto: Cita

Quello che descrivi è la condizione normale.

Tradotto il 14-08-2026, 12:30.
Steffffen

Supporto Premium

Messaggio08-02-2015, 20:50    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,

In passato, mantenendo lo stesso comportamento di accelerazione, il consumo attuale non superava mai i 20 litri per 100 km. Anche il mio consumo medio è aumentato da allora. L'auto viene utilizzata solo per lo stesso percorso lungo, motivo per cui un confronto in questo caso è molto significativo.

Saluti.
Steffen.

Golf_AXR_Durchschnittsverbrauch.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  54.03 KB
 Visualizzato:  1269 volte

Golf_AXR_Durchschnittsverbrauch.JPG

Tradotto il 14-08-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio13-02-2015, 0:23    Oggetto: Cita

Qual è il consumo effettivo rilevato alla stazione di servizio rispetto ai dati forniti dal sistema di monitoraggio del veicolo (MFA)? Questi due valori possono differire in misura più o meno significativa.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 14-08-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-02-2015, 7:55    Oggetto: Cita

Steffffen ha scritto:
In passato, con lo stesso comportamento di accelerazione, il consumo istantaneo non superava mai i 20 litri ogni 100 km.
Quindi, nella Polo 9N TDI, non darei molta importanza a questo valore nelle marce inferiori: perché l'aggiornamento del consumo istantaneo è così lento che, ad esempio, con 5 accelerazioni al massimo nella terza marcia da 1500 a 4000 giri/min, si ottengono 5 valori massimi diversi, che probabilmente possono variare anche fino al 40%.

Citazione:
Anche il mio consumo medio è aumentato da allora. L'auto viene utilizzata solo per lo stesso percorso lungo, motivo per cui un confronto in questo caso è molto significativo.
Questo è già più interessante. Come richiesto precedentemente: ti riferisci al consumo medio indicato o a quello rilevato durante il rifornimento?
Nel caso in cui ciò accada, l'osservazione dovrebbe riguardare almeno 5 pieni di carburante, al fine di ridurre l'influenza di eventuali bolle d'aria nel serbatoio, ecc.
E i test dovrebbero essere eseguiti nella stessa stagione: durante l'inverno (sotto circa 10°C), il consumo dei nostri motori PD-TDI aumenta progressivamente con ogni grado in meno.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-08-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2015, 11:48    Oggetto: Cita

Nel grafico, vedo solo che a dicembre le temperature sono scese. Dove sta quindi la sorpresa e il problema?

Tradotto il 14-08-2026, 12:35.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-02-2015, 14:01    Oggetto: Cita

I miei due diesel consumano, durante i mesi freddi, in media anche fino a un litro in più... è normale icon_wink.gif.

Sembra che le registrazioni dei consumi siano iniziate solo in primavera. Aspetterei prima di fare qualsiasi cosa, finché le temperature non torneranno a salire, e se altrimenti il veicolo non presenta problemi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 14-08-2026, 12:35.
Torna su Profilo MP
Steffffen

Supporto Premium

Messaggio14-02-2015, 13:01    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, grazie mille per la vostra partecipazione attiva!
Quindi, state dicendo che si tratta effettivamente più di una sensibilizzazione su un fatto in cui io percepisco un comportamento altrimenti normale come un problema?

È un dato di fatto che il consumo medio indicato nell'annuncio corrisponde molto precisamente al consumo medio reale rilevato alla stazione di servizio. Negli ultimi tempi è sempre stato intorno a 5,5..., ma da qualche mese sta aumentando progressivamente fino a raggiungere ora i 6,1. È vero anche che l'indicazione istantanea reagisce in modo molto lento. Forse, in passato, senza prestare attenzione al problema, ho controllato il livello icon_confused.gif nel momento sbagliato, quando l'indicatore mostrava un valore basso.

Ho appena controllato nuovamente i consumi a partire dall'inverno scorso. È vero che anche allora il consumo era aumentato rispetto all'estate, sebbene non tanto quanto quest'anno.

Ansonsten fährt der Wagen relativ normal, bei sehr kalten Temperaturen unter -5°C zieht er aber für die ersten paar hundert Meter sehr schlecht und es bleibt noch der schwankende Ladedruck, aber vielleicht ist die VTG hier wirklich falsch eingestellt? Zu Brevemente?

Attualmente ho nel serbatoio il Liqui Moly Pro Line Diesel System Reiniger e, quando farà più caldo, intendo anche pulire il collettore di aspirazione e poi vedere come si comporta il consumo quando tornerà a fare più caldo.

Innanzitutto, grazie a tutti voi per l'aiuto e i numerosi contributi!

Saluti.
Steffen.

Tradotto il 14-08-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore: Giri al minimo instabili ad alta temperatura Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Consumi elevati e prestazioni scarse: Golf GTD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKE 2.5 TDI - Leistungsverlust (?) + hoher Verbrauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo a 1Z, come procedo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo eccessivo e perdita di potenza in un ARL Tecnologia Motori Diesel
Vai a: