VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Skoda Rapid Spaceback hat Schlagseite | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 10:16    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
A essere onesti, non capisco perché ti preoccupi ancora di una cosa del genere... icon_wink.gif
Perché mi interessa capire come può crearsi un'inclinazione (prendendo l'esempio pratico della nostra auto). icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:34.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-04-2015, 12:06    Oggetto: Cita

Citazione:
Poiché sono interessato a capire come possa formarsi una inclinazione (prendendo l'esempio pratico della nostra auto)

Per farlo, però, bisognerebbe prima sapere con certezza se l'auto ha una inclinazione, ovvero se è effettivamente sbilanciata, e tenere conto delle eventuali diverse distribuzioni del peso sui pneumatici icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 21-08-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 12:13    Oggetto: Cita

Le bilance utilizzate da aziende di logistica, rivenditori di rottami, ecc., hanno generalmente una risoluzione di 20 kg, mentre quelle migliori raggiungono i 10 kg. Quelle utilizzate dalla BAG e simili per pesare il carico sugli assi dei camion dovrebbero rientrare in questa stessa fascia. Dubito che questo sia sufficiente per la precisione richiesta nella domanda posta.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 21-08-2026, 0:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 14:23    Oggetto: Cita

Ho appena provato a misurare la lunghezza delle molle, ma purtroppo non ci sono riuscito perché l'angolo di incastro del mio metro non si adatta correttamente al disco superiore, dato che il suo diametro è inferiore alle dimensioni esterne della molla.

Invece, ho misurato l'altezza della soglia sopra la superficie di appoggio: questo fornisce la stessa differenza riscontrata tra il mozzo della ruota e il bordo del passaruota. Di conseguenza, non è solo il parafango sinistro ad essere più basso rispetto a quello destro.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:37.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2015, 15:35    Oggetto: Cita

Se quando tu o la tua partner vi sedete sul parafango, di quanti centimetri si abbassa l'auto? Conoscendo il peso, puoi farti un'idea del carico fittizio a cui è sottoposta. Sicuramente non solo 10 kg.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 21-08-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-04-2015, 19:31    Oggetto: Cita

Invece di sedersi sul paraurti, la mia compagna, che pesa circa 65 kg, si è semplicemente seduta sul sedile del passeggero.
In precedenza, avevo misurato un'inclinazione di 7 mm verso sinistra sull'asse anteriore; con quell'inclinazione, l'auto era perfettamente in equilibrio. In quel caso, la ruota anteriore sinistra si era spostata di 2 mm nella direzione della molla, mentre quella anteriore destra di 9 mm.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:38.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2015, 8:08    Oggetto: Cita

E cosa sai di nuovo adesso? I 65 kg hanno sollecitato tutti e quattro gli ammortizzatori. Naturalmente, puoi calcolare, in base alle distanze tra il baricentro della parte superiore e gli ammortizzatori, quale componente è stata sollecitata maggiormente. icon_idea.gif icon_lol.gif
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 21-08-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-04-2015, 19:52    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Naturalmente, puoi calcolare il baricentro della parte superiore rispetto alle sospensioni misurando le distanze, e capire così come è stata sollecitata.
Il centro del sedile si trova a circa 35 cm dal centro della carrozzeria. Di conseguenza, la mia metà ha generato un "momento di ribaltamento" di circa 23 m*kg.

Supponiamo che il nostro telaio Rapid fosse costruito in modo tale che le altezze delle forcelle e i tassi di molla individuali fossero, per lo più, simmetrici.
Consideriamo, per quanto riguarda il lato del guidatore, un momento di ribaltamento integrato di 10 kg * 35 cm = 3,5 m*kg per la colonna dello sterzo e i pedali; in questo modo, rimarrebbero comunque circa 20 m*kg disponibili per compensare il fatto che il baricentro del motore + cambio automatico debba essere posizionato a sinistra del piano longitudinale del veicolo.

Quanto pesa un motore a benzina da 1.4 litri con cambio DSG? Circa 200 kg?
Allora, il baricentro comune dovrebbe essere spostato di circa 10 cm verso sinistra icon_rolleyes.gif.
Andrò a vedere altri modelli di mountain bike della stessa marca presso il rivenditore per capire se anche quelli presentano lo stesso problema di stabilità.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:42.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2015, 22:52    Oggetto: Cita

Se dovessi lamentarti del fatto che le sospensioni anteriori della tua auto sono posizionate in modo visibilmente diverso, potresti (forse) avere delle possibilità. Probabilmente, la risposta sarà di aspettare almeno 20.000 km.
È improbabile che una discussione accademica porti a un risultato positivo.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 21-08-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2015, 7:49    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Se se lamenta del fatto che le sospensioni anteriori della sua auto siano posizionate in modo visibilmente diverso, potrebbe (forse) avere una possibilità. Probabilmente la risposta è di aspettare inizialmente 20.000 km.
Esistono dati empirici su quanto si assestino le molle?
Nella mia Ibiza, da circa 30.000 km, sono state montate delle molle sportive originali al posto delle molle standard Cuprate (che mi sembravano troppo rigide). Da allora, l'auto è visibilmente più alta nella parte posteriore. L'officina mi aveva detto che si sarebbero assestate ulteriormente, ma secondo la mia opinione, l'inclinazione non è cambiata da allora... e ho l'impressione di notare se le molle si fossero abbassate di 5 mm o più.

Citazione:
È improbabile che una discussione accademica porti a questo risultato.
Anche io lo apprezzo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:45.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-04-2015, 13:24    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Almeno nel Passat 3C, ci sono 10 diverse fasce di peso per 3 diversi tipi di sospensioni (sportiva, normale, strade sconnesse). In totale, questo significa 30 diverse molle per ogni asse.

Sei così annoiato come sembra, allora controlla se le piume sono identiche (per i punti di colore) e se rientrano nell'intervallo di peso indicato.

Se non sei soddisfatto della situazione attuale, potresti utilizzare una molla con un grado di rigidità maggiore (VL) per un peso superiore (o una molla VR con un grado di rigidità inferiore).

Immagino che qualsiasi discussione con il venditore sulle differenze nell'ordine del millimetro non porterà a nulla (a meno che non ci sia un errore di montaggio).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 21-08-2026, 0:47.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-04-2015, 21:07    Oggetto: Cita

guste100 ha scritto:
Controlla se le piume sono identiche (per quanto riguarda i punti colore) tra il lato destro e sinistro,
e se rientrano nell'intervallo di peso specificato. }Davanti, le marcature sono identiche, e da lì sembra provenire l'inclinazione (dopo il tentativo con il treppiede).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:48.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2015, 15:55    Oggetto: Cita

Aggiornamento e conclusione:
Abbiamo visitato un concessionario Skoda e abbiamo mostrato a un tecnico del servizio il problema dell'assetto irregolare. Ci ha fornito una documentazione, tra cui i valori di riferimento per l'altezza delle molle (tra l'asse e il passaruota) a veicolo vuoto: 381 +/- 10 mm per la sospensione da fuoristrada.
Ecco la nostra Rapid, con entrambi i lati liberi all'interno.

Poi ho contattato Skoda Deutschland via email per chiedere se la massima inclinazione fosse effettivamente di 2 cm (sinistra 371 mm, destra 391 mm o viceversa). Risposta: Sì - finché entrambi i lati rientrano nell'intervallo di tolleranza, l'auto è a posto icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 0:50.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione dei pneumatici Skoda Rapid Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cucina Maggi in auto: ricette e consigli. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1.9: Prezzo e Annunci Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: