VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Luci diurne Skoda: guida sicura e legale

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
IbizaSwen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2003, 19:33    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha uno schema elettrico per l'installazione o la rimozione dei fari diurni su una Skoda Octavia dal 2001 in poi? Vorrei, se possibile, installarli o rimuoverli.
Non può essere il problema dell'impianto luci principale, dato che la luce si accende quando si avvia il motore e si spegne quando si attiva l'interruttore delle luci, sia in modalità fendinebbia che in abbagliante.
Grazie mille per il vostro aiuto.

Swen.

Tradotto il 22-08-2026, 5:24.
Torna su
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio09-10-2003, 20:38    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao Swen.

L'Octavia è probabilmente un'importazione dalla Danimarca, come icon_wink.gif.

Purtroppo non conosco esattamente come funziona nei modelli Octavia e Golf4, ma nella Golf 3 il sensore di luminosità è integrato direttamente nell'interruttore delle luci. Qui in Danimarca, questo interruttore è disponibile in due versioni: con e senza luci di posizione (anche se le luci di posizione sono obbligatorie per legge in Danimarca).

Saluti da Jan.

Tradotto il 22-08-2026, 5:25.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-10-2003, 21:09    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"anche se non posso fornire spiegazioni... ma ho una domanda aggiuntiva:"

Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle luci diurne? È permesso guidare senza accendere le luci posteriori? In passato, questo tipo di sistema era vietato a causa della cosiddetta "modalità di emergenza".

Trovo che le luci diurne siano utili, ma non vorrei dover utilizzare tutte le luci circostanti ogni volta.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio09-10-2003, 21:23    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Posso esprimermi solo sulle regole qui in Danimarca.
L'utilizzo esclusivo delle luci anteriori è vietato. La luce posteriore deve quindi essere sempre accesa contemporaneamente. Tuttavia, la luce anteriore non deve necessariamente essere l'abbagliante, ma può provenire anche da fendinebbia o fari specifici per la guida. In quest'ultimo caso, al tramonto è obbligatorio passare all'illuminazione di marcia normale.
In Canada, tra l'altro, le luci anteriori sono consentite solo nella parte anteriore dell'auto (i miei genitori vivono lì). Lì si usa spesso anche il faro abbagliante con limitazione di corrente come luce di marcia (cioè attenuato). Risparmia energia, ma può dare un'accecchiatura terribile se non si passa alla normale luce di posizione quando è crepuscolo icon_evil.gif.

Tradotto il 22-08-2026, 5:28.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-10-2003, 22:23    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Qualcosa del genere dovrebbe essere introdotto anche qui in Germania.

Se non ho capito male, sostituendo l'interruttore delle luci nella Golf 3 si ottiene una funzione di illuminazione diurna? In altre parole, accendendo il quadro elettrico, si accende automaticamente la luce anabbagliante?
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 22-08-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio09-10-2003, 23:40    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao,

Qualcosa del genere dovrebbe essere introdotto anche qui in Germania.

In Schleswig-Holstein (sulla B404 tra l'A1 e l'A21) è attualmente in corso un progetto pilota.
con l'illuminazione naturale, al fine di ridurre il numero di incidenti su questo tratto stradale.

Se non ho capito male, sostituendo l'interruttore delle luci nella Golf 3 si ottiene una luce diurna? In altre parole, accendendo il quadro, si accende automaticamente la luce abbagliante?

Potrebbe esserci.
Io ho installato i componenti della marca Hella (2 x 6W) (anche InPro vende prodotti simili).
Il relè riceve l'alimentazione positiva dalla valvola di intercettamento del carburante e la massa tramite un...
Lampada dei fari.
Probabilmente avrebbe un costo inferiore rispetto a un interruttore della luce specifico.
Attualmente, queste lampadine sono disponibili anche integrate negli indicatori di direzione per la Golf 3.

Ciao Rudi,

Tradotto il 22-08-2026, 5:31.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-10-2003, 7:23    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Per il modello G3, sono disponibili diversi tipi di interruttori (un componente separato per DK, N, FI S, ecc.).

Il problema è stato risolto meccanicamente, in modo permanente.

Per realizzarne uno simile, ho già smontato completamente un interruttore a scomparsa. (e so cosa sarebbe necessario costruire, se avessi tempo).

Nel modello G4, sicuramente sarà programmabile (tramite CAN o altro?).

m;

Tradotto il 22-08-2026, 5:33.
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio10-10-2003, 8:08    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Un interruttore per le luci con funzione di fendinebbia per la Golf 3 costa qui in Danimarca 92,70 euro. icon_eek.gif

Potrebbe essere che nel G4 il sistema sia anch'esso implementato meccanicamente nell'interruttore? Un G4 canadese ha un interruttore delle luci completamente privo della funzione di luce di posizione. In quel caso, o sono accese le luci per la guida, oppure gli anabbaglianti. La differenza sta solo nell'illuminazione del cruscotto. La luce di posizione si attiva solo quando si toglie la chiave dal quadro e si accendono gli anabbaglianti. In questo modo, nessuno può guidare con solo la luce di posizione accesa. Penso che sia una soluzione molto valida.

/Gennaio

Tradotto il 22-08-2026, 5:34.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-10-2003, 8:11    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

http://www.hella.com/produktion/HellaPortal/WebSite/InternetImages/Drivers/specific/golf3_tagfahrlicht2.jpg

@RudiVisualizzazione profilo: Rudi
Lo intendi così? Sembra molto interessante. Ma questo implicherebbe automaticamente che, in Germania, per le luci diurne, è necessario solo l'illuminazione anteriore e non quella posteriore.

Dato che ogni giorno percorro diversi chilometri attraverso zone boschive, so perché vorrei avere qualcosa del genere. Purtroppo, spesso l'auto proveniente dalla direzione opposta non lo sa icon_sad.gif.
Spritmonitor

Tradotto il 22-08-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-10-2003, 8:49    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao Rudi,

Come hai risolto il problema delle luci posteriori? Oppure, in Germania, forse non sono nemmeno necessarie?

2x6 watt suona allettante... è sufficientemente luminoso per essere visibili?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 5:36.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio10-10-2003, 9:06    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao,
I componenti di Hella hanno una certificazione ABE (posso tranquillamente scannerizzarla e inviartela via email/caricarla).
La connessione è (in linea di principio) come descritto nei documenti (quindi senza luci posteriori).
Sia il TÜV che la polizia (durante i controlli) erano un po' confusi, ma si sono detti soddisfatti dopo aver esaminato i documenti.

I riflettori sono ottimizzati per la visibilità (in modo un po' provocatorio: per evitare di abbagliare il traffico in arrivo).
(senza illuminazione aggiuntiva). Pertanto, i 6W sono facilmente riconoscibili.
L'unico problema è che alcune persone lo scambiano per una luce fendinebbia.
Sono un po' confusi quando si accendono i fari antinebbia corretti icon_twisted.gif.

In Danimarca, durante il giorno, viaggio con le luci accese (in modo che anche le luci posteriori siano attive).
È comunque più economico rispetto all'utilizzo dei fari e la polizia locale è soddisfatta.

Ciao Rudi,

Tradotto il 22-08-2026, 5:39.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-10-2003, 9:32    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao Rudi,

Grazie, è esattamente quello che volevo sapere.

Considerando la questione dei catarifrangenti, è in realtà chiaro perché si possono utilizzare senza luci posteriori: semplicemente, non c'è rischio di fuga icon_wink.gif.

Quanto hai pagato per i pezzi?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP
IbizaSwen
Ospite

Messaggio10-10-2003, 9:45    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Le luci diurne in Danimarca devono essere posizionate sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo e funzionano come luci di posizione con le luci abbaglianti.
Sono appena stato nel laboratorio Volkswagen dove ho fatto il mio apprendistato tanto tempo fa.

Semplicemente: estrarre l'interruttore della luce, scollegare il morsetto TFL sull'interruttore.
Il colore dei cavi era giallo/verde e così si è interrotto il funzionamento delle luci diurne.
Isolare bene i cavi con i connettori e metterli da parte, installare l'interruttore.
Finito.

Ciao Swen.

Tradotto il 22-08-2026, 5:41.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-10-2003, 9:59    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Mi interessa sapere perché volevi disattivare le luci diurne.
Spritmonitor

Tradotto il 22-08-2026, 5:42.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio10-10-2003, 10:42    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Ciao,

@ Jan,
Su eBay, qualcuno offre i pezzi a circa 50 euro.
Ho pagato più o meno la stessa cifra.

Ciao Rudi,

Ah, ecco il link:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2435919252&category=33710

Tradotto il 22-08-2026, 5:43.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio10-10-2003, 19:05    Oggetto: Luci diurne Skoda: guida sicura e legale Cita

Guido sempre con le luci accese. È diventata una routine.
Ho sostituito i fari della mia Golf 3 con lampade allo xeno e devo dire che l'aspetto è decisamente migliore quando si guida di notte.
Inoltre, l'effetto sulla sicurezza non è affatto trascurabile come si potrebbe pensare. Da quando ho iniziato a usare le luci, poche persone mi hanno più tolto la precedenza.
Dovrebbe essere introdotto anche in Germania.

Tradotto il 22-08-2026, 5:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Clip per parasole rotto, compatibile con Audi, Seat, Skod... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'illuminazione del cruscotto della Skoda Oct... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1,9 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio DK Skoda Fabia 1.4 16V Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Cucina Maggi in auto: ricette e consigli. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pompa di distribuzione del carburante Lucas per VW e Skod... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: