Ciao!
Brevemente su di me: Mi chiamo Stephen, ho 22 anni e vengo da Hildesheim, vicino a Hannover. Frequento questo forum da un po' di tempo, ho ricevuto molti consigli utili qui e ho anche acquistato il mio VCDS qui. Meccanicamente sono attivo da tempo e finora sono riuscito a risolvere quasi tutto. In questo caso, tuttavia, sono arrivato al limite delle mie capacità

.
Oggetto: La mia Golf 4, 1.9 TDI, codice motore: ALH, 313000 km, perde olio in modo eccessivo dal tappo dell'olio. Ho già sostituito due volte il tappo dell'olio con la guarnizione, ho sostituito anche il sistema di ventilazione sopra la coppa delle valvole e ho misurato la compressione nei cilindri tramite gli iniettori -> tutti i valori sono nella norma e uniformi. Il motore è costantemente pieno di olio e si sentono chiaramente i getti d'aria che escono dal tappo dell'olio quando il motore è in funzione e il coperchio è aperto... non so più cosa fare.
Potrebbe il "blow-by" essere causato anche da un albero del turbocompressore danneggiato? Anche se non ho potuto rilevare un gioco evidente, non ho l'esperienza necessaria per capire come dovrebbe sentirsi e il turbocompressore ha già percorso 270.000 km.
Oppure potrebbe essere collegato al mio filtro antiparticolato installato successivamente? Forse i gas di scarico non riescono a fluire correttamente e fuoriescono da lì?
Sono davvero grato per ogni consiglio.
Cordiali saluti, Stephen.