VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stepho19

Supporto Premium

Messaggio04-08-2015, 20:12    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Ciao!

Brevemente su di me: Mi chiamo Stephen, ho 22 anni e vengo da Hildesheim, vicino a Hannover. Frequento questo forum da un po' di tempo, ho ricevuto molti consigli utili qui e ho anche acquistato il mio VCDS qui. Meccanicamente sono attivo da tempo e finora sono riuscito a risolvere quasi tutto. In questo caso, tuttavia, sono arrivato al limite delle mie capacità icon_sad.gif.

Oggetto: La mia Golf 4, 1.9 TDI, codice motore: ALH, 313000 km, perde olio in modo eccessivo dal tappo dell'olio. Ho già sostituito due volte il tappo dell'olio con la guarnizione, ho sostituito anche il sistema di ventilazione sopra la coppa delle valvole e ho misurato la compressione nei cilindri tramite gli iniettori -> tutti i valori sono nella norma e uniformi. Il motore è costantemente pieno di olio e si sentono chiaramente i getti d'aria che escono dal tappo dell'olio quando il motore è in funzione e il coperchio è aperto... non so più cosa fare.
Potrebbe il "blow-by" essere causato anche da un albero del turbocompressore danneggiato? Anche se non ho potuto rilevare un gioco evidente, non ho l'esperienza necessaria per capire come dovrebbe sentirsi e il turbocompressore ha già percorso 270.000 km.
Oppure potrebbe essere collegato al mio filtro antiparticolato installato successivamente? Forse i gas di scarico non riescono a fluire correttamente e fuoriescono da lì?
Sono davvero grato per ogni consiglio.

Cordiali saluti, Stephen.

Tradotto il 25-08-2026, 8:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-08-2015, 20:43    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Stephen,

Quando il motore è al minimo e si apre il tappo dell'olio senza avvitarlo completamente, questo viene subito soffiato via o rimane appoggiato in qualche modo sul suo posto?

Con questo chilometraggio, una crepa nel pistone sarebbe possibile, ma dovrebbe essere rilevata durante il test di compressione.

Il livello dell'olio è corretto? Quanta olio è stato aggiunto? Nel caso del motore ALH, circa 4,5 litri potrebbero essere una stima (non un valore preciso).

Il sistema di ventilazione dell'alloggiamento del filtro antiparticolato (la piastra nera rotonda in plastica con il raccordo per il tubo sulla copertura della testata) funziona correttamente e non provoca perdite d'olio nella zona circostante?
La parte in plastica rotonda tende a rompersi facilmente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Stepho19

Supporto Premium

Messaggio04-08-2015, 21:03    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta. Quando metto il coperchio, questo salta su un po' e a volte dopo 10-20 secondi cade giù.

Attorno alla guarnizione dell'albero motore non c'è olio e questa è stata già sostituita.

Il livello dell'olio è corretto. Ultimamente ho dovuto rabboccarlo di tanto in tanto perché ne perde un po' attraverso il tappo.

Forse non mi posso sottrarre al fatto di dover togliere la testa icon_confused.gif.

Saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-08-2015, 23:04    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Citazione:
Forse non mi basterà fare altro che togliermi un momento dalla situazione, icon_confused.gif
.

Forse potresti provare prima a sostituire il tappo dell'olio... dovrebbe rimanere sigillato finché il sistema di ventilazione del serbatoio funziona correttamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-08-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-08-2015, 8:26    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Quali sono i valori di compressione? Il tubo che collega la valvola del controllo della pressione al sistema di aspirazione è libero e non ostruito? Il collettore di aspirazione è pulito e privo di ostruzioni?
C'è una perdita solo dal tappo dell'olio?
Il turbocompressore e la testata del cilindro non dovrebbero essere considerati come possibili cause.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-08-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
Stepho19

Supporto Premium

Messaggio05-08-2015, 10:15    Oggetto: Blow-by 1.9 TDI ALH: Guida e Soluzioni Cita

Grazie per il vostro aiuto!

Autoservice ha scritto:
Citazione:
Forse non mi basterà fare altro che togliermi un momento per riflettere icon_confused.gif
.

Forse potresti provare prima un nuovo tappo dell'olio...
dovrebbe rimanere sigillato finché il sistema di ventilazione del serbatoio funziona.icon_cry.gif

Il coperchio era già nuovo, ma purtroppo si è rotto di nuovo dopo poco tempo }.

Sembra che ci sia una perdita dal corpo valvola EGR. Potrebbe essere che il sistema di sfiato sia ostruito a causa della valvola EGR chiusa, e l'aria cerchi quindi una via d'uscita attraverso il tappo? Ma in questo caso, il motore non dovrebbe avere problemi generali di aspirazione e perdere potenza? In realtà, io non percepisco questa perdita di potenza...

Le connessioni del turbocompressore che portano all'intercooler sono leggermente oliose.

Misurerò nuovamente la compressione e inserirò qui i valori esatti.

Grazie mille in anticipo!

Saluti, Stephen.

Tradotto il 25-08-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio KUBOTA D750 - Problemi di perdite di olio?!? Chi può aiu... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: