VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di carico parziale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
darkcali
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-09-2015, 22:32    Oggetto: Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di carico parziale Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato qualche tempo fa un'Audi A4 del 2005, con filtro antiparticolato (DPF), motore 3.0 TDI da 204 CV. MKB: BKN

L'auto ha ora percorso 264.000 km.

Ora ho notato che, occasionalmente, emette del fumo quando funziona a carico parziale. Il fumo compare a scatti, poi scompare. Ma succede di tanto in tanto. Quando è a pieno carico o a riposo, tutto è a posto.

Impossibile rilevare il consumo di acqua o di olio.

Altrimenti, funziona normalmente, ha tutta la potenza, non fa rumori strani, ecc...

Ci sono segni di un danno all'iniettore?

Ho controllato i log di tutti.

Cilindro 1: -20........-16.........-5
Cilindro 2: -15...-9...-3.
Cilindro 3: -4...0...0.
Cilindro 4: -30.......-13........-6
Cilindro 5 3.........0............1
Cilindro 6: -4...-7...-2.

È probabile che i cilindri 1 e 4 siano quelli che presentano anomalie.

Il contenuto di ceneri è pari a 043. Il numero massimo consentito è 052.
Differenza di pressione massima di 300 mbar a pieno carico.

Cosa potrebbe essere?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-09-2015, 9:40    Oggetto: Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di carico parziale Cita

Scollega il sensore di massa d'aria e percorri circa 100-200 km, poi fammi sapere se il problema del fumo persiste.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Torna su Profilo MP
darkcali
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-09-2015, 17:37    Oggetto: Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di carico parziale Cita

Certo, proverò.

Potrebbe essere possibile registrare anche i dati del Large Language Model, o forse no?

Oggi non ha fumato nemmeno una volta, non ne ha fumata neanche una piccola quantità, ho controllato costantemente lo specchietto retrovisore. icon_eek.gif

Torna su
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio23-09-2015, 17:51    Oggetto: Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di carico parziale Cita

Non si tratta necessariamente del sensore di massa d'aria (LMM) in sé, ma delle conseguenze derivanti dalla sua disconnessione.
Normalmente, puoi percorrere 500-600 km prima che si accenda la spia del motore, e anche in quel caso, non entra in modalità di emergenza.
Provate.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fumo grigio sotto carico massimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Weiß jemand etwas über den TDI Motor für Paris Dakar? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni e fumo, motore AHH Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare,... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: