VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-10-2011, 15:53    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Ciao a tutti;

tema principale:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Attualmente sto cercando di svitare il carter dell'olio; solo che il riduttore angolare mi sta ostacolando.

Veicolo: Volkswagen Transporter, anno 2005 (modello 7HK), motore 2.5 TDI da 172 CV, trazione integrale 4-Motion.

Il mio piano:

- Smontare l'albero di trasmissione destro, sostenere il motore, allentare/rimuovere i supporti motore posteriori, allentare leggermente l'angolo di trasmissione (senza scollegare il giunto cardanico) per poter accedere alle viti rimanenti della coppa dell'olio.

1. Funzionerebbe? Oppure, qual è il vero flusso di lavoro?
2. Mi sembra che l'olio del cambio sia compatibile; da quello che ho visto, sembra che abbia un sistema di lubrificazione separato... Almeno, le informazioni di SSP_320 non danno nulla a riguardo...

...e WE è rovinato... icon_rolleyes.gif

Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-10-2011, 20:31    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Abbassare il supporto per il sedile, rimuovere la trasmissione angolare.
Già solo il pensiero di dover abbassare il supporto del generatore ti mette in crisi. Con la T4, non era necessario tutto questo!
Questa è una costruzione davvero interessante, ma molto difficile da riparare icon_mad.gif icon_mad.gif.
E il motore a ingranaggi con il suo suono affascinante icon_rolleyes.gif.
Per un appassionato di fai-da-te, in realtà non è niente di particolare, a seconda dell'attrezzatura e dell'esperienza.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2011, 20:54    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Ciao Red;

Grazie per la risposta, anche se questo ha distrutto la mia fiducia nella possibilità di risolvere il problema direttamente sul posto.

Ma su una cosa ti do ragione:

La facilità di riparazione è un'altra cosa; anche solo la sostituzione delle candele è un incubo (si può fare solo con una chiave a bussola da 1/4" di 10 mm, molta manualità, con la parte anteriore in posizione di servizio e il collettore di aspirazione smontato).

...Ma sono riuscito a sostituire la testata (vedi altro post) in posizione di manutenzione, SENZA dover smontare l'intera parte anteriore icon_wink.gif.

... a questo scopo, avevo un paranco motorizzato per sollevare il carico.

Saluti.

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-10-2011, 22:29    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Se vuoi iniziare a lavorare nonostante le difficoltà, sarò a tua disposizione per offrirti consigli.
reflexsilber met.

Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

TDI-GTI-4-Motion piace questo.
Messaggio29-10-2011, 18:38    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Ciao Red icon_cool.gif.

Era un "giorno di battaglia" icon_lol.gif.

Inizialmente avevo pensato di utilizzare un palco, ma, come spesso accade, non ho tempo. E poi, alcuni amici hanno delle vecchie "piattaforme elevatrici", e non mi fido della loro sicurezza, visto che non so da quanto tempo è scaduta la certificazione di sicurezza (UVV), e inoltre, non sono sicuro che il peso del veicolo sia compatibile.

Certo:

È stato creato un mix tra la mia idea e la funzione di abbassamento del poggiapiedi.

Inizialmente, ero riuscito a svitare tutte le viti del carter dell'olio.

Per procedere, estrarre l'albero di trasmissione, svitare la vite utilizzando una prolunga da 1/4" estremamente lunga (circa 30 cm) e una chiave a brugola da 6 mm, e ovviamente rimuovere anche le restanti 4 viti di fissaggio.
Support motore posteriore + cuscinetti da rimuovere e spostare lateralmente (il supporto deve sporgere lateralmente, con la parte appuntita rivolta in avanti, vicino alla barra di tracciatura).

È preferibile posizionare il motore con il supporto principale sul lato del cambio, nella parte posteriore.

Prima di rimuovere il riduttore angolare, allentare le viti accessibili, quindi estrarre il riduttore angolare di circa 7 cm (spostando la giuntella cardanica tra lo stabilizzatore e il silenziatore), in questo modo le altre viti saranno accessibili.

Utile, ovviamente, una chiave da 1/4" con attacco a bussola da 11 e giunto sferico; se allentata, si può anche utilizzare una chiave a brugola da 6 con testa sferica (in realtà, una brugola interna da Micon_cool.gif.

Purtroppo, come prevedibile, non scende, anche se sembra facile. La vaschetta dell'olio è posizionata sul supporto per il sollevatore.

Ora ho allentato il supporto anteriore del motore, ho sostenuto il motore, ho allentato solo il poggiapiedi posteriore, ho rimosso completamente le viti anteriori e ho abbassato l'intera struttura di circa 10 cm.

Ora avevo abbastanza spazio per poter rimuovere la coppa dell'olio.

Innanzitutto, imprecando, perché improvvisamente mi sono preso una doccia dal tubo di aspirazione dell'olio della pompa dell'olio... icon_twisted.gif

Rimuovere il vecchio sigillante con una spatola, sgrassare e rimontare in ordine inverso.

Saluti.
...e ora felice icon_rolleyes.gif

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-10-2011, 19:35    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Bene, va bene così. Grazie per la descrizione.
reflexsilber met.

Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2015, 14:46    Oggetto: Cantiere: Smontaggio motore AXE T5 Cita

Mi collego subito al mio vecchio argomento:

1; ...funziona ancora senza problemi icon_smile_thumb_up.gif

2; Frizione difettosa (non disinnastra più correttamente) icon_twisted.gif

Domanda:
Durante l'abbassamento del supporto dell'unità, dove viene scollegato il sistema di sterzo dalla colonna dello sterzo?

La mia ipotesi:
All'interno del giunto, oltre alla piastra di supporto, sono presenti 3 elementi. Allentare le viti sotto il tappetino?

Qualcuno può confermarlo? icon_question.gif

chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2015, 18:19    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Durante lo smontaggio del supporto motore, lascio il sistema di sterzo montato sul veicolo (T5).
VCDS

Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2015, 18:49    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

...Quindi, basta fissare i cavi di alimentazione e di lettura, e allentare le 4 viti dalla parte inferiore?

Un'altra idea; purtroppo, domani sera avrò di nuovo tempo per "proseguire" i lavori del cantiere.

Spero che le viti non siano troppo arrugginite. icon_evil.gif

Grazie!

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-12-2015, 22:07    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Gremlin ha scritto:
...Quindi, solo allentare i bulloni superiore destro/sinistro e svitare le 4 viti dalla parte inferiore?

Un'altra idea; purtroppo, domani sera avrò di nuovo tempo per "proseguire" i lavori del cantiere.

Spero che le viti non siano troppo arrugginite. icon_evil.gif

Grazie!

Credo che l'avevamo fatto anche così.

Saluti.
reflexsilber met.

chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2015, 9:21    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Certo, basta legarla semplicemente in alto, ti farà risparmiare un po' di lavoro.
VCDS

Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2015, 11:43    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Certo;

Ieri ho avuto circa 1,5 ore. Tempo:
A causa del fatto che l'albero di trasmissione dell'angolo e il supporto erano in mezzo, ho comunque deciso di smontare tutto, compreso il gruppo sterzo.

Purtroppo, come non ho specificato prima, ho già smontato l'intera parte anteriore, compreso il radiatore dell'olio, lo sterzo, il radiatore dell'acqua, il radiatore dell'olio motore; il radiatore del climatizzatore è stato solo messo da parte.

In realtà, è stato piuttosto semplice. Per smontare il sistema di sterzo, si rimuove la vite all'interno dell'angolo di sterzo (eccentrico) e si può "spostare" lateralmente, quindi non è necessario rimuoverlo completamente.

Il tappetino nella Trapo è progettato in modo particolare: è tagliato nella parte superiore, vicino alla colonna dello sterzo (e chi ci pensa male...), e può essere ripiegato verso il basso.
Svitate le 3 viti e il pezzo si estrae completamente verso il basso.

È anche una proposta di soluzione, ma ognuno deve decidere autonomamente quale sia il percorso migliore.

Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2015, 21:05    Oggetto: Oggetto: Cantiere: Smontaggio motore AXE T5 Cita

Gremlin ha scritto:

2; Frizione difettosa (non disinnastra più correttamente) icon_twisted.gif

Smontato, errori rilevati...

image-366059-4d5d6428.jpg
 Descrizione:
 Sefekte Kupplungs-Reibscheibe
 Dimensione file:  1.34 MB
 Visualizzato:  6633 volte

image-366059-4d5d6428.jpg

RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-12-2015, 22:09    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Ciao, sembra rotto o scheggiato. Quanti chilometri ha percorso?

Saluti.
reflexsilber met.

Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2015, 12:43    Oggetto: Smontaggio del differenziale angolare (tipo 0A5) del VW Transporter T5 Cita

Circa 187.000 km; non so però come siano stati percorsi dal precedente proprietario.

Dal punto di vista della carrozzeria, era eccellente, anche se proveniva da un'azienda specializzata in impianti di riscaldamento.

E sì: il rivestimento si è staccato dalle borchie, oppure un supporto si è rotto.
Il volano a due masse sarebbe ancora in buone condizioni, ma la superficie di attrito è diventata blu a causa di tutto ciò che è successo (la frizione non si è disinnestata correttamente).

Kit completo nuovo, comprensivo di disco di frizione; marca disponibile: LUK o Sachs...

MODIFICATO:

Durante lo smontaggio del cambio, ho dovuto prima rimuovere la scatola di riduzione; durante questa operazione, mi è fuoriuscito un po' di olio del cambio.
Con cosa è riempito?
È un olio 75W90 "standard"?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Golf 1J1587, impossibilità di rimuovere il sup... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Pfeifgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Kupplungsprobleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rimuovere il freno Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dreieckschraube an der ESP lösen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aggregateträger lösen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenrad der Wasserpumpe lösen, wie? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: