| Autore |
Messaggio |
kixx_ass Blaumann

Iscritto il: 02/03/2005 Messaggi: 75 Karma: +4 / -0 Località: Stuttgart
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-12-2015, 16:09 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Il 1z era troppo "poco stabile" (mi era stato già detto in anticipo).
Pertanto, al momento, l'attenzione è focalizzata sul motore ASZ (96 kW).
Probabilmente, verrà utilizzato in una Golf IV o in una A3 8L.
Cerco un'auto nella fascia di prezzo fino a 3000€, quindi preferibilmente nella parte inferiore, e con un chilometraggio inferiore a 300.000 km. Il mercato offre diversi modelli con un chilometraggio compreso tra 220.000 e 280.000 km.
Certo che gli anni e i chilometri hanno lasciato il segno, soprattutto per quanto riguarda le parti soggette a usura (sospensioni, boccole, cuscinetti).
Mi interessa specificamente il motore:
-Welche bekannten Mängel/Schwächen hat der Motor bei den o.g. LPrestazioni?
- Quando è necessario sostituire o revisionare i dispositivi di protezione individuale (DPI)?
- La frizione/il turbocompressore sono chiaramente componenti soggetti a usura.
Quali componenti si guastano frequentemente e producono un quadro di errori "chiaro"?
-I veicoli FZG dovrebbero avere il filtro antiparticolato (DPF): a partire da quale chilometraggio devono essere sottoposti a manutenzione o sostituzione?
L'idea è acquistare un'auto in buone condizioni generali, ma con alcuni difetti che possono essere facilmente risolti.
Sono disponibili competenze di riparazione e capacità di diagnostica software.
Non vedo l'ora di ricevere le vostre risposte.
Saluti.
Jan. Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
Tradotto il 31-08-2026, 9:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
16-12-2015, 16:34 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Citazione: | | L'idea è acquistare un'auto in buone condizioni generali, ma con alcuni difetti che possono essere riparati facilmente. |
Ecco il punto. Hai bisogno di un veicolo "ben tenuto, non modificato e... molto importante... che non sia stato eccessivamente utilizzato."
Ci sono veicoli che, a 200.000 km, sono completamente usurati e inutilizzabili, mentre altri, con 400.000 km o più, mantengono ancora un aspetto piuttosto buono.
Cercherei un'auto con il minor numero possibile di chilometri, di cui siano note le caratteristiche del precedente proprietario e la storia.
State alla larga dalle auto di Vollgas - Spackos. Le auto abbassate e allargate spesso non sono un buon affare. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 31-08-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-12-2015, 19:55 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Ciao Jan,
La mia opinione a riguardo:
- Il sistema ASZ non è disponibile con DPF chiuso, ma solo con sistemi aperti (il DPF in questo caso non si "intaserebbe" completamente). A seconda del luogo di residenza, le normative sulle emissioni potrebbero rappresentare un problema (adesivo ambientale).
- Con questo chilometraggio, è certo che la testata e gli elementi di distribuzione non sono nuovi: è possibile che gli elementi di distribuzione siano usurati nella testata. Nel sistema di distribuzione superiore (come in tutti i sistemi di distribuzione a due valvole), questi elementi sono fissati su un lato con una molla di precompressione e, a lungo termine, tendono a deformarsi.
Dal punto di vista del motore, l'ASZ è robusto e durevole, ma non è indistruttibile, soprattutto se si superano i 300.000 km.
-> O un'auto con pochi chilometri e una storia chiara, oppure meglio un'auto più recente.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 31-08-2026, 9:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
16-12-2015, 20:05 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Con l'aumentare dell'età/chilometraggio, anche il problema dell'albero a camme/pompe idrauliche usurate diventa sempre più frequente in questi motori. In particolare, preferirei veicoli che siano stati sottoposti a manutenzione a intervalli fissi, soprattutto quelli che sono stati utilizzati principalmente per brevi tragitti. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 31-08-2026, 9:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-12-2015, 21:07 Oggetto: Motore ASZ: Usato, 250.000 km, da acquistare |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | ...
Pertanto, al momento, l'attenzione è focalizzata sul motore ASZ (96 kW).
Probabilmente, verrà utilizzato in una Golf IV o in una A3 8L.
...
|
La colorazione dell'adesivo per il controllo delle emissioni dei veicoli è importante per te?
Se la risposta è sì, allora cerca un'auto con motore AXR. Questi motori sono compatibili con EU4 e, di conseguenza, ottengono un bollino verde senza "se" e "ma" (anche senza filtro antiparticolato!). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 31-08-2026, 9:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kixx_ass Blaumann

|
16-12-2015, 22:03 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti.
@autoservice
Certo, farò del mio meglio. Tutto ciò che è realizzato in vetro trasparente e fa parte degli accessori verrà rimosso, così come qualsiasi modifica di bassa qualità. Nonostante ciò, queste auto rimangono difficili da identificare.
Le riparazioni relative al sistema di raffreddamento/pompa dell'acqua e alcune parti soggette a usura avrebbero dovuto essere documentate in modo chiaro.
@Dieselschrauber: Farò attenzione. Le crepe si formano a causa di rotture dovute a vibrazioni o a causa di un sovraccarico termico localizzato?
@ TDI: I difetti iniziali dei componenti (se non si accende già una spia) o le vibrazioni anomale del motore, sono già evidenti attraverso altri sintomi? Parliamo di "danni nascosti" che si manifestano, ad esempio, 5000 km dopo l'acquisto.
@Bertiel e Dieselschrauber: Purtroppo, il colore dell'adesivo è importante (Stoccarda). L'adesivo verde è utile e necessario, dato che lavoro in città e devo accedere alle zone a traffico limitato. Con l'adesivo giallo, dovrei aggiungere un filtro antiparticolato (DPF) per ottenere l'adesivo verde. Dipende poi dalle condizioni e dal prezzo del veicolo.
Attualmente, ho trovato solo 2 veicoli che mi interessano.
http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/details.html?id=218594695&fuels=DIESEL&ambitCountry=DE&isSearchRequest=true&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&zipcode=&scopeId=C&minFirstRegistrationDate=2000-01-01&maxFirstRegistrationDate=2004-12-31&minPowerAsArray=96&minPowerAsArray=KW&maxPrice=3000&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.modelId=8&pageNumber=1
e
http://ww3.autoscout24.de/classified/281018359?asrc=st|as
@ Amministratore: se i link non sono desiderati, si prega di eliminarli.
Non ho ancora contattato i VK, quindi non posso fornire ulteriori informazioni. Dato che l'acquisto dell'auto non è ancora una priorità assoluta, non c'è fretta.
Proprio quelli che sono "non idonei alla circolazione" possono rivelarsi delle vere sorprese o delle occasioni da non perdere...
Cosa ne pensate? Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
Tradotto il 31-08-2026, 9:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
16-12-2015, 22:16 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | | @ TDI: I componenti usurati (se non è già accesa una spia) o le vibrazioni anomale del motore, sono già rilevabili attraverso altri sintomi? Argomento "danni nascosti" che si manifestano 5000 km dopo l'acquisto. | Purtroppo, no, gli idroaccumulatori possono compensare una quantità sorprendente di usura. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 31-08-2026, 9:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-12-2015, 22:44 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Citazione: | | @Meccanici specializzati in motori diesel: Farò attenzione. Le crepe nei motori sono causate da rotture dovute a vibrazioni o da un sovraccarico termico localizzato? |
Quali crepe? Non ho scritto niente riguardo a crepe...
Se hai bisogno di un bollino verde, l'ASZ senza un filtro antiparticolato installato di fabbrica non è comunque una soluzione valida.
Tradotto il 31-08-2026, 9:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kixx_ass Blaumann

|
17-12-2015, 8:16 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Mi scusi, stavo leggendo vecchi post in parallelo. Spesso si parlava di crepe nella zona del cuscinetto che si formavano a causa dell'infiltrazione di elementi di lubrificazione.
In quel momento, ho collegato mentalmente entrambi gli argomenti.
Abbiamo avuto un malinteso riguardo all'etichetta. Per me, va bene se un veicolo può essere trasformato in classe "verde" tramite l'installazione di un sistema di alimentazione alternativa.
L'ASZ è giallo di fabbrica, mentre con il DPF è verde, giusto?
Come si comporta l'AXM rispetto all'ASZ in termini di prestazioni e guidabilità?
I 100 cavalli sono sufficienti per una A3 che pesa 1200 kg?
Certo, non sarà una macchina da corsa, ma dovrebbe essere possibile sorpassare velocemente su strade extraurbane. Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
Tradotto il 31-08-2026, 9:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-12-2015, 9:08 Oggetto: Motore ASZ usato, 250.000 km: acquista ora! |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Il mio vecchio furgone ha ora superato i 450.000 km. È stato utilizzato principalmente per lunghi viaggi, spesso con un rimorchio (pesante), ed è stato guidato a velocità sostenute. Finora, non ho avuto problemi significativi. L'unica cosa che si è guastata, a oltre 400.000 km, è stata la frizione (oltre ai componenti soggetti a usura come freni, cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, un ammortizzatore, un cuscinetto ruota e una batteria)."
Ha ottenuto il bollino verde perché il filtro antiparticolato (DPF) era stato rimosso, e questo dispositivo avrebbe dovuto funzionare correttamente da oltre 400.000 km (o comunque, in realtà non funzionava, ma non ha dato problemi).
Un'auto valida, che è stata e viene mantenuta bene. Ma il problema, come giustamente sottolineato da chi ha scritto prima, è questo: bisogna fare attenzione a cosa si sta acquistando. Si tratta di un motore robusto, a patto di una corretta manutenzione, perché non credo di essere semplicemente stato fortunato.
Tradotto il 31-08-2026, 9:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|