| Autore |
Messaggio |
SeatLeon Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-10-2003, 12:19 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Scollegando la spina della valvola di controllo del sistema EGR, viene generato un errore, ma il sistema EGR viene disattivato. È possibile 'ingannare' in qualche modo la centralina, in modo che, con la spina scollegata, venga inviato un segnale fasullo che impedisca la registrazione di un errore? Se questo fosse possibile, si potrebbe installare un piccolo interruttore all'interno dell'abitacolo per attivare o disattivare il sistema EGR. Qualcuno ha mai provato a fare questo?
Tradotto il 07-07-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
04-10-2003, 12:58 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Sì, dovrebbe essere possibile. Ti serve solo un simulatore elettrico che abbia proprietà simili alla bobina della valvola pneumatica per l'aria di controllo del sistema EGR.
Prendi quindi un ohmmetro e misura la resistenza ohmica della bobina. Inserisci una resistenza da 3 Watt, che puoi collegare al posto della bobina della valvola tramite un interruttore a deviatori nel circuito.
Un problema potrebbe essere il momento del passaggio, quando la linea rimane aperta per un brevissimo periodo. Non so se in quel momento la centralina segnala un errore. Oppure, semplicemente, si attiva quando l'accensione è spenta.
Tradotto il 07-07-2026, 2:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-10-2003, 17:00 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Ciao,
Dopo i miei test sull'AFN, ho constatato che l'EDC è molto tollerante nei confronti del valore di resistenza della valvola.
Normalmente, questo componente ha una resistenza di circa 20 Ohm, ma il mio dispositivo EDC (Everyday Carry) accetta resistenze fino a valori nell'ordine dei kOhm senza generare errori.
Se la situazione è simile anche per te, suggerirei di collegare una resistenza di valore adeguato in parallelo alla valvola e di inserire un contatto normalmente aperto tra la resistenza e la valvola.
Ad esempio, per resistenze da 2,2 kOhm, una potenza dissipabile di 1/10 di watt è più che sufficiente.
Quando l'interruttore è aperto, l'EDC continua a vedere la resistenza come un "dummy" della valvola e non si lamenta (almeno) a causa della resistenza  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-07-2026, 2:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Achim Ospite
|
06-10-2003, 8:01 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Ciao,
@ulf sì, si fa così.
Ma l'errore registrato nella centralina elettronica, in realtà, non ha alcuna influenza. Allora, per quanto riguarda...
La resistenza utilizzata come 'dummy' per una bobina è solo un elemento estetico, o mi sbaglio?
Tradotto il 07-07-2026, 2:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
06-10-2003, 16:12 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Achim ha scritto: | @ulf sì, così si fa.
Ma l'errore registrato nella centralina elettronica, in realtà, non ha alcuna influenza. Allora, per quanto riguarda...
Resistenza come bobina dummy, solo estetica, oppure mi sbaglio? |
Ciao Achim,
Probabilmente, si tratta di un trucco per mantenere pulito il registro degli errori.
Non ho ancora guidato con il tappo del ventilatore rimosso, quindi non posso escludere completamente una reazione simile a un'emergenza. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-07-2026, 2:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PrivatBereich Ospite
|
06-10-2003, 18:15 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Sono però ancora non riuscito a guidare con il tappo del ventilatore rimosso, quindi non posso escludere completamente una reazione simile a quella di un'emergenza.
Il mio G3, con motore MKB AHU, è rimasto a lungo con il connettore scollegato. Non ho riscontrato alcuna reazione simile a un funzionamento di emergenza. Non è certo che ciò valga per tutti i modelli di macchine da scrivere, ma è molto probabile che valga almeno per i modelli più vecchi.
Saluti.
- Privato
Tradotto il 07-07-2026, 2:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Achim Ospite
|
07-10-2003, 7:33 Oggetto: Attivare o disattivare l'AGR tramite interruttore |
Cita |
|
Ciao,
Ho già provato a utilizzare un interruttore e una resistenza da 1kΩ, 1/4 Watt. Sono.
Non mi era venuto in mente di collegare la resistenza in parallelo all'induttanza, e poi...
semplicemente disattivare la bobina  A volte, ci si ritrova a non fare niente.
All'atto del cambio, ovviamente, c'è stata un'interruzione.
Un errore registrato nella centralina non ha avuto alcun impatto sulle caratteristiche di guida del mio veicolo.
Tradotto il 07-07-2026, 2:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|