VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Frickus

Supporto Premium

Messaggio08-07-2016, 15:48    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

Ciao a tutti.

Guido un'Audi A3 8P, immatricolata nel 2006, con un cambio DSG a 6 marce. Un collega ha notato che quando si scende di marcia per fermarsi al semaforo, da 2 a 1, a volte c'è un leggero "rimbalzo". Mi ha quindi inviato una guida su come eseguire una nuova regolazione di base, perché in seguito a questa operazione, a volte le cambiate risultano più fluide. Ora, però, dopo aver eseguito la regolazione di base, ho riscontrato un problema: la scritta PRNDS lampeggia.

01087 - Calibrazione iniziale non eseguita.
005 - nessuna o errata regolazione/adattamento iniziale.
01087 - Calibrazione iniziale non eseguita.
005 - nessuna o errata regolazione/adattamento iniziale.

Ho seguito scrupolosamente le istruzioni (cambio -> impostazione di base -> blocco 061 -> attendere che "Off" passi a "On" -> blocco 060 -> attendere che "Off" passi a "On"). Potrebbe essere che la centralina elettronica sia danneggiata? L'auto funziona normalmente, ma la spia lampeggia nel cruscotto.

Se qualcuno ha già avuto un problema simile o può darmi qualche consiglio al riguardo, ne sarei molto grato.

Ciao Chris.

Tradotto il 31-08-2026, 6:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-07-2016, 16:44    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

Leggi semplicemente le istruzioni per la configurazione di base del DSG, che probabilmente il tuo collega non ti ha inviato.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

icon_wink.gif Poi, verificare cosa non è stato fatto o cosa è stato fatto in modo diverso.

Certo, ecco la traduzione:

"E in questi casi, per favore, pubblica l'intero rapporto dell'analisi del veicolo."

Tradotto il 31-08-2026, 6:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Frickus

Supporto Premium

Messaggio08-07-2016, 16:50    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

È superfluo, perché l'ho fatto esattamente seguendo le istruzioni. L'ho provato più volte anche in seguito, ma semplicemente non funziona. Ecco perché mi sono rivolto a voi, perché sono davvero a corto di idee. Prima funzionava perfettamente, a parte quel "balbettio", e anche ora funziona ancora bene, solo che questo stupido errore con il lampeggio è comparso...

E per quanto riguarda la scansione automatica: verrà eseguita icon_smile_thumb_up.gif la prossima volta.

Tradotto il 31-08-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2016, 9:02    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

Ciao Frickl! icon_wink.gif

A proposito di cose superflue:
È assolutamente necessario evitare di apportare modifiche o eseguire regolazioni di base su un DSG icon_exclaim.gif semplicemente tramite tentativi e modifiche empiriche.

In rarissimi casi, è possibile riparare un errore tramite un laptop, anche se, al giorno d'oggi, si tende sempre più a suggerirlo icon_rolleyes.gif.

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (DSG) si adatta automaticamente alle tolleranze dei componenti durante il funzionamento, ma questo non funziona più se è presente un guasto (meccanico), e nel tuo caso, lo sospetto fortemente.
L'impostazione di base non funziona più, perché i parametri sono al di fuori dell'intervallo di tolleranza specificato.

Prima di continuare a danneggiare ulteriormente il sistema DSG e la meccatronica con regolazioni di base eccessive, suggerirei di registrare e valutare innanzitutto i parametri essenziali durante la guida, per poter escludere altri problemi.
Questo include la visualizzazione dei valori attuali, della pressione 1 (pressione minima), della pressione 2 (pressione massima) e, se possibile, della velocità di rotazione effettiva/desiderata della pompa.
Nella fase successiva, sarebbero importanti tutte le velocità (albero 1, albero 2, ingresso, uscita) per poter rilevare eventuali slittamenti nell'insieme dell'accoppiamento.

Quanti chilometri ha percorso il DSG? Quando è stata effettuata l'ultima sostituzione dell'olio e del filtro, e con quale tipo di olio?

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 31-08-2026, 6:21.
Torna su Profilo MP
Frickus

Supporto Premium

Messaggio09-07-2016, 9:41    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

Buongiorno icon_wink.gif

Per quanto riguarda il cambio, ha attualmente quasi 119.000 km percorsi, e l'ultimo cambio dell'olio e dei filtri è stato effettuato a 117.000 km. Secondo l'officina, è stato utilizzato olio originale Volkswagen, e il riempimento è stato eseguito con un apposito strumento.

Riguardo allo slittamento della frizione: oggi o domani farò un test e vi riferirò cosa mostrano le pressioni. Ma, solo per speculare: potrebbe essere che la centralina elettronica abbia avuto un problema, anche se apparentemente sembra funzionare correttamente? (L'indicatore delle marce nel cruscotto lampeggia).

Ciao Chris.

Tradotto il 31-08-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2016, 10:02    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

Ciao di nuovo! icon_wink.gif

Condizionale: "avrei", "sarei", "potrei" - o forse no?
Le speculazioni non portano da nessuna parte in questo caso, e la tua prima ipotesi ti ha probabilmente fatto fare un passo indietro. icon_rolleyes.gif

Controlla i log, non dimenticare la scansione automatica e poi vediamo cosa succede, ok? icon_wink.gif

Se il problema di "scossone" non era presente prima del cambio dell'olio, potrebbe esserci una correlazione. Ma si tratta solo di una mia speculazione.
E il mio dispositivo speciale può anche riempire bene... icon_cool.gif Più importante qui è utilizzare l'olio giusto e la quantità corretta.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 31-08-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2016, 13:58    Oggetto: DSG: Impostazione base a 6 marce non possibile Cita

La quantità corretta è facilmente verificabile, tenendo conto dei parametri limite. Che si utilizzi un dispositivo speciale o meno, riempire con l'olio è un'operazione molto semplice.

Tradotto il 31-08-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione base 1.4 TSI CTHA non disponibile nel modulo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset DSG: Guida VCDS per principianti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla non possibi... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Audi A5 S-Tronic 7-Gang Grundeinstellung geht nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DSG 0AM: Impostazione base cambio 7 marce Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostazione base, cambio automatico a doppia frizione a ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: