| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2017, 8:09 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Ciao.
Temo di aver posto una domanda forse un po' fuori luogo, ma prima di andare su un forum specializzato in motori...
Domanda:
È possibile utilizzare il software VCDS per determinare quanti litri di carburante vengono consumati all'ora da un veicolo specifico quando è fermo al minimo?
Oppure in qualche altro modo, con un basso impiego di risorse tecniche?
I motori moderni consumano circa 1 litro di carburante all'ora quando sono fermi, e sospetto che la mia Polo ne consumi 'molto' di più.
Funziona con VCDS o almeno si può fare una stima approssimativa?
Ciao Frank,
Tradotto il 13-07-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-01-2017, 11:08 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Numero di parte del modulo di controllo motore?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 2:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-01-2017, 12:11 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Considerando la dimensione del motore, stimerei un consumo di carburante compreso tra 0,6 e 0,8 litri all'ora, a seconda del carico del motore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-07-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
16-01-2017, 20:56 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
AAV (servovalvola) -> 1,3 litri, 40 kW, sistema Bosch MonoJet (circa dal 1987 al 1994) -> solo codici di lampeggio, quindi non è possibile effettuare la diagnosi con strumenti come VCDS o simili.
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 13-07-2026, 2:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
16-01-2017, 21:49 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Ciao!
Beh, i codici lampeggianti aiutano già per iniziare.
È possibile misurare anche la tensione della sonda lambda.
Oppure controllare l'auto con un dispositivo di misurazione dei gas di scarico.
Come si faceva vent'anni fa.
Potrebbe essere utile scrivere ancora qualcosa di più sul problema. Nel mio caso, non ho mai avuto clienti che si lamentassero di un consumo eccessivo di carburante a motore al minimo.
Era sempre più o meno la stessa cosa: l'auto consumava troppo carburante, produceva fumo e perdeva liquidi dallo scarico, eccetera.
Spesso si trattava di semplici problemi elettrici nell'unità di controllo del motore (ad esempio, un groviglio di cavi vicino al sensore di temperatura).
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 13-07-2026, 2:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
17-01-2017, 0:21 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Dove posso trovare il numero del centralina motore?
Adesivi o tramite Vcds?
L'auto consuma 5,8 litri ogni 100 chilometri a una velocità di 120 km/h in autostrada.
In estate, in città (con brevi tragitti), il consumo è di 7,5-8 litri.
In inverno, consuma volentieri 9 litri, spesso percorrendo distanze molto brevi e trovandosi di fronte a semafori sfavorevoli.
Da che ho sistemato il riscaldamento della sonda lambda, ne ho consumate un po' meno.
La mia amica fa il giro per distribuire i giornali e sono andato con lei diverse volte, trasportando io stesso i giornali.
Visto che faceva freddo, ho lasciato il motore acceso.
Si può quasi vedere il livello del carburante diminuire sullo schermo dell'indicatore.
Per ottenere valori precisi, dovrò fare il pieno di carburante.
A livello di sensazione, consuma decisamente più di 1 litro all'ora quando è fermo...
Pertanto, la mia domanda è se sia possibile determinare approssimativamente questo effetto in modo rapido ed economico.
Riempire completamente il serbatoio, far funzionare l'apparecchio per alcune ore e poi riempirlo di nuovo sarebbe il metodo più preciso, ma non voglio proprio farlo...
Ciao Frank,
Tradotto il 13-07-2026, 2:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
17-01-2017, 2:07 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Ciao!
Per brevi tragitti o per la distribuzione di giornali, un motore a benzina è generalmente meno adatto perché, se non raggiunge la temperatura operativa di circa 86°, continua a iniettare benzina nel motore in quantità eccessive. Questo è così programmato nella centralina elettronica.
Un diesel sarebbe meglio.
Approccio alternativo:
Se ad esempio il termostato non funziona correttamente e il motore è quindi costantemente troppo freddo (il che non è così raro), questo problema si accentua.
Dovresti controllare se la temperatura dell'acqua di raffreddamento è normalmente alta, se il riscaldamento funziona correttamente e, in caso di sospetti, misurare la temperatura sul raccordo dell'acqua con un pirometro.
Ecco come inizierei se dovessi affrontare questo problema.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 13-07-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-01-2017, 10:09 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
F B ha scritto: | Dove posso trovare il numero del centralina motore?
Adesivi o tramite Vcds?
|
Liest du eigentlich auch mal die Antworten die man dir schreibt?
Bertil ha scritto: | ... nur Blinkcodes, also kein auslesen mit VCDS oder ähnlichen Tools.{MARCATORE}
|
L'auto consuma 5,8 litri ogni 100 chilometri a una velocità di 120 km/h in autostrada.
In estate, in città (con brevi tragitti), il consumo è di 7,5-8 litri.
In inverno, consuma volentieri 9 litri, spesso percorrendo distanze molto brevi e trovandosi di fronte a semafori sfavorevoli.
Citazione: |
Sembra tutto abbastanza normale per un motore a carburatore EA801!
Questo motore è, in linea di principio, un motore a carburatore che è stato convertito in un sistema di iniezione elettronica tramite il sistema Bosch Monojetronic. All'epoca, questa era una soluzione economica e temporanea per implementare il catalizzatore controllato.
Questi motori erano davvero sporchi e avevano una quantità eccessiva di lubrificante. Purtroppo, però, non è possibile regolare nulla su questi motori.
La gestione del motore è un sistema di controllo alpha-n semplice, con regolazione in circuito chiuso tramite lambda. Non utilizza sensori di massa d'aria (MAF) o dispositivi simili.
Si tratta di una normativa sostanzialmente analoga.
|
A livello di sensazione, consuma decisamente più di 1 litro all'ora quando è fermo...
Citazione: |
Anche questo è normale. Per quanto riguarda il motore, direi che un valore compreso tra 1,2 e 1,5 è considerato normale, proprio come nei modelli precedenti con carburatore.
Se cerchi un guasto in questo sistema di iniezione, ti divertirai. Il corpo farfallato è il componente principale e, in pratica, l'unica parte che può rompersi. Questi componenti erano molto fragili e spesso si rompevano, inoltre erano estremamente costosi.
Molti errori sono stati commessi:
DK: guasto/sporco di olio, connettori sporchi di olio, sensore di temperatura (per l'aria nella parte del DK) sporco di olio.
A causa della posizione dell'uscita del sistema di ventilazione del motore, che si trovava direttamente sopra il corpo farfallato e, cosa ancora peggiore, nella zona del connettore per l'elettronica. |
Gruß Bertil
Tradotto il 13-07-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
21-01-2017, 8:23 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Dove posso trovare il numero del modulo di controllo motore?
Aufkleber oder über Vcds?{MARCATORE}
Leggi anche tu le risposte che ti vengono scritte?
... nur Blinkcodes, also kein auslesen mit VCDS oder ähnlichen Tools.{MARCATORE}
Sì, ma a quanto pare funziona comunque.
Anche se non è possibile effettuare una lettura completa dei dati, è possibile leggere alcuni valori singoli e cancellare gli errori.
Ciao Frank,
| Descrizione: |
| Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
|
| Dimensione file: |
210.08 KB |
| Visualizzato: |
1111 volte |

|
Tradotto il 13-07-2026, 2:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
21-01-2017, 8:31 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Ho appena fatto il pieno e ho ricontrollato i calcoli.
Con un numero relativamente basso di chilometri percorsi e circa 5-6 ore di funzionamento al minimo, il consumo di carburante risulta meno significativo.
Se escludiamo il consumo a vuoto, il consumo di carburante è accettabile.
Ciao Frank,
Tradotto il 13-07-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
21-01-2017, 9:39 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Quali sono i valori?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-07-2026, 2:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-01-2017, 14:00 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
F B ha scritto: |
Sì, ma a quanto pare funziona comunque.
|
Ci sono anche delle incongruenze.
L'AAV è un motore monoiniettore. Il sistema di controllo (STG) (030906026..) che mostri qui è invece un monomotronic. Quest'ultimo può essere letto (con forti limitazioni).
Gruß Bertil
Tradotto il 13-07-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
|
21-01-2017, 16:14 Oggetto: Consumo a vuoto Polo 86c AAV |
Cita |
|
Hmm, chi sa chi ha usato l'ingegno e l'improvvisazione per risolvere un problema in passato?
Valori di consumo attuali, a memoria:
Circa 420 km con un consumo di quasi 43 litri, al netto di 6 ore di funzionamento a vuoto.
Qualcosa intorno agli 8,8 litri per cento chilometri, il che è normale considerando i brevi tragitti e le soste ai semafori.
Ciao Frank,
Tradotto il 13-07-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
|