| Autore |
Messaggio |
tobias2007
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-03-2007, 23:19 Oggetto: Aiuto - Golf Plus 105 CV TDI, scoppiettii |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Golf Plus 1.9 TDI da 77 kW (105 CV), immatricolata a maggio 2006 (codice motore: BLS), presenta dei problemi di irregolarità nel funzionamento da tre settimane.
Vorrei descrivere qui un leggero tremolio e un forte tremolio.
Ecco i fatti che si applicano a entrambi i tipi di problemi:
- Il motore fa vibrare quando è freddo e quando è caldo.
- la temperatura esterna sembra non fare differenza.
- Il riempimento del serbatoio (pieno o quasi vuoto) con gasolio normale Aral o Shell non ha alcun effetto.
- mai ho fatto il pieno con biodiesel o altri carburanti alternativi.
- L'auto è dotata di DPF.
- L'auto accelera in modo lineare, il che significa che, quando si parte in prima marcia, non si avverte quella brusca spinta di potenza che si verifica a circa 2200 giri.
- L'auto raggiunge una velocità massima di 190 km/h.
- L'auto non sobbalza quando si toglie il piede dall'acceleratore e nemmeno durante un'accelerazione molto forte.
- nessuna indicazione né sul cruscotto né sul display multifunzione plus.
- nessuna informazione memorizzata nella memoria degli errori.
- Scossamenti a tutti i regimi di giri, soprattutto quando si mantiene una velocità costante.
- Com il cruise control, il comportamento è lo stesso.
Leggera vibrazione:
- Si verificano scatti durante la "mantenimento della velocità", durante i passaggi tra trazione e spinta, e con accelerazioni estremamente minime.
- Sembra che per una frazione di secondo l'auto non acceleri.
- Dove tre settimane fa c'era un'accelerazione improvvisa e potente, a volte ho l'impressione che ora ci sia un breve momento di indecisione, seguito da un'accelerazione più lineare.
Scatti improvvisi.
- Le vibrazioni sono molto evidenti.
- Si verificano scatti durante la "mantenimento della velocità", con alternanza tra trazione e spinta.
- Le vibrazioni sono ora percepibili anche con un'accelerazione leggermente più forte (ma non quando si preme completamente l'acceleratore).
- Il gas ha una risposta ritardata, ovvero io premo – non succede nulla – e poi, dopo circa 1 secondo, si ha la massima potenza corrispondente alla posizione dell'acceleratore. Quindi, non c'è un aumento graduale della potenza, ma un salto immediato alla posizione dell'acceleratore scelta. Questo provoca una vera e propria accelerazione brusca!
Negli ultimi due settimane, il forte sobbalzo si è verificato tre volte. Una volta, riavviare il motore ha risolto il problema, un'altra volta il forte sobbalzo è scomparso dopo circa 10 minuti.
Heute bin ich mit starkem Ruckeln in die Werkstatt, ohne Motor an/aus sofort Diagnosecomputer dran, alle Steuergeräte OK. Kein Fehler. Dann Probefahrt und es war bis auf ein paar etwas stärkere Ruckler ehr ein leichtes Ruckeln. ENon è stato incantato.
Sono poi risalito in autostrada, ho accelerato al massimo un paio di volte, ma senza ottenere alcun risultato.
Come detto, non sono stati rilevati errori nella memoria diagnostica (3 volte). A causa del ritardo, è stato sostituito il pedale dell'acceleratore. Nessun cambiamento. Il rumore simile a quello di una turbina proveniente dal turbocompressore è rimasto invariato.
Considerando che la mancanza di spinta del turbocompressore e il problema di singhiozzo si sono verificati contemporaneamente, penso che ripristinando la spinta del turbocompressore, anche il problema di singhiozzo dovrebbe risolversi. Ma dove è finita la spinta del turbocompressore? I blocchi di dati essenziali sono stati controllati. Tutto sembra plausibile.
Chi ha delle idee? Cosa potrebbe essere o come si può restringere il campo del problema? E dove si trova il turbocompressore?
Spero nel vostro aiuto!
Grazie mille.
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 08-07-2026, 18:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wernernue
Iscritto il: 26/05/2016 Messaggi: 16 Karma: +2 / -0 Località: Nürnberg
Supporto Premium
vwSchrauber piace questo. |
05-04-2017, 16:28 Oggetto: Valvola AGR e pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao Tobias,
Dopo aver verificato che non ci sono codici di errore memorizzati, tenderei a cercare il problema in altre aree, più "a occhio".
Hai già controllato la valvola di ricircolo dei gas di scarico?
Ho avuto anche io un comportamento simile in passato, quando l'impianto funzionava a carico parziale, come se si dovesse continuamente ridurre e poi aumentare l'erogazione di gas.
L'AGR era completamente sporco di fuliggine, il che aveva ridotto significativamente la sezione del condotto di aspirazione, diminuendo di conseguenza anche le prestazioni.
Cosa fa esattamente la pressione di sovralimentazione?
Sarebbe utile registrare i dati dalla velocità minima al massimo del motore.
Saluti.
Werner.
Tradotto il 08-07-2026, 18:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-04-2017, 20:51 Oggetto: Aiuto - Golf Plus 105 CV TDI, scoppiettii |
Cita |
|
Ciao,
Con quale software è stato effettuato il prelievo dei dati e c'è una funzione di scansione automatica?
Si prega di rispettare le regole del forum. Non è previsto alcun supporto tecnico senza una chiave di supporto valida o uno status di cliente "Dieselschrauber".
Saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
14-04-2017, 15:01 Oggetto: Aiuto - Golf Plus 105 CV TDI, scoppiettii |
Cita |
|
Citazione: | | Hast du schon mal das Abgasrückführungsventil angeschaut? |
 selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
15-04-2017, 13:53 Oggetto: Aiuto - Golf Plus 105 CV TDI, scoppiettii |
Cita |
|
Ciao,
Hai già controllato la data?
Sarà ancora necessario fornire supporto tecnico tra 10 anni?
Saluti da Berlino,
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 08-07-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wernernue
Iscritto il: 26/05/2016 Messaggi: 16 Karma: +2 / -0 Località: Nürnberg
Supporto Premium
|
16-04-2017, 21:39 Oggetto: Aiuto - Golf Plus 105 CV TDI, scoppiettii |
Cita |
|
olli ha scritto: | Ciao,
Hai già controllato la data?
Ob da nach 10 Jahren noch Bedarf an Support besteht... |
Ohhhh, un tipico errore da principiante. Credo che, in effetti, non ci sia più bisogno di niente.
Grazie per l'avviso  .
Tradotto il 08-07-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|