VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
transambandit

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-02-2017, 9:03    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ciao,
Questo è il mio primo contributo qui nel forum, finora ho sempre solo letto icon_wink.gif.

Nell'abitacolo della mia Audi A6 4B 2.5 TDI del 2003, l'illuminazione interna non funziona correttamente.
La portiera del conducente e le porte posteriori, compreso il bagagliaio, funzionano correttamente, ma la portiera del passeggero presenta dei problemi. Quando l'accensione è spenta, la porta si apre, le luci si accendono e rimangono accese per circa 10 secondi, poi lampeggiano brevemente e rimangono comunque accese.
Accensione attivata -> la porta si apre e le luci lampeggiano a intervalli di pochi secondi; la porta del passeggero non viene rilevata nel display informativo (FIS). L'illuminazione dello spazio piedi anteriore non funziona affatto; il segnale acustico di avviso quando la porta si apre con le luci accese non suona; anche l'apertura/chiusura manuale delle portiere non funziona.
L'interruttore del lato passeggero è già stato sostituito... nessun cambiamento. I cavi sono stati controllati e non sono state riscontrate anomalie.
La mia ipotesi è che si tratti del centralina di controllo della chiusura centralizzata (centralina comfort). Se la luce interna lampeggia, allora si sente un "clic" nella centralina nello stesso ritmo.
Ora, esistono diverse sigle per le centraline elettroniche, e l'ultima lettera è diversa, ad esempio: 4B0962258L e 4B0962258D.
Qualcuno sa dove si trova la differenza nella centralina? È una questione di programmazione diversa o cos'altro?

Mi piacerebbe sostituire la centralina per vedere se il problema è dovuto a quella, ma quella con la lettera "L" la trovo solo a più di 140 euro, e per un semplice test mi sembra troppo costosa.

La memoria degli errori è stata letta -> non sono stati rilevati codici di errore nella centralina.
A6 4B 2.5tdi BDH Avant quattro Schalter

Tradotto il 16-07-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-02-2017, 9:58    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ciao,

Ho già scritto questa frase un milione di volte. La lettera fa parte del numero di serie e, se cambia, si tratta di un componente diverso. Inoltre, è importante la corretta codifica della centralina, per cui si utilizza generalmente il software VCDS.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-02-2017, 11:56    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ciao.

Controlla se il sistema di raffreddamento non si è allagato e verifica la tubazione che va verso il radiatore, perché ho riscontrato problemi simili in diverse vetture Passat 3B e 3BG, che sono tecnicamente molto simili alla tua Audi.

Tradotto il 16-07-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP Garage
transambandit

Messaggio17-02-2017, 13:54    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Il KSG era stato controllato all'esterno ieri per il numero di parte, ed era tutto asciutto!
È sufficiente un multimetro standard per controllare i cavi di alimentazione? E qual è il modo migliore per farlo?
Con l'elettricità non me la cavo molto... tutto ciò che ha più di tre fili è pericoloso icon_smile.gif.

Tradotto il 16-07-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-02-2017, 19:00    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Rimuovere l'isolamento dei fili e controllare se ci sono punti scoperti.

Cosa indica la memoria degli errori?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 16-07-2026, 3:18.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2017, 8:27    Oggetto: Oggetto: Differenze nel sistema di controllo comfort? A6 4B Cita

Prima di iniziare, potresti provare a scollegare brevemente la batteria. A volte, anche se non sono scariche, le centraline possono dare problemi.
Se il microinterruttore o la serratura della portiera sono già stati sostituiti, un classico problema è una rottura del cavo nella zona tra la porta e la carrozzeria.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 16-07-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP
transambandit

Messaggio18-02-2017, 9:48    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

La memoria degli errori è vuota. Controllerò la batteria.
Ho già smontato il paraurto in gomma della portiera del passeggero e ho cercato eventuali punti di rottura nei cavi, ma non ne ho trovati.
La riguarderò più attentamente.
Potrebbe essere collegato al problema della luce di cortesia ai piedi e del segnale acustico nel quadro strumenti?

Tradotto il 16-07-2026, 3:20.
Torna su Profilo MP
transambandit

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-02-2017, 20:23    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ho trovato l'errore.
Il cavo nel vano piedi del passeggero è bagnato.
Un tappo nel pannello inferiore è difettoso e di conseguenza il tappeto si è...
imbevuto di schiuma.
Tre cavi collegati erano ossidati, li ho ricollegati tutti e... voilà!
Tutto funziona di nuovo: l'illuminazione interna, l'illuminazione del vano piedi, il segnale acustico e il sistema informativo multifunzione (FIS) riconosce di nuovo la porta del passeggero!
Ora bisogna solo eliminare la ruggine presente nello spazio dei piedi.

Tradotto il 16-07-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-02-2017, 20:48    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Grazie mille per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 16-07-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
transambandit

Wiesel piace questo.
Messaggio21-02-2017, 21:47    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Certo, volentieri!
Mi innervosisce anche quando le discussioni si interrompono senza portare a nessun risultato.

IMG_0583.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.23 MB
 Visualizzato:  1766 volte

IMG_0583.JPG

IMG_0585.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.71 MB
 Visualizzato:  6860 volte

IMG_0585.JPG

Tradotto il 16-07-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-02-2017, 12:23    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Come detto, problema noto: se è presente il verme del rame (CU), si riconosce dalla colorazione brunastra del rame, e in quel caso bisogna rimuoverlo come ruggine o cancro, tagliandolo fino al "tessuto sano". icon_idea.gif
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 16-07-2026, 3:22.
Dieseldaniel92

2003 Audi A6 Avant

Messaggio09-08-2017, 19:07    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ciao.

Cerco da un'eternità una soluzione al mio problema e stavo per arrendermi quando ho trovato il tuo caso, che mi ha dato speranza.

Allora, ho esattamente la stessa auto che hai: un'A6 4B Quattro 2.5 TDI, con motore BHD e cambio manuale.

Ho esattamente lo stesso problema che avevi tu: nessuna indicazione nel display centrale (FIS), il lampeggio breve delle luci del soffitto e delle luci delle portiere, e l'assenza di illuminazione nella zona dei piedi, tutto questo anche sul lato passeggero. Tutto il resto funziona correttamente.

Ho già sostituito la serratura e ho acquistato anche il costoso centralina elettronica, oltre a cambiare l'impianto dei cavi della portiera, ma purtroppo senza successo.

Ho nuovamente rimosso la guaina dei cavi e sollevato il tappeto; fortunatamente, nel mio caso, tutto è asciutto, ma non si nota nulla sui cavi.

Bene, ora passo alla mia domanda a te o a voi =).

Potresti indicarmi i colori dei cavi che erano collegati e quali hai ricollegato? Vorrei controllare il cablaggio fino all'unità di controllo della chiusura centralizzata, magari c'è una rottura in un altro punto. In tal caso, dovrei sostituire tutti i cavi. Avresti per caso qualche foto o qualche consiglio/esperienza a riguardo?

Qualcuno avrebbe lo schema dei pin del centralina della porta?

Sono davvero disperato/a =(. Sarei molto grato/a per il vostro aiuto!

Cordiali saluti.
Quattro alles andere ist nur eine Notlösung =)

A6 4b 2,5 tdi BDH 180 PS Quattro 6 Gang Rührwerk

Tradotto il 16-07-2026, 3:26.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2017, 20:01    Oggetto: Differenze nel modulo di controllo comfort, Audi A6 4B Cita

Ciao.
Prima di procedere con l'analisi delle centraline, sarebbe utile effettuare una scansione diagnostica dell'auto.
Gli errori potrebbero non essere memorizzati nell'unità di controllo del comfort.
Qual è stata la causa di tutto questo? Si tratta di un problema sorto improvvisamente o è stato modificato qualcosa?
I collegamenti dei cavi e le informazioni relative ai fusibili (attenzione!) si trovano nello schema elettrico specifico per il tuo modello di veicolo.
È disponibile a poche decine di euro, insieme ad altre guide di riparazione specifiche per il tuo veicolo, sul sito web di Erwin (di Audi).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 16-07-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Komfortsteuergerät - Unterschiede Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio PIN Belegung Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio IBIZA 6L Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: