VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi con l'unità di controllo del comfort

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
boomblaster76
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-10-2005, 13:15    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Ciao a tutti!
Ho un problema strano con una Volkswagen Passat 3BG Variant.
A causa di un'installazione impropria dell'impianto di allarme, è stato danneggiato il modulo di controllo comfort, che ho già sostituito (ordinato presso la VW tramite il numero di telaio). Dopo aver installato il nuovo dispositivo e sincronizzato i telecomandi, tutto sembra funzionare correttamente, ad eccezione dello sblocco del portellone posteriore tramite il telecomando e tramite il pulsante di sblocco nella porta del conducente. La posizione della serratura del portellone è corretta. Nel blocco dei valori diagnostici, queste funzioni vengono visualizzate come operative, ma non funzionano effettivamente. Inoltre, non viene registrato alcun errore nella memoria degli errori. A cosa potrebbe essere dovuto?

Tradotto il 17-07-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-10-2005, 18:43    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Qual è la centralina (con il codice identificativo) che hai installato e qual è la codifica attuale?

Mi sono bloccato... c'è un errore nella codifica.

Tradotto il 17-07-2026, 21:22.
Torna su
boomblaster76
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-10-2005, 21:08    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Ho parlato di nuovo con l'assistente, che mi ha detto che il pulsante di sblocco nel modello Variant è completamente inutilizzabile per evitare la perdita del carico durante la guida. Curiosamente, questo non è specificato nel manuale del veicolo. Invece, lì si spiega che per aprire il bagagliaio, bisogna premere il pulsante corrispondente. Anche il pulsante sul telecomando serve solo a sbloccare il portellone posteriore quando le porte sono chiuse, in modo da poterlo aprire manualmente tramite il pulsante sul portellone stesso. Per me, tutto questo sembra illogico, perché i segnali sono collegati all'unità di controllo principale e vengono visualizzati anche nel blocco dei valori misurati. E poi c'è il fatto che la Volkswagen installa di fabbrica un pulsante in un veicolo che poi risulta inutilizzabile. Ho provato tutte le codifiche, anche quelle completamente illogiche (cosa che di solito non faccio), ma ho sempre ottenuto lo stesso risultato. Neanche nel manuale di riparazione (Elsawin) sono riuscito a trovare ulteriori informazioni; lì ci sono solo le codifiche come per i motori diesel.

Tradotto il 17-07-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2005, 1:14    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Se fornisci numeri di parte specifici, inclusi prefissi e indici, potremmo aiutarti meglio. Spesso, quando si effettua un ordine tramite il numero di telaio, viene fornita una parte errata. Questo non ha molto a che fare con la codifica stessa, ma piuttosto con la configurazione; per questo motivo, è importante conoscere il codice completo sia della vecchia che della nuova parte...

Tradotto il 17-07-2026, 21:24.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio27-10-2005, 9:20    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Nel nostro furgone Passat del 04/2004, il pulsante per lo sblocco del bagagliaio e anche il tasto sul telecomando non funzionano affatto. Questo problema c'era fin dall'inizio (fino ad ora nessuno se ne è preoccupato). Lo segnalerò durante la prossima revisione.
Nella nostra Ford Focus (modello del 2003), c'è anche un pulsante che funziona perfettamente. Non appena l'auto è in movimento, questo pulsante viene disattivato per evitare che il bagagliaio venga aperto accidentalmente durante la guida.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 17-07-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP Garage
Dieselmattes

Messaggio27-10-2005, 21:48    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

La funzione del pulsante per l'apertura automatica del portellone posteriore sulla chiave è stata modificata.
Quando l'auto è chiusa, premendo il pulsante una volta si attiva la...
Il portellone posteriore si sblocca e può essere aperto senza dover aprire l'intera auto.
La maggior parte delle persone non capisce cosa significhi "sbloccare".
In passato, premendo a lungo, il portellone posteriore si apriva effettivamente.

Riguardo al problema di cui sopra, penso anche che potrebbe essere dovuto a un problema di codifica.
Andreierei da quelle persone più gentili e chiederei gentilmente.
Oppure puoi venire a trovarmi, in modo amichevole.

Ciao Mattes.

Tradotto il 17-07-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-10-2005, 23:33    Oggetto: Problemi con l'unità di controllo del comfort Cita

Non è un problema di codifica, non può esserlo, basta guardare le opzioni di programmazione per i centraline di comfort delle generazioni II e III...

Tradotto il 17-07-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi con il comfort system/quadro strumenti del Passa... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Komfortsteuergerät - Unterschiede Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio PIN Belegung Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio IBIZA 6L Komfortsteuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: