VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI A3 8P: Problemi di combustione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luk1992

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-10-2017, 21:32    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Buongiorno,

mein A3 hat einen Verbrennungsaussetzer im 3. Cilindro.
Finora, il problema si manifestava solo con un'andatura irregolare e vibrazioni al minimo, a volte più accentuate, a volte meno.
La quantità misurata era di circa 2,99 mg/h.
Dopo di che, ho installato una centralina di iniezione rigenerata, ma il problema non è stato risolto e, anzi, è peggiorato notevolmente: il motore ha continue interruzioni, non risponde all'acceleratore e non ha potenza. Quando ho sostituito la centralina, c'erano circa 100 ml di gasolio nel cilindro. Quindi, la mia prossima idea è stata controllare il cablaggio, ipotizzando un cortocircuito che potesse alimentare continuamente l'iniettore. Ne ho ordinato uno, l'ho installato oggi, ma il problema persiste. Il motore non ha perdite di olio né di liquido di raffreddamento, quindi ho escluso la possibilità di una crepa nella testata.

Spero che qualcuno abbia altre idee su dove potrei continuare a cercare.

Cordiali saluti.
Lukas.

Tradotto il 02-09-2026, 7:43.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-10-2017, 11:21    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Il BKD è quello con le sedi coniche per gli elementi PD. Vediamo se la superficie di tenuta è ovale; prima, puoi controllare i valori nel manuale di manutenzione MWB 23.
VCDS

Tradotto il 02-09-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP
luk1992

Profischrauber piace questo.
Messaggio29-10-2017, 19:55    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Il cilindro numero 3 presenta una deviazione nel MWB 23; al momento non posso fornire ulteriori valori, poiché ho effettuato la lettura una settimana fa e l'auto ora non si avvia più. Ho sostituito l'iniettore difettoso con uno vecchio, sperando che quello nuovo o rigenerato fosse difettoso o non compatibile, ma senza successo. Prima, ho pulito l'iniettore vecchio in un bagno a ultrasuoni.

Le condizioni dei sensori di pressione sembrano corrette... forse c'è un'altra possibilità? Potrebbe essere un problema del sensore di posizione dell'albero motore (OT)? In questo caso, il modulo di controllo motore (MSG) potrebbe non sapere quando attivare il sistema di pre-accensione (PDE), oppure potrebbe attivarla al momento sbagliato.

Tradotto il 02-09-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
Profischrauber

Messaggio29-10-2017, 22:32    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Attualmente, ho anche un motore BKD in officina che sto ricostruendo.

Le interruzioni della combustione non sono sempre causate da un iniettore difettoso. Gli iniettori difettosi sono rari. Gli unici iniettori che si guastano più frequentemente sono quelli piezoelettrici.

Com'è l'aspetto di entrambi gli alberi a camme? Potrebbe essere che i lifter idraulici siano usurati, causando un'apertura minima delle valvole?
Qual è la compressione nel cilindro?

L'aspirazione è ostruita dai depositi di carbonio, impedendo al cilindro di ricevere aria sufficiente?

Tradotto il 02-09-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
luk1992

Messaggio30-10-2017, 0:11    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Quindi, le alberi a camme sono leggermente usurati, il terzo cilindro era piuttosto pieno di gasolio. Controllerò anche la compressione, gli idraulici, ecc. Durante gli ultimi tentativi di avviamento, è apparso un messaggio che indicava di controllare la pressione dell'olio. Potrebbe essere dovuto all'olio diluito? E grazie mille per i consigli."

Tradotto il 02-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

luk1992 piace questo.
Messaggio30-10-2017, 9:16    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Controllare la pressione dell'olio è una procedura normale quando si tenta di avviare il motore per un periodo prolungato senza che riesca a partire.
VCDS

Tradotto il 02-09-2026, 7:47.
Torna su Profilo MP
luk1992

Messaggio12-12-2017, 14:58    Oggetto: TDI A3 8P: Problemi di combustione Cita

Ho pulito nuovamente gli iniettori common rail con l'ecografo, e ho lavorato anche sulle sedi con il Dremel. Ho utilizzato nuove viti di allungamento e ho aspirato il gasolio residuo dal cilindro.
L'auto, dopo un lungo tentativo di avviamento, si è accesa. Probabilmente il sistema di alimentazione si è sbloccato e poi, improvvisamente, è partita. Il motore ha continuato a funzionare male per il primo minuto, probabilmente perché gli iniettori che erano stati rimossi si sono puliti. Ma poi, tutto è tornato alla normalità. Ho percorso 2.000 km con l'auto e, finora, non ho avuto problemi.

Tradotto il 02-09-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Interruzioni di combustione, motore 2.0 TDI, funzionament... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Motori a Benzina Audi MJ 2001, Perdita di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AYL Sharan: Interruzione combustione cilindri 1,3,5 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio R5 PD BAC: Interruzione della combustione e LLR al limite Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettore Golf IV, 1J, Perdita di compressione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi S4 B8, codice motore CAKA, cilindro 3: mancata combu... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: