VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chilometraggio auto automatiche: misurazione blocco 109

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
alexandererlangen

Supporto Premium

Messaggio23-02-2018, 10:53    Oggetto: Chilometraggio auto automatiche: misurazione blocco 109 Cita

Ciao,

Ho continuamente problemi con il cambio automatico della mia auto.

Ora ho notato che, se entro in VCDS, nella sezione "2-Trasmissione" e poi in "08-Blocchi di misurazione", e imposto un valore nel gruppo 109, compare la seguente riga:

140370 km, 84,00%, 13,20%, 3,20%.
Mileage

Tra le percentuali, non sono presenti indicazioni.

Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Numero VAG: 0AM 300 050 P.
Componente: GSG DSG AG7 403 9030.
File di etichetta: 0AM-927-769.CLB.

Il chilometraggio totale indicato è di gran lunga inferiore a 140.370 km.

Per questo motivo, mi piacerebbe sapere cosa significa questo valore e se l'auto ha percorso più chilometri di quanto indicato.
Schöne Grüße
Alexander

Tradotto il 25-08-2026, 14:02.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

gnasch piace questo.
Messaggio23-02-2018, 11:10    Oggetto: Chilometraggio auto automatiche: misurazione blocco 109 Cita

Ciao.

Citazione:
Il mio contachilometri totale indica un valore significativamente inferiore a 140370 km.

Per questo motivo, mi piacerebbe sapere cosa significa questo valore e se l'auto ha più chilometri percorsi.

Purtroppo, non posso fornire informazioni sulle percentuali, perché le vedo per la prima volta. Forse si riferiscono a determinate condizioni di carico, e qualcun altro potrebbe saperne di più.

Per quanto riguarda il chilometraggio, ad esempio, la centralina del motore, integrando le informazioni sulla velocità, crea una propria "registrazione del chilometraggio" che dovrebbe corrispondere approssimativamente a quella indicata sul tachimetro. Se ricordo correttamente, una deviazione massima del 5% è tollerabile, ma nella pratica è inferiore.
Probabilmente, il dispositivo di controllo del cambio fa la stessa cosa, il che sarebbe logico.

Qual è la differenza tra la distanza effettiva percorsa e quella indicata?

Cordiali saluti, Rainer.
Ecco la traduzione:

Per questo motivo, acquisto solo auto nuove (importate) o auto da persone che conosco. Non vi immaginate quante volte nella mia vita mi abbiano chiesto informazioni sul "manomissione del contachilometri", e da questa percentuale elevatissima ho tratto le mie conclusioni.

Tradotto il 25-08-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Chilometraggio auto usate Porsche Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis MJ 2001, Zu hoher Kilometerstand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto perdite olio nei cambi automatici 01M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hilfe bei Messblock Auswertung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Chilometraggio fraudolento Ibiza 6L Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wahren Kilometerstand auslesen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica del chilometraggio del Passat 3BG Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: