VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fari posteriori BMW E91 320d, luci retromarcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2018, 20:56    Oggetto: Fari posteriori BMW E91 320d, luci retromarcia Cita

Ho una BMW Serie 3 (E90) in cui le luci di retromarcia e le luci antinebbia posteriori non funzionano su entrambi i lati.

Secondo il test originale, ho rilevato un cortocircuito sul lato destro. Ho controllato i cavi dalle lampade al modulo del vano piedi, e tutti hanno una continuità. Inoltre, ho verificato la presenza di cortocircuiti verso il positivo e la massa, ma non ho riscontrato nulla di anomalo. Infine, ho applicato tensione ai cavi corrispondenti sui connettori del modulo del vano piedi e le lampade si sono accese.

Durante la fase di test originale, ho letto che veniva descritto come, in caso di rilevamento di un cortocircuito nel modulo del vano piedi, e se il cortocircuito viene ancora rilevato dopo 50 cicli di accensione/spegnimento, l'uscita corrispondente viene disattivata definitivamente e è necessario sostituire il modulo del vano piedi.

Forse qui c'è un esperto BMW che può confermarlo e magari ha anche una soluzione alternativa.
VCDS

Tradotto il 21-08-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio18-04-2018, 7:27    Oggetto: Fari posteriori BMW E91 320d, luci retromarcia Cita

Ciao.

Sì, c'è una soluzione. Quando torno a casa la sera, ti invierò le istruzioni.

A presto.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 21-08-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP Garage
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber, chli1976, DieselBär30x e klahaui piace questo.
Messaggio18-04-2018, 20:00    Oggetto: Fari posteriori BMW E91 320d, luci retromarcia Cita

Ciao.

Certo, avrai sicuramente bisogno del programma EDIABAS con gli strumenti INPA per leggere la memoria degli errori e lo strumento Tools32 per resettare il contatore di cortocircuiti. La memoria degli errori può essere cancellata solo dopo un reset riuscito. Inoltre, l'errore/cortocircuito dovrebbe già essere stato risolto icon_wink.gif.

Nel forum BMW, molti utenti di EDIABAS offrono il loro aiuto a livello regionale, quindi non è sempre necessario sviluppare il software da soli.

La scelta della centralina appropriata, che varia a seconda del modello, è generalmente più semplice se si legge la memoria degli errori.

Allora, come segue:

- Aprire Tools32 (C:\EDIABAS\Tools32.exe).
- F3
- FRM_87.prg (per FRM1) oppure...
- Aprire il file FRM_70.prg (per FRM2/FRM3).
- Eseguire il job "STATUS_LAMPEN_KURZSCHLUSS_COUNTER" con un doppio clic.

- nella finestra dei risultati, cercare il valore che corrisponde a 50 (dovrebbero essere le lampade che non funzionano).

- Lavoro "_RESET_KURZSCHLUSS_SPERRE" (FRM_87.prg = FRM1)
- Funzione "STEUERN_RESET_KURZSCHLUSSABSCHALTUNG" (FRM_70.prg = FRM2/3).

Per cercare, indicare il numero della lampada come argomento, specificando quale contatore deve essere resettato (il numero corrispondente della lampada si trova nella tabella "LampNrTexte").

Uscire dalla centralina, spegnere l'accensione, attendere brevemente, accendere l'accensione: fatto.

Avviso: se non trovate anomalie nel cablaggio e nella luce posteriore, l'interruttore delle luci è spesso la causa del problema.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 21-08-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2018, 21:04    Oggetto: Fari posteriori BMW E91 320d, luci retromarcia Cita

Grazie per le istruzioni.
VCDS

Tradotto il 21-08-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knaller 1/3 für 2005... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Knaller 3/3 für 2005... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Altea 2.0 FSI: Usato, Anno 2005 Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: