VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Offerte imperdibili 2/3 per il 2005...

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-01-2005, 23:50    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

... ora per VAG-COM...

Leistungsmessung mit VAG-COM

Finalmente, modifiche di tuning facili da controllare, velocemente e a costi contenuti!
L'auto del tuo amico va meglio? Fai un test di confronto delle prestazioni!

Nell'ultimo messaggio di questo argomento, è presente anche un link diretto per il download.
L'integrazione completa tramite plugin è prevista per una delle prossime versioni di VAG-COM.
In questo caso, non è necessario leggere file di dati misurati registrati, ma si viene semplicemente informati su cosa fare (accelerare, decelerare, ecc.). icon_smile.gif

Tradotto il 23-07-2026, 7:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-01-2005, 23:52    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Rainer,

Il valore di DRZ è integrato o viene calcolato in base alla quantità di gasolio iniettata, ecc.?

Assolutamente un'ottima idea!

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-07-2026, 7:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio05-01-2005, 23:58    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Jan,

Quando sarà pronto, sarà una sorta di strumento di calcolo per la diagnostica, da utilizzare come plugin per VAG-COM.

icon_smile.gif

Ci vorrà ancora un po' di tempo, perché devo continuare a lavorare su questa ottima base, che non è stata creata da me.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:18.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-01-2005, 12:42    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Rainer,

Potresti per favore rivelare qualche dettaglio in più?

Su quale base si effettua questa misurazione di potenza e coppia? Quali dati dei sensori vengono utilizzati in questo processo?

Certo, ecco la traduzione:

"Modalità speculativa attivata."

Il diagramma mostra l'accelerazione istantanea del veicolo. Potrei immaginare che la semplice lettura della velocità del motore e della velocità attuale (da due centraline contemporaneamente! È possibile?) sia sufficiente per generare le curve di coppia e potenza.
Derivando la velocità istantanea, è possibile calcolare l'accelerazione. Il rapporto tra il numero di giri del motore e la velocità permette di dedurre il rapporto di trasmissione totale. A questo punto, è sufficiente conoscere la massa del veicolo per poter calcolare la coppia e la potenza.

Certo, ecco la traduzione:

"Modalità speculativa attivata."

Sono sulla strada giusta?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-07-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-01-2005, 13:02    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Alex,

Sì, al momento si procede in questo modo. Per rendere il calcolo delle curve più affidabile e indipendente dall'auto e dallo stile di guida, sto lavorando a un sistema di elaborazione dei dati "intelligente".
La qualità delle curve calcolate dipende interamente dalla qualità dei dati di input.

L'intenzione è di far funzionare il programma come un plugin per VAG-COM.
Si clicca un pulsante "Avvia" e si ricevono quindi istruzioni come "Accelerare il veicolo", "Premere la frizione e rilasciare", ecc. La selezione dei blocchi di misurazione e la preparazione dei dati avvengono automaticamente, in modo da ottenere direttamente una curva di potenza e coppia stampabile.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:23.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2005, 13:39    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Rainer K. ha scritto:
Si clicca un pulsante "Avvia" e si ricevono quindi istruzioni come "Si prega di accelerare il veicolo", "Premere la frizione e rilasciare gradualmente" ecc. La selezione dei blocchi di misurazione e la preparazione dei dati dovrebbero avvenire automaticamente, in modo che venga generata direttamente una curva di potenza e coppia stampabile.

Accidenti, quindi una piattaforma di test virtuale da portare con sé icon_eek.gif icon_biggrin.gif.

Se se il sistema funziona in modo stabile ed è presente nella tua versione di VAGCOM, potrei essere tentato di dismettere la mia vecchia versione (che finora ha soddisfatto le mie esigenze ed è stabile) insieme all'adattatore ottico e mandarla in pensione.

Come avviene effettivamente la connessione di massa galvanica tra il veicolo e il dispositivo Lappi nel tuo adattatore USB professionale?

0,0 Ohm, in modo da creare un circuito di massa a bassa resistenza quando alimento il laptop dalla rete elettrica, e nel peggiore dei casi, danneggiare una pista di massa che porta alla porta USB sulla scheda madre?
Il mio laptop Elitegroup non ha una batteria interna.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 7:25.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-01-2005, 15:12    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Ulf,

ulf ha scritto:
Rainer K. ha scritto:
Si clicca un pulsante "Start" e si ricevono istruzioni come "Si prega di accelerare il veicolo", "Premere la frizione e rilasciare gradualmente" ecc. La selezione dei blocchi di misurazione e la preparazione dei dati dovrebbero avvenire automaticamente, in modo che venga generata direttamente una curva di potenza e coppia stampabile.

Accidenti, quindi una piattaforma di test virtuale da portare con sé icon_eek.gif icon_biggrin.gif.

...
Come avviene effettivamente la connessione di massa galvanica tra il veicolo e il dispositivo Lappi nel tuo adattatore USB professionale?
...

0,6 Ohm oppure 1,1 Ohm... tuttavia, finora non c'è stato niente di grigliato icon_cool.gif.
Qual è la differenza di potenziale tra il cavo di alimentazione e la massa dei connettori sul laptop?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:28.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-01-2005, 15:20    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Rainer K. ha scritto:
Qual è la differenza di potenziale tra il cavo di alimentazione e la massa dei connettori sul laptop?

Devo misurare qualcosa presto...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 7:28.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-01-2005, 12:44    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Ulf,

Mi vengono in mente due soluzioni generali e che dovrebbero funzionare: la variante 1 la testerò presto sul mio notebook che non ha batteria (perché la batteria è rotta).

Prendete una batteria al piombo da 12V (preferibilmente al piombo-acido, se deve essere conforme alle normative) e collegateci il portatile. Quando la batteria è completamente carica, dovrebbe fornire energia più che sufficiente, inoltre non deve essere né grande né costosa: io, ad esempio, ho acquistato batterie al piombo da 12V e 12Ah per il mio sistema di alimentazione di emergenza su www.pollin.de a soli 15 euro, e funzionano benissimo.

2. È la soluzione "Edelloesung". L'interfaccia intelligente sposta il problema in tempo reale sulla linea tra il microcontrollore e l'auto, quindi la connessione tra il microcontrollore e il PC è relativamente meno critica (corretto, Rainer?). Pertanto, si potrebbe costruire un perfetto isolatore USB utilizzando semplicemente un cavo di prolunga USB e due optoisolatori veloci con circuiti driver. Se l'interfaccia necessita dei 5 volt dal PC per qualche scopo, allora si può aggiungere un terzo optoisolatore che viene attivato solo quando i 5V generati da un regolatore 7805 sono presenti sul lato del PC.

@Rainer: Non sarebbe una buona idea anche per il negozio? Con la crescente diffusione delle interfacce intelligenti, questo problema sta diventando sempre più rilevante, e sarebbe un'ottima protezione per il computer.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-07-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-01-2005, 15:09    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao,

Il problema del disaccoppiamento si applica anche ai dispositivi di diagnostica seriale (come il kit KKL attuale)?
Il mio laptop deve essere alimentato anche dalla rete di bordo, perché la batteria ha dei problemi icon_wink.gif.

Con quali versioni di VAG-Com funzionerà questo plugin?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 23-07-2026, 7:32.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-01-2005, 15:24    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Jan, ciao Roger,

La seconda opzione sarebbe sicuramente possibile, ma al momento non è prevista.

Il programma di misurazione delle prestazioni sarà sicuramente in grado di elaborare i file di log delle attuali versioni di VAG-COM.
Come plugin, non funzionerà con le versioni "vecchie" di VAG-COM, perché richiede alcune funzionalità che l'attuale interfaccia dei plugin non offre.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:33.
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2005, 19:32    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ho capito bene: l'utilizzo di un laptop alimentato direttamente dalla rete elettrica interna è problematico?

Il mio monopattino elettrico ha anche una batteria difettosa, motivo per cui devo sempre collegarlo all'alimentazione tramite un adattatore per auto.

Finora, in linea di principio, tutto funziona bene. Avrei dovuto fare attenzione a qualcosa?
(Possiedo questa interfaccia seriale perché il mio laptop è ancora dotato di porta seriale.)

Cordiali saluti.
Herwig.

Tradotto il 23-07-2026, 7:35.
Torna su
Theresias
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2005, 19:40    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Per quanto riguarda tutta la questione del cibo/feedback, ecco solo alcune cose da dire:

Ci sono diverse migliaia di utenti in tutto il mondo che utilizzano un'interfaccia USB aggiornata, e per quanto ne so, nessuno di loro ha finora segnalato i problemi che state discutendo qui teoricamente.

Io stesso utilizzo, ad esempio, un dispositivo HEX-USB+CAN collegato a un portatile Siemens Lifebook (serie B), alimentato da una fonte di tensione esterna (batteria dell'auto) oppure, in alternativa, dalla batteria interna del portatile.

Nessun problema, nemmeno per niente.

Tradotto il 23-07-2026, 7:36.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 21:20    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Uwe,

Come posso capire se un adattatore per auto è valido prima di acquistarlo?
È questo tipo di adattatore [link di eBay] un prodotto inadatto?

Il tema della massa continua...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 23-07-2026, 7:37.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio13-02-2005, 1:18    Oggetto: È arrivato il momento... Cita

...KPower: misurazione delle prestazioni del veicolo tramite file di log VAG-COM.
V3.02 BETA...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:38.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2005, 17:08    Oggetto: Offerte imperdibili 2/3 per il 2005... Cita

Ciao Rainer!

È un plugin per VAG-COM o uno strumento autonomo che funziona offline?
A partire da quale versione è possibile utilizzare KPower?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-07-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Apertura portiera Passat 3BG 2005 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Knaller 1/3 für 2005... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Knaller 3/3 für 2005... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAG-COM Knaller 2006 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Altea 2.0 FSI: Usato, Anno 2005 Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: