VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-04-2018, 19:47    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Ho qui un Touareg a cui ho sostituito il sensore KW perché era difettoso.
Ho effettuato una prova su strada più lunga. I primi 40 km ha funzionato normalmente, poi, durante l'accelerazione, improvvisamente ha perso potenza e ha iniziato a emettere fumo eccessivo. Inizialmente ho pensato al turbocompressore, ho controllato l'olio che era tutto ok, poi ho fatto un'altra prova con il VCDS. Il livello dell'olio è sceso leggermente, poi ha ricominciato a fumare in modo eccessivo, a sobbalzare e a fare rumore. Ho provato questa procedura diverse volte e, dopo la prova su strada, l'intero vano motore era pieno di olio perché l'astina di livello era stata spinta fuori. Ho ricontrollato l'olio e ora ne ho sicuramente 20 litri nel motore, il livello è 6-7 cm sopra il segno di riferimento. L'auto funziona normalmente al minimo e anche durante una guida normale, ma il problema del rumore e del fumo si presenta quando accelero per un periodo più lungo.
Ora non so da dove provenga la grande quantità di gasolio presente nell'olio motore: potrebbe essere dovuto a guarnizioni difettose (in tal caso il motore funzionerebbe normalmente?), a un elemento del sistema common rail danneggiato (anche in questo caso il motore funzionerebbe normalmente?) o alla pompa tandem.
L'auto ha anche una centralina aggiuntiva collegata al cablaggio del sistema di iniezione. Forse questa sta fornendo troppa potenza?
Domani proverò a cambiare l'olio e a disattivare la centralina aggiuntiva, poi farò un altro giro di prova. Se non è questo il problema, non so da dove cominciare, forse sono gli iniettori o la pompa tandem. Qualcuno ha già avuto problemi simili?

Log-01-004-011-xxx.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-01-004-011-xxx.CSV
 Dimensione file:  102.94 KB
 Scaricato:  417 volte
VCDS

Tradotto il 29-08-2026, 21:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-04-2018, 19:58    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Citazione:
Elementi PD o pompa tandem

Inizierò io. Tutti gli elementi PD sono fissati saldamente al telaio principale?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-04-2018, 20:20    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Non l'ho ancora smontato.
VCDS

Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-05-2018, 18:36    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Ho realizzato gli anelli di tenuta PD e, inoltre, ho installato delle zeppe negli elementi PD https://www.pdekeile.com/). (Rainer, se il link non è desiderato, per favore cancellalo).
Ora devo solo fare un giro di prova approfondito e vedere se il livello dell'olio aumenta.
VCDS

Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2018, 7:06    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Se dovesse avviarsi normalmente dopo un periodo prolungato di inattività, prenderei in considerazione la pompa tandem.

Ritengo che una guarnizione del differenziale anteriore difettosa e un normale avviamento senza lunghi tempi di riscaldamento siano meno probabili di una guarnizione della trasmissione difettosa (che perde olio verso l'interno).

Quale marca e modello di motore (MKB), quale livello di manutenzione (KM) e quale tipo di olio utilizzi?

Cordiali saluti.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 29-08-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2018, 10:20    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

MKB: BAC
216.000 km.
Olio 505.01.

Al primo tentativo, il motore si avvia. Ecco perché ero scettico sul fatto che il problema fosse dovuto alle guarnizioni. Pensavo più probabilmente che fosse un problema della pompa tandem.

Poi ho trovato sempre più articoli che facevano riferimento alle guarnizioni PD.

Dopo il primo test, non sono riuscito a rilevare alcuna crescita.
VCDS

Tradotto il 29-08-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio04-05-2018, 13:51    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Almeno, l'olio è sbagliato adesso!
LL3 sarebbe la scelta giusta! (…per la versione con filtro antiparticolato installato di fabbrica!)

Potrebbe anche essere correlato a una rigenerazione del filtro antiparticolato troppo breve o all'inizio di un sovraccarico (il 505 contiene effettivamente più additivi e probabilmente produce più cenere).

Ecco i valori del filtro antiparticolato (DPF). Purtroppo, nei motori R5, il DPF è spesso soggetto a problemi, e a questo chilometraggio, potrebbe esserci una correlazione.

SG.
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 29-08-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2018, 14:08    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

L'olio è quello giusto, non ha il filtro antiparticolato.
Per i modelli R5 o V10 prodotti fino al 2007, utilizzare il codice 506.01 o 505.01. L'utilizzo del codice 507.00 potrebbe causare danni all'albero di trasmissione.
La mia Peugeot 505.01 avrebbe potuto essere omologata anche per l'utilizzo con il filtro antiparticolato (DPF).
VCDS

Tradotto il 29-08-2026, 21:31.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2018, 15:17    Oggetto: Olio diluito Touareg 2.5 PD: cause e soluzioni Cita

Hai ragione, hanno cambiato di nuovo tutto, come al solito.

R5 con BAC è EU3 / V10 con BLE, mentre era EU4... nessuno lo ricorda più, nemmeno in officina.

In questo caso, installerei una nuova scheda tecnica... !
Con la mia Golf, questo componente si è guastato a circa 310.000 km, presentando gli stessi sintomi.

Buon fine settimana.
Manfred.
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 29-08-2026, 21:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Touareg, rumori di "clack" provenienti dal... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Touareg, rumori acuti colonna dello sterzo / gr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touareg GRA.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Touareg R50 V10 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi motore 3.0 TDI Volkswagen Touareg Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg 7P 2013 DWA Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: