VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
udiederichs

Supporto Premium

Messaggio11-06-2019, 9:01    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Ciao a tutti,

Qualche settimana fa, i problemi sono iniziati con un errore relativo al sensore di pressione differenziale, che indicava un "cortocircuito positivo". In una (officina indipendente), è stato sostituito il sensore di pressione differenziale e gli errori sono stati cancellati. Dopo 2 giorni, sono ricomparsi continuamente 2 errori.
7347 - Sensore di pressione differenziale per filtro antiparticolato diesel.
P2453 00 [173] - segnale non plausibili.
e
7346 - Sensore di pressione differenziale per filtro antiparticolato diesel.
P2453 00 [237] - segnale non plausibili.
(inoltre, il secondo messaggio di errore indica sempre una data non valida e una velocità irrealistica di 255 km/h. E perché vengono visualizzati sempre due messaggi praticamente identici?).

L'officina è in difficoltà e, durante il servizio di manutenzione previsto tra due settimane, i tubi di pressione verranno controllati (di nuovo).
Ho collegato il nuovo sensore tramite VCDS, utilizzando il menu "Adattamenti", ma l'errore continua a ripresentarsi.
Ciò che mi fa sospettare: il nuovo sensore, secondo i dati del log, presenta un offset di -75 hPa, ma subito dopo la calibrazione indica 0 hPa.
I sensori hanno davvero una dispersione così ampia?
Il sensore potrebbe essere di nuovo guasto?

Allego un file di log della mia Roomster 1.6 (105 CV), magari qualcuno può dare un'occhiata e dirmi qualcosa.

Cordiali saluti!

Log-TMBNL65J8B5016261-120060km.txt
 Descrizione:
 Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo
Scarica
 Nome file:  Log-TMBNL65J8B5016261-120060km.txt
 Dimensione file:  9.92 KB
 Scaricato:  543 volte

Tradotto il 08-07-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-06-2019, 11:06    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Hai mai registrato e analizzato le differenze di pressione? Sarebbe utile farlo a pieno carico, tra 1.500 e 4.000 giri al minuto, in marcia alta. In questo modo, si potrebbe verificare se vengono misurate differenze di pressione anomale.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-07-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP Garage
udiederichs

Supporto Premium

Messaggio11-06-2019, 11:18    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Cercherò di fare del mio meglio per rispettare le norme del codice della strada. Non ho un copilota che possa utilizzare il laptop.

Tradotto il 08-07-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-06-2019, 15:32    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

udiederichs ha scritto:
Proverò a capire come fare in modo che sia tutto a norma del codice della strada.
Non ho un co-pilota che possa semplicemente utilizzare il laptop.}
Puoi avviare facilmente la registrazione dei dati con il laptop anche in movimento e poi effettuare la tua prova su strada con calma, mentre i dati vengono registrati. Non è necessario premere alcun tasto sul laptop durante la registrazione.

Eventualmente, se necessario, è possibile eliminare le righe non rilevanti all'inizio della prova, ma si può anche lasciarle. In seguito, nel log, si può facilmente osservare come la pressione differenziale aumenta nel tempo e come la velocità di rotazione aumenta gradualmente (si prega di registrare almeno la velocità di rotazione e la pressione differenziale).

Si prega di non utilizzare il laptop durante la guida, in particolare non premere tasti o toccare lo schermo.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-07-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP Garage
udiederichs

Supporto Premium

Messaggio12-06-2019, 18:21    Oggetto: File di log Cita

Oggi ho registrato il viaggio di ritorno a casa. Ho selezionato dei canali di misurazione tramite "dati avanzati" in VCDS (spero che siano canali utili, a volte riesco solo a indovinare il significato delle abbreviazioni dei canali).

Il file CSV può essere aperto e visualizzato con KDataScope.

Nel caso in cui avessi scelto canali non adatti, vi prego di fornirmi brevemente delle informazioni su quali sarebbero più appropriati.

Grazie!

LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Dimensione file:  306.74 KB
 Scaricato:  260 volte

Tradotto il 08-07-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-06-2019, 18:37    Oggetto: Oggetto: File di log Cita

udiederichs ha scritto:
Ok, oggi ho registrato il viaggio di ritorno a casa. Ho selezionato dei canali di misurazione tramite "valori misurati avanzati" in VCDS (spero che siano canali utili, a volte posso solo indovinare il significato di alcune abbreviazioni dei canali).

Il file CSV può essere aperto e visualizzato con KDataScope.

Nel caso in cui avessi scelto canali non adatti, vi prego di fornirmi brevemente delle informazioni su quali sarebbero più appropriati.

Dankeschön!

Ciao,

Registrare valori che rimangono costantemente a 0 è inutile, così come la velocità del veicolo. Ciò che interessa è lo stato di carico del motore, ovvero la velocità di rotazione e la quantità di carburante iniettata al momento.
Für den Differenzdruck gibt es sicher auch Messwerte die sinnvolle Daten liefern. icon_idea.gif

Controllare che i tubi del sensore di pressione differenziale non siano ostruiti? Se sono collegati due tubi e non uno solo... è stato installato il sensore di pressione differenziale corretto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-07-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
udiederichs

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-06-2019, 19:10    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Le sequenze costanti a zero sono "privi di significato", non c'è dubbio, tuttavia, il significato dei canali di misurazione mi è ancora un po' sconosciuto (non tutti sono immediatamente comprensibili per me).

Nel fine settimana avrò più tempo, quindi potrò approfondire ulteriormente l'argomento.

Ho invertito i tubi: lo testerò, perché non posso fornire all'unità di controllo altro che dati concreti, non misurazioni inutili come finora.

Vedremo...

Tradotto il 08-07-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
udiederichs

Supporto Premium

dieselschrauber e Bertil piace questo.
Messaggio18-06-2019, 21:29    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Risultato: tubi in ordine e non ostruiti, la causa è il sensore di pressione differenziale. Il sensore "nuovo" è un prodotto di scarsa qualità e già difettoso. Non riporta alcuna marca e neanche uno dei codici originali più comuni. Emana un forte odore di plastica bruciata.
Acquistato (50€) e installato in un'officina indipendente, domani restituirò il sensore.
Ho acquistato un nuovo sensore Bosch da un rivenditore online e l'ho installato oggi. Durante la prima misurazione, ha già fornito valori plausibili (positivi). Successivamente, ho avviato una rigenerazione del sistema durante la guida e ho bruciato il deposito di fuliggine (la temperatura è salita temporaneamente fino a 780°).

Speriamo che con questo si possa concludere la questione.

Cordiali saluti!

Tradotto il 08-07-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2019, 20:38    Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo Cita

Grazie per il feedback!

Tradotto il 08-07-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2453 - Sensore di pressione del filtro antiparticolato d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale del filtro antipartico... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio PDC nonostante il nuovo sensore non funziona Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Vmax, anche dopo l'aggiornamento del LMM, è insufficiente? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Stesso codice di errore nonostante il nuovo sensore dell'... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore P1340 su motore VR6 nonostante la nuova catena Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: