| Autore |
Messaggio |
udiederichs
Supporto Premium
|
11-06-2019, 9:01 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualche settimana fa, i problemi sono iniziati con un errore relativo al sensore di pressione differenziale, che indicava un "cortocircuito positivo". In una (officina indipendente), è stato sostituito il sensore di pressione differenziale e gli errori sono stati cancellati. Dopo 2 giorni, sono ricomparsi continuamente 2 errori.
7347 - Sensore di pressione differenziale per filtro antiparticolato diesel.
P2453 00 [173] - segnale non plausibili.
e
7346 - Sensore di pressione differenziale per filtro antiparticolato diesel.
P2453 00 [237] - segnale non plausibili.
(inoltre, il secondo messaggio di errore indica sempre una data non valida e una velocità irrealistica di 255 km/h. E perché vengono visualizzati sempre due messaggi praticamente identici?).
L'officina è in difficoltà e, durante il servizio di manutenzione previsto tra due settimane, i tubi di pressione verranno controllati (di nuovo).
Ho collegato il nuovo sensore tramite VCDS, utilizzando il menu "Adattamenti", ma l'errore continua a ripresentarsi.
Ciò che mi fa sospettare: il nuovo sensore, secondo i dati del log, presenta un offset di -75 hPa, ma subito dopo la calibrazione indica 0 hPa.
I sensori hanno davvero una dispersione così ampia?
Il sensore potrebbe essere di nuovo guasto?
Allego un file di log della mia Roomster 1.6 (105 CV), magari qualcuno può dare un'occhiata e dirmi qualcosa.
Cordiali saluti!
| Descrizione: |
| Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-TMBNL65J8B5016261-120060km.txt |
| Dimensione file: |
9.92 KB |
| Scaricato: |
543 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 19:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
11-06-2019, 11:06 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Hai mai registrato e analizzato le differenze di pressione? Sarebbe utile farlo a pieno carico, tra 1.500 e 4.000 giri al minuto, in marcia alta. In questo modo, si potrebbe verificare se vengono misurate differenze di pressione anomale.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-07-2026, 19:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
udiederichs
Supporto Premium
|
11-06-2019, 11:18 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Cercherò di fare del mio meglio per rispettare le norme del codice della strada. Non ho un copilota che possa utilizzare il laptop.
Tradotto il 08-07-2026, 19:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-06-2019, 15:32 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
udiederichs ha scritto: | | Proverò a capire come fare in modo che sia tutto a norma del codice della strada. | Non ho un co-pilota che possa semplicemente utilizzare il laptop.}
Puoi avviare facilmente la registrazione dei dati con il laptop anche in movimento e poi effettuare la tua prova su strada con calma, mentre i dati vengono registrati. Non è necessario premere alcun tasto sul laptop durante la registrazione.
Eventualmente, se necessario, è possibile eliminare le righe non rilevanti all'inizio della prova, ma si può anche lasciarle. In seguito, nel log, si può facilmente osservare come la pressione differenziale aumenta nel tempo e come la velocità di rotazione aumenta gradualmente (si prega di registrare almeno la velocità di rotazione e la pressione differenziale).
Si prega di non utilizzare il laptop durante la guida, in particolare non premere tasti o toccare lo schermo.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-07-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
udiederichs
Supporto Premium
|
12-06-2019, 18:21 Oggetto: File di log |
Cita |
|
Oggi ho registrato il viaggio di ritorno a casa. Ho selezionato dei canali di misurazione tramite "dati avanzati" in VCDS (spero che siano canali utili, a volte riesco solo a indovinare il significato delle abbreviazioni dei canali).
Il file CSV può essere aperto e visualizzato con KDataScope.
Nel caso in cui avessi scelto canali non adatti, vi prego di fornirmi brevemente delle informazioni su quali sarebbero più appropriati.
Grazie!
| Descrizione: |
| Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00021_&11.CSV |
| Dimensione file: |
306.74 KB |
| Scaricato: |
260 volte |
Tradotto il 08-07-2026, 19:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-06-2019, 18:37 Oggetto: Oggetto: File di log |
Cita |
|
udiederichs ha scritto: | Ok, oggi ho registrato il viaggio di ritorno a casa. Ho selezionato dei canali di misurazione tramite "valori misurati avanzati" in VCDS (spero che siano canali utili, a volte posso solo indovinare il significato di alcune abbreviazioni dei canali).
Il file CSV può essere aperto e visualizzato con KDataScope.
Nel caso in cui avessi scelto canali non adatti, vi prego di fornirmi brevemente delle informazioni su quali sarebbero più appropriati.
Dankeschön! |
Ciao,
Registrare valori che rimangono costantemente a 0 è inutile, così come la velocità del veicolo. Ciò che interessa è lo stato di carico del motore, ovvero la velocità di rotazione e la quantità di carburante iniettata al momento.
Für den Differenzdruck gibt es sicher auch Messwerte die sinnvolle Daten liefern.
Controllare che i tubi del sensore di pressione differenziale non siano ostruiti? Se sono collegati due tubi e non uno solo... è stato installato il sensore di pressione differenziale corretto?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 19:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
udiederichs
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
12-06-2019, 19:10 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Le sequenze costanti a zero sono "privi di significato", non c'è dubbio, tuttavia, il significato dei canali di misurazione mi è ancora un po' sconosciuto (non tutti sono immediatamente comprensibili per me).
Nel fine settimana avrò più tempo, quindi potrò approfondire ulteriormente l'argomento.
Ho invertito i tubi: lo testerò, perché non posso fornire all'unità di controllo altro che dati concreti, non misurazioni inutili come finora.
Vedremo...
Tradotto il 08-07-2026, 19:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
udiederichs
Supporto Premium
dieselschrauber e Bertil piace questo. |
18-06-2019, 21:29 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Risultato: tubi in ordine e non ostruiti, la causa è il sensore di pressione differenziale. Il sensore "nuovo" è un prodotto di scarsa qualità e già difettoso. Non riporta alcuna marca e neanche uno dei codici originali più comuni. Emana un forte odore di plastica bruciata.
Acquistato (50€) e installato in un'officina indipendente, domani restituirò il sensore.
Ho acquistato un nuovo sensore Bosch da un rivenditore online e l'ho installato oggi. Durante la prima misurazione, ha già fornito valori plausibili (positivi). Successivamente, ho avviato una rigenerazione del sistema durante la guida e ho bruciato il deposito di fuliggine (la temperatura è salita temporaneamente fino a 780°).
Speriamo che con questo si possa concludere la questione.
Cordiali saluti!
Tradotto il 08-07-2026, 19:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18009 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-06-2019, 20:38 Oggetto: Sensore di pressione differenziale: codice di errore P2453 nonostante il sensore sia nuovo |
Cita |
|
Grazie per il feedback!
Tradotto il 08-07-2026, 19:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|