VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ARL: Poca potenza ai bassi regimi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
baerwulf

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-06-2019, 22:11    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ciao.

Come suggerisce il titolo, il mio motore a benzina ha poca potenza ai bassi regimi. La vera potenza si manifesta solo a 2800 giri/min, mentre prima era già presente a 1500-1800 giri/min.

Ho sostituito il turbocompressore e, durante il primo viaggio, a circa 200 chilometri sull'autostrada, si è verificato questo problema.

Dopo diverse conversazioni, è stato installato un altro turbocompressore, questa volta da un'officina specializzata, poiché sospettavo di aver commesso un errore durante l'installazione.

L'errore è rimasto.

Cambiato:
Misuratore di portata d'aria.
Valvola AGR.
Sensore di pressione di sovralimentazione.
tutte e tre le valvole di controllo fiscale.
Le tubazioni del sistema di aspirazione sono state controllate e, in parte, sostituite, e due tubi del turbocompressore sono stati sostituiti.

Ho persino provato, per curiosità, a collegare una pompa del vuoto per creare una pressione negativa di mezzo bar sulla valvola del turbocompressore, ma comunque non ho notato alcun miglioramento nelle prestazioni ai bassi regimi. Poi ho collegato la pompa tra la valvola e la valvola del turbocompressore e ho scoperto che, fino a circa 3000 giri/min, si creava una pressione negativa di mezzo bar sulla valvola.

L'errore è ancora presente: la pressione di sovralimentazione si raggiunge troppo tardi. Inizialmente, questo causava anche l'attivazione della modalità di emergenza, ma l'officina ha effettuato delle riparazioni e ora la modalità di emergenza non si attiva più, anche se la potenza massima si raggiunge solo a partire da 2800 giri/min.

L'auto è rimasta ferma per sei mesi, perché ne avevo abbastanza. Ora, tramite il signor Kaufmann, ho acquistato un sistema VCDS e vorrei finalmente capire qual è il problema.

La mia officina ha rifiutato l'auto dicendo: "Deve dirci cosa è rotto, non vogliamo fare diagnosi. Come possiamo fatturare se non troviamo un guasto?"

Beh, domani sera farò un giro di prova. Ho trovato delle istruzioni a riguardo, devo solo trovare un tratto di autostrada rettilineo.

Achso, wenn man bei über 3000 u/min, wo er jetzt ja normalerweise Leistung hat, vom Gas geht und wieder drauf geht, braucht er lange bis er wieder Leistung hat. Das fühlt sich alles nach einem Ladedruckleck an, die Schläuche habe ich aber ab Turbo bis Anfang AGR Ventil mit 2 Bar abgedrückt. Die tenere ben chiuso.

Secondo VCDS, al di sotto di 3000 giri/min, la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva è di circa mezzo bar, fino a tre quarti di bar. Al di sopra di 3000 giri/min, i valori sono quasi identici.

C'è altro.

L'articolo tecnico intitolato "Errori comuni nei motori TDI" afferma quanto segue:

"Non c'è testo da tradurre."
Sintomi: Perdita di potenza occasionale o costante in alcune o in tutte le gamme di giri, occasionalmente "cali di accelerazione" in determinate gamme di giri.
A volte, la piena potenza è disponibile solo per brevi periodi, subito dopo l'avvio del motore o quando si rilascia l'acceleratore.
Occasionalmente, vengono visualizzati messaggi di errore come "Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione", "Regolazione della pressione di sovralimentazione, superamento del limite di regolazione" o simili.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione (LDA, se presente) mostra valori anomali/errati.
Cause comuni: regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa o turbocompressore guasto.
In caso di pressione di sovralimentazione troppo bassa, considerare anche la presenza di perdite nel collettore di aspirazione (-> pressione di sovralimentazione troppo bassa ai bassi regimi)!
"Non c'è testo da tradurre."

Citazione:
In caso di pressione di sovralimentazione troppo bassa, considerare anche eventuali perdite nel collettore di aspirazione (-> pressione di sovralimentazione troppo bassa ai bassi regimi)!

Collettore di aspirazione? Cosa si intende?

LG

Andreas.

Tradotto il 29-08-2026, 14:33.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-06-2019, 10:25    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ciao Andreas,

Probabil avrebbe dovuto essere tradotto come "perdita nel tubo di pressione" o "ostruzione nel tubo di aspirazione (ad esempio, filtro ostruito)".

Si possono osservare chiaramente i valori nel log 3.8 e 11. Per favore, fai questo e poi potremo vedere se la massa d'aria corrisponde alla pressione di sovralimentazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-08-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2019, 21:15    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ho lo stesso problema con due BKC, in entrambi i motori i turbocompressori sono stati sostituiti (non da me). In uno dei due, il valore desiderato e quello reale della pressione di sovralimentazione sono uguali a partire da 2150 giri/min, mentre a tutti i regimi inferiori ho 0,3-0,4 bar in meno. Ho già provato di tutto, e ho anche guidato senza il sistema di scarico, quindi direttamente dopo il turbocompressore.

Origine dei caricatori sconosciuta per entrambi.

Ho appena fatto un giro in log, con i numeri 1/8/11.
Il limite di emissioni di fumo è leggermente inferiore al limite di coppia fino a 1800 giri/min; nel sistema BKC, dovrebbe comunque essere controllato dal sensore di massa d'aria.
Ho già provato ad aumentare la curva della pre-tassa, ovvero a far sì che il VTG (sistema di controllo della pressione) rimanga più attivo per un periodo più lungo, ma non ha avuto alcun effetto.

Fai ancora 3/8/11 domani.
VCDS

Tradotto il 29-08-2026, 14:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-06-2019, 20:17    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

È possibile che il vuoto si perda da qualche parte?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 14:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
baerwulf

Supporto Premium

Messaggio26-06-2019, 22:09    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ho ancora un meccanico qui e ho sostituito a titolo di prova l'unità delle valvole con le tre valvole. Ho anche sostituito e controllato diversi tubi del vuoto.
Tutto sembra a posto.

Se applico manualmente una pressione di circa mezzo bar di vuoto al collettore di aspirazione del turbocompressore, in teoria dovrei avere potenza anche a bassi regimi.

L'albero motore si muove, ma non ho potenza ai bassi regimi.

Tradotto il 29-08-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP
baerwulf

Supporto Premium

Messaggio26-06-2019, 22:11    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ho appena fatto qualche prova di guida in terza marcia. Ho mantenuto il motore tra 1500 e 4500 giri al minuto e poi l'ho lasciato decelerare.

3/8/11

LOG-01-003-008-011 NEW 7.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011 NEW 7.CSV
 Dimensione file:  5.51 KB
 Scaricato:  255 volte

Tradotto il 29-08-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-06-2019, 13:36    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Intorno al secondo 2, senti un colpo. Tuttavia, il limitatore di coppia entra in funzione solo all'undicesimo secondo. Da quel momento, entra in azione anche la limitazione della coppia (prima, il veicolo si muoveva a causa della mancanza del limitatore). Questo è coerente, ma il processo richiede decisamente troppo tempo.

L'interfaccia VTG mi sembra funzionare correttamente.

Se non fosse per il fatto che lo scarico è intasato, secondo me l'unica altra possibilità è il turbocompressore o il suo sistema di controllo diretto.
Quindi: La velocità di infusione è costante e mantiene la posizione (test di infusione)? C'è una pressione negativa sufficiente?

Eventualmente, rimuovere lo scarico e fissare meccanicamente il turbocompressore alla massima pressione. Successivamente, con molta attenzione (!!!) e utilizzando un indicatore di pressione, effettuare una prova su strada. Se la pressione non aumenta, il problema è il turbocompressore. Tuttavia, se il turbocompressore era integro e si accelera bruscamente in modo imprudente, sarà sicuramente necessario sostituirlo. Pertanto, si prega di fare attenzione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 29-08-2026, 14:41.
baerwulf

Supporto Premium

Messaggio27-06-2019, 16:18    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Grazie per la risposta.

Ho sostituito io stesso il caricabatterie, e durante un successivo test su strada, il problema si è manifestato dopo circa 200 chilometri.

Poiché sospettavo un errore di installazione da parte mia o un caricabatterie difettoso, ho fatto installare un nuovo caricabatterie da un'officina. Il problema persiste.

Inoltre, come indicato in precedenza, viene applicata esattamente una pressione parziale di 0,5 bar negativa alla camera di carico.
Se applico manualmente una pressione di mezzo bar sottovuoto alla lattina, posso vedere come si muove la barra.
Quando parto con il turbo controllato manualmente, ho ancora poca potenza.

Quando avvio il veicolo e osservo l'asta, vedo che si muove.

Tradotto il 29-08-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-06-2019, 5:58    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

E come si presenta la libertà di movimento del sistema di scarico?

Tradotto il 29-08-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP
lowtorque

Supporto Premium

Messaggio13-07-2019, 15:29    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ho anche io cercato di capire cosa stesse succedendo al mio sistema di raffreddamento a causa di un problema simile. Sicuramente, una pressione negativa di 0,5 bar non è sufficiente per questo tipo di compressore.

Vorrei misurare il vuoto generato dalla pompa tandem. A motore al minimo, dovrebbe essere compreso tra -0,8 e -0,9 bar.
A vuoto, la valvola di controllo del VTG dovrebbe regolare la pressione a -0,7 bar. In qualsiasi altra condizione, il turbocompressore non funziona correttamente.

Nel mio caso, era la pompa del vuoto. Prima, a motore al minimo, indicava -0,6 o -0,7 bar. Ho sostituito la guarnizione e ora tutto funziona perfettamente.

Tradotto il 29-08-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
hVgti

2010 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-07-2019, 18:25    Oggetto: ARL: Poca potenza ai bassi regimi Cita

Ho avuto un comportamento simile con la mia auto, anche se non fino a quasi 3000 giri al minuto. Nel mio caso, il problema si manifestava solo fino a circa 2300 giri al minuto.
Ave provato e sostituito un sacco di componenti, ma alla fine si è scoperto che il problema erano gli iniettori pompa-ugello. Probabilmente, la quantità di gasolio iniettata non produceva abbastanza gas di scarico per alimentare il turbocompressore, oppure veniva iniettata semplicemente troppo poca quantità.

Saluti.

Hannes.
Golf 6 GTI - DSG - MKB: CCZB - MJ: 2011

Tradotto il 29-08-2026, 14:45.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scarico sportivo: prestazioni migliori ai bassi giri Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI, Leistungsverlust im unteren Drehzahlbereich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch im unteren Drehzahlbereich AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza ai bassi regimi, Bora ASZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: