Ciao.
Come suggerisce il titolo, il mio motore a benzina ha poca potenza ai bassi regimi. La vera potenza si manifesta solo a 2800 giri/min, mentre prima era già presente a 1500-1800 giri/min.
Ho sostituito il turbocompressore e, durante il primo viaggio, a circa 200 chilometri sull'autostrada, si è verificato questo problema.
Dopo diverse conversazioni, è stato installato un altro turbocompressore, questa volta da un'officina specializzata, poiché sospettavo di aver commesso un errore durante l'installazione.
L'errore è rimasto.
Cambiato:
Misuratore di portata d'aria.
Valvola AGR.
Sensore di pressione di sovralimentazione.
tutte e tre le valvole di controllo fiscale.
Le tubazioni del sistema di aspirazione sono state controllate e, in parte, sostituite, e due tubi del turbocompressore sono stati sostituiti.
Ho persino provato, per curiosità, a collegare una pompa del vuoto per creare una pressione negativa di mezzo bar sulla valvola del turbocompressore, ma comunque non ho notato alcun miglioramento nelle prestazioni ai bassi regimi. Poi ho collegato la pompa tra la valvola e la valvola del turbocompressore e ho scoperto che, fino a circa 3000 giri/min, si creava una pressione negativa di mezzo bar sulla valvola.
L'errore è ancora presente: la pressione di sovralimentazione si raggiunge troppo tardi. Inizialmente, questo causava anche l'attivazione della modalità di emergenza, ma l'officina ha effettuato delle riparazioni e ora la modalità di emergenza non si attiva più, anche se la potenza massima si raggiunge solo a partire da 2800 giri/min.
L'auto è rimasta ferma per sei mesi, perché ne avevo abbastanza. Ora, tramite il signor Kaufmann, ho acquistato un sistema VCDS e vorrei finalmente capire qual è il problema.
La mia officina ha rifiutato l'auto dicendo: "Deve dirci cosa è rotto, non vogliamo fare diagnosi. Come possiamo fatturare se non troviamo un guasto?"
Beh, domani sera farò un giro di prova. Ho trovato delle istruzioni a riguardo, devo solo trovare un tratto di autostrada rettilineo.
Achso, wenn man bei über 3000 u/min, wo er jetzt ja normalerweise Leistung hat, vom Gas geht und wieder drauf geht, braucht er lange bis er wieder Leistung hat. Das fühlt sich alles nach einem Ladedruckleck an, die Schläuche habe ich aber ab Turbo bis Anfang AGR Ventil mit 2 Bar abgedrückt. Die tenere ben chiuso.
Secondo VCDS, al di sotto di 3000 giri/min, la differenza tra la pressione di sovralimentazione desiderata e quella effettiva è di circa mezzo bar, fino a tre quarti di bar. Al di sopra di 3000 giri/min, i valori sono quasi identici.
C'è altro.
L'articolo tecnico intitolato "Errori comuni nei motori TDI" afferma quanto segue:
"Non c'è testo da tradurre."
Sintomi: Perdita di potenza occasionale o costante in alcune o in tutte le gamme di giri, occasionalmente "cali di accelerazione" in determinate gamme di giri.
A volte, la piena potenza è disponibile solo per brevi periodi, subito dopo l'avvio del motore o quando si rilascia l'acceleratore.
Occasionalmente, vengono visualizzati messaggi di errore come "Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione", "Regolazione della pressione di sovralimentazione, superamento del limite di regolazione" o simili.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione (LDA, se presente) mostra valori anomali/errati.
Cause comuni: regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa o turbocompressore guasto.
In caso di pressione di sovralimentazione troppo bassa, considerare anche la presenza di perdite nel collettore di aspirazione (-> pressione di sovralimentazione troppo bassa ai bassi regimi)!
"Non c'è testo da tradurre."
Citazione: |
| In caso di pressione di sovralimentazione troppo bassa, considerare anche eventuali perdite nel collettore di aspirazione (-> pressione di sovralimentazione troppo bassa ai bassi regimi)! |
Collettore di aspirazione? Cosa si intende?
LG
Andreas.