VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 pulsanti B7

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Robby

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-05-2019, 15:48    Oggetto: Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 pulsanti B7 Cita

La mia Passat Variant B6 è dotata di un volante multifunzione (vedi foto: Volante Passat B6 2009.jpeg) che probabilmente utilizza il protocollo DDP. Per utilizzare la funzione di dialogo per il profilo utente dal UHV-Premium, ho bisogno di un volante che utilizzi il protocollo BAP (vedi /viewtopic.php?t=30593).
Un volante multifunzione proveniente dalla Passat B7 con 12 pulsanti dovrebbe essere compatibile con la mia Passat B6. Spero che, nonostante i due pulsanti sul retro, ci sia comunque il volante con 12 tasti (inteso in termini funzionali, vedi foto: Volante Passat B7.jpg).
Il connettore per i pulsanti del volante del modello B7 non è compatibile con la presa del modulo dell'airbag (vedi immagine: Connettore volante B7.jpg).
Connettore e morsetto per i pulsanti del volante hanno 5 poli e 4 poli sono occupati.
L'inserimento nel modulo dell'airbag può essere rimosso in modo reversibile (vedi foto: Buchse am Airbag-Modul.jpg). Successivamente, è possibile ripristinare la connessione, facendo in modo che i poli liberi siano posizionati uno di fronte all'altro. Vengono collegati solo 3 poli. [/url]

Devo anche sostituire il modulo dell'airbag e poi il connettore sulla colonna di sterzo va bene?
Non sarebbe sufficiente riassegnare i cavi del connettore sul volante del B7?
Kann mir dazu jemand die Stecker-Belegungen vom Lenkrad-Airbag-Modul (Passat B6 2009) und vom Lenkrad des Passat B7 zur Verfügung stellen?

Lenkrad Passat B6 2009.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.06 MB
 Visualizzato:  4689 volte

Lenkrad Passat B6 2009.jpeg

Lenkrad Passat B7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.03 MB
 Visualizzato:  3372 volte

Lenkrad Passat B7.jpg

Buchse am Airbag-Modul.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.06 MB
 Visualizzato:  3274 volte

Buchse am Airbag-Modul.jpg

Stecker Lenkrad B7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.55 MB
 Visualizzato:  2987 volte

Stecker Lenkrad B7.jpg

brauche keine Handschuhe

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio30-05-2019, 5:11    Oggetto: Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 pulsanti B7 Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
mit Deinem Ansatz kommst Du nicht weiter.
Das Multifunktionslenkrad muß mit dem entsprechenden STG kompatibel sein, beide mit dem Kabelbaum und den weiter verbundenen STGs. Daß ein B6 Teilsystem mit einem B7 Teilsystem so einfach austauschbar ist, wäre verwunderlich.
Das gilt auch für das Airbagsystem. Änderungen sind hier sicherheitskritisch und nicht zulässig. Vom Hersteller wird es dazu sicher keine Freigabe geben (auch nicht für die Verwendung des Lenkrads).
Fazit: Finger weg!
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Robby

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-07-2019, 12:07    Oggetto: Sostituzione volante Passat B6 2009 con volante a 12 pulsanti B7 Cita

Ciao,

Forse qualcuno può aiutarmi.

Il mio problema:
- ho aggiornato il mio FSE-Plus a un FSE-Premium (5K0 035 730 E)
Il nuovo FSE era usato, aveva un profilo utente e funzionava immediatamente con il mio iPhone 8. L'unico svantaggio era che la base di ricarica (Cradle) non aveva alimentazione.
- Ho ricevuto dall'acquirente l'informazione che la base di ricarica possa essere codificata in modo appropriato nel FSE. Non ci sono riuscito, ma ho anche reimpostato i valori di apprendimento alla fine nel FSE.
- Adesso non riesco più a utilizzare l'input per il profilo utente. L'FSE (protocollo BAP) non capisce il mio MFL (probabilmente protocollo DDP).

Le mie domande:
- è possibile seguire un nuovo percorso attraverso un nuovo MFL e, eventualmente, un'altra struttura?
- oppure si potrebbe codificare il profilo utente?
brauche keine Handschuhe

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Startschwierigkeiten durch Anlasserkabel Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Scambio modulo luci fendinebbia per modulo luci fendinebb... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräsuche vom/aus Lenkrad? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TT Lenkrad 2006 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: