| Autore |
Messaggio |
LaurenzBo Blaumann

Iscritto il: 02/03/2007 Messaggi: 52 Karma: +6 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-11-2019, 17:23 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
L'alternatore 50A LiMa (Valea) del mio AAZ si è rotto, e ho trovato online un alternatore Valea LiMa da 70A, quasi identico, revisionato.
Questo modello ha avuto fin dall'inizio il problema che iniziava a caricare solo quando il regime di giri superava leggermente i 1400 giri/min (sintomi: contagiri non funzionante, spia dell'olio lampeggiante).
Dopo aver verificato tutti i possibili problemi: ho provato a sostituire temporaneamente l'indicatore di strumentazione, ma il problema è rimasto. Ho misurato i cavi dall'indicatore di strumentazione alla morsetta di eccitazione dell'alternatore, e tutto era a posto (nessun contatto interrotto) e con bassa resistenza. Ho aggiunto un cavo di massa aggiuntivo dall'alternatore, ma non ha risolto il problema. La restituzione non è stata accettata. Dato che l'alternatore caricava correttamente dopo una breve accelerazione e funzionava altrimenti perfettamente, ho deciso di conviverci, anche se non potevo aprirlo per controllarlo o misurarlo. Dopo tre anni, improvvisamente, nelle ultime settimane, la velocità necessaria per l'auto-eccitazione è aumentata (circa 2.000 giri/min), e ora l'alternatore non carica più affatto. Qualcuno ha qualche consiglio su cosa potrei fare prima di provare a cercarne un'altra?
Tradotto il 07-07-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-11-2019, 10:01 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Non conosco i prezzi dei singoli componenti per il motore AAZ. Nelle mie auto (Passat 3C con motore BMP e Galaxy/Sharan 7M con motore BTB), i motorini di avviamento usati costavano a partire da 25€, inclusa la spedizione. In quel caso, non ho più fatto molte prove con il vecchio reggiseno, ma l'ho semplicemente sostituito.
Se desideri comunque effettuare delle verifiche, dovresti almeno indicare le sigle dei terminali dell'alternatore. Nel modello più vecchio, potrebbe essere necessario un circuito di eccitazione esterno. Si tratta del cavo che hai verificato con il tester. Applicare +12V tramite una piccola lampadina (o una resistenza di limitazione) e verificare se si verifica una carica.
Finora, a regimi di giri più elevati, si era auto-eccitata. Tuttavia, non riesco a spiegare perché il limite di giri necessario per questo fenomeno sia ora aumentato. Potrebbe essere che l'alternatore avesse fin dall'inizio un problema con l'eccitazione e che ora sia completamente guasto. Si possono misurare i singoli componenti (4 avvolgimenti, anello collettore, 6-9 diodi, regolatore), ma a quel prezzo di seconda mano, preferirei non farlo.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 07-07-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
13-11-2019, 13:47 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
La tensione di eccitazione arriva al morsetto 61 quando l'accensione è attiva? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 07-07-2026, 8:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
LaurenzBo Blaumann

|
13-11-2019, 18:08 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | La tensione dell'eccitatore arriva alla morsetto 61 quando l'accensione è attiva? |
Sì. Sospetto una rottura del cablaggio nell'alternatore (61) o un difetto nel regolatore. La prima cosa che ho controllato sono stati i 61 del tachimetro, perché in quella zona ci sono molte possibili cause di malfunzionamento (connettori intermedi, cavi interrotti).
Penso che installerò un modello nuovo e compatibile. I prezzi sono accettabili, e probabilmente non vale la pena armeggiare con vecchi modelli solo per soddisfare la curiosità di chi ama smontare e riparare. Mi infastidisce un po' il fatto che una normale officina voglia limitarsi a semplici scambi di componenti.
Tradotto il 07-07-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
14-11-2019, 9:19 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Consiglio: Cercate di acquistare prodotti Bosch, preferibilmente, perché con quelli della marca Valeo, per quanto riguarda motorini di avviamento e alternatori, preferisco non rischiare. Bosch ha anche il vantaggio che spesso si possono riparare o sostituire componenti danneggiati di dimensioni o forme diverse, e questo mi è già capitato più volte, salvandomi da situazioni difficili; io, di solito, non butto via quasi niente. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 07-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
LaurenzBo Blaumann

|
15-11-2019, 9:23 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Grazie per il consiglio.
Tradotto il 07-07-2026, 8:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
15-11-2019, 22:43 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Ciao!
A proposito, ho esattamente la stessa opinione negativa su Valeo.
Anche se è passato molto tempo, in quel periodo utilizzavano delle anelli di plastica, rivestiti di rame, come collettori per le spazzole di carbone. A volte la vernice si sfaldava e, in quel caso, la Lima diventava inutilizzabile.
In quel caso, si potevano ancora riparare due Bosch e si potevano stringere gli anelli di contatto.
Inoltre, per quanto riguarda il controllo della carica:
È passato molto, molto tempo, ma anche con i motori diesel della Golf 2, a volte succedeva che, se il regime minimo era impostato troppo basso, si verificava un problema simile.
che la spia di controllo della carica si è accesa dopo l'avvio.
Un attimo di accelerazione, e poi si è spenta.
Era considerato normale, ed era così in molti modelli di auto. Beh, almeno nel mio posto di lavoro, e si trattava già di auto piuttosto vecchie che avevamo all'epoca. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 07-07-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

dieselschrauber piace questo. |
16-11-2019, 12:17 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Cosa succede se il terminale 61 è stato alimentato direttamente dalla batteria? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Tradotto il 07-07-2026, 8:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-11-2019, 13:21 Oggetto: Golf3 TD, assenza di corrente di eccitazione del relè di avviamento |
Cita |
|
Prendi una lampadina da 5 watt e collegala temporaneamente al polo positivo della batteria e all'altro capo al contatto D+ dell'alternatore. Se la lampadina si spegne immediatamente all'avvio e l'alternatore inizia a caricare subito dopo, allora hai un problema con l'eccitazione preliminare. VCDS
Tradotto il 07-07-2026, 8:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|