| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
19-07-2004, 17:01 Oggetto: LiMa difettosa? Come controllare correttamente. |
Cita |
|
Ciao.
Spero che nessuno mi uccida, perché sto per fare una domanda su un motore a benzina, oppure perché ho perso qualcosa di già scritto nella ricerca.
Citroen AX del '93, 1.1i, 150.000 km, batteria da 44Ah.
La batteria si scarica completamente dopo circa 10 giorni di inattività. (Il motorino di avviamento non fa girare il motore e la tensione scende a 2 volt durante il tentativo di avviamento).
Quando la collego al caricabatterie, la corrente di carica effettiva scende da inizialmente 3 ampere a 0 ampere dopo 10 ore.
Suppongo, anche se non ne sono certo, che la batteria sia difettosa, dato che, misurandola con il polso, sembra contenere al massimo 15Ah. (La corrente di carica è stimata a 1,5A per circa 10 ore). Cosa ne pensate?
Sono andato all'ATU, dove hanno controllato la batteria e l'alternatore. Hanno detto che la batteria era a posto, ma che l'alternatore non la stava caricando. Purtroppo, non ero presente durante il controllo e il meccanico non è riuscito a spiegarmi esattamente cosa avesse fatto.
"Tuttavia, ho poi collegato tutti i possibili dispositivi elettrici con il motore in funzione (luci, riscaldatore posteriore, ecc.) e la tensione ai poli della batteria era di circa 13-14 volt, a seconda del carico. Questo è notevolmente più alto della tensione a riposo della batteria (12,8 V), quindi l'alternatore dovrebbe fornire corrente, il che significa che non dovrebbe essere guasto."
Mi sbaglio?
Ah, sì, quando l'accensione è spenta, non riesco a misurare alcuna corrente che fluisce dalla batteria (esattamente 4mA), quindi è improbabile che la batteria si scarichi a causa di correnti di dispersione.
modifica: Come si verifica professionalmente il funzionamento dell'alternatore?
Grazie per le risposte.
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 14-09-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
19-07-2004, 18:08 Oggetto: LiMa difettosa? Come controllare correttamente. |
Cita |
|
Se sospetti che il problema sia la batteria, prova a collegare la tua batteria di avviamento ausiliario (ASV).
Dato che non c'è corrente di dispersione, l'AX non dovrebbe scaricare la tua batteria, che al momento è ancora funzionante.
Se il motore del AX si avvia bene, probabilmente la batteria del AX è scarica.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-09-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
19-07-2004, 20:10 Oggetto: LiMa difettosa? Come controllare correttamente. |
Cita |
|
Ciao Martin,
Quindi, la batteria ASV non si adatta fisicamente all'AX. Inoltre, è ovvio che con questa batteria, l'auto partirebbe bene, proprio come farebbe con la batteria AX appena ricaricata tramite la presa di corrente. E io non voglio attaccare la mia batteria ASV all'AX per un test a lungo termine, magari nel bagagliaio o in un altro posto  , perché 10 o più giorni mi sembrano un po' troppo.
Deve esserci un modo più rapido ed efficiente per decidere se...
- la LiMa
oppure
- la batteria
è, è nei guai.
Cordiali saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 14-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-07-2004, 21:04 Oggetto: LiMa difettosa? Come controllare correttamente. |
Cita |
|
Georg_G ha scritto: | Deve esserci sicuramente un modo più veloce e migliore per decidere se si tratta di una situazione in cui o...
- la LiMa
oppure
- la batteria
è, che è nel secchio. |
Ciao Georg,
Procurati un multimetro digitale o un multimetro analogico preciso con una buona scala e una risoluzione nell'intervallo di 10-15 volt.
I cavi e i connettori/i morsetti tra l'alternatore (LiMa) e la batteria non devono essere corrosi, presentare pieghe eccessive (che potrebbero causare rotture parziali) o altri difetti.
Con il motore in funzione, l'alternatore dovrebbe fornire una tensione di circa 13,8-14,5 V, indipendentemente dai dispositivi elettrici accesi (con una variazione inferiore a 0,2 volt).
E questo deve avvenire finché (quasi) tutto l'albero di Natale è acceso; a quel punto, la tensione può diminuire leggermente a vuoto, ma dovrebbe tornare a stabilizzarsi intorno ai 14 volt entro circa 1300 giri/minuto.
EDIT:
Anche con variazioni di giri (accelerazione), la tensione non deve superare una minima oscillazione, ad eccezione del minimo con elevato carico (vedi sopra).
Se il sistema di alimentazione e controllo (LiMa) non funziona, allora è più o meno guasto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 14-09-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-07-2004, 23:59 Oggetto: LiMa difettosa? Come verificarla correttamente. |
Cita |
|
e il meccanico non è stato in grado di spiegarmi esattamente cosa avesse fatto.
ATU: attenzione... -> evitare!
Ma poi ho collegato tutti i possibili dispositivi elettrici con il motore in funzione (luci, riscaldatore posteriore, ecc.) e la tensione ai poli della batteria era di circa 13-14 volt, a seconda del carico.
modifica: Come si verifica professionalmente il funzionamento dell'alternatore?
Esattamente come descritto da Ulf.
Citroen AX del '93, 1.1i, 150.000 km, batteria da 44Ah.
Cosa intendete?
Cambiare la batteria.
sulfatato, essiccato o precipitato come massa attiva.
Ecco come testare una batteria: caricarla completamente, collegare una o due lampadine H3 e osservare quanto tempo impiega a raggiungere i 10,8V. Una lampadina assorbe circa 4,5A (due quindi ne assorbono 9A), quindi una batteria da 44Ah dovrebbe durare almeno 4 ore.
I test di breve durata e ad alta corrente non sono necessariamente indicativi della capacità effettiva. Per valutarla correttamente, è necessario effettuare test più approfonditi, che vadano oltre una semplice prova di 5 secondi. Anche una batteria con una capacità residua di 10 Ah potrebbe superare facilmente un test di questo tipo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 14-09-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
20-07-2004, 8:20 Oggetto: LiMa difettosa? Come verificarla correttamente. |
Cita |
|
: Come si verifica professionalmente il funzionamento dell'alternatore?
Oltre a ciò, si potrebbe verificare l'ondulazione, preferibilmente con un oscilloscopio. Oltre alla tensione, come ha già scritto Ulf, si potrebbe anche controllare la corrente di carica sotto carico a diverse velocità.
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 14-09-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

|
20-07-2004, 15:53 Oggetto: LiMa difettosa? Come controllare correttamente. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille per le risposte.
In questo caso, sembra che entrambi i componenti siano difettosi: la batteria e l'alternatore. La tensione di bordo ha subito variazioni significative (1 volt) a seconda del carico. Inoltre, la batteria, sottoposta al test descritto da Gremlin, si scarica rapidamente.
Fortunatamente, ne ho ancora uno che va bene.
Grazie e cordiali saluti.
Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 14-09-2026, 11:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
23-07-2004, 10:59 Oggetto: Test Lima: Prova gratuita e recensioni |
Cita |
|
Ciao Georg,
La mia non funzionava più al meglio, quindi ho misurato i valori su due diversi modelli TDI, uno dei quali aveva solo 2 mesi. Ho poi confrontato i risultati.
A motore al minimo (e con tutti i dispositivi accesi), la potenza dell'alternatore (anche quello nuovo) raggiunge i suoi limiti, e la tensione può scendere anche al di sotto dei 13,5 volt, forse anche di più, ma:
Indipendentemente da ciò che si attiva nell'auto, quando il regime di giri supera i 2.500, dovrebbero essere presenti almeno 13,8 volt, altrimenti la batteria non si caricherà correttamente.
I miei risultati non sono eccezionali, soprattutto perché la mia macchina per la misurazione della pressione arteriosa non funziona più molto bene, ma con valori superiori a 2000 riesce a registrare 13,9, mentre la nuova ne registra 14,1. Quindi, per ora, va ancora bene.
Ho sbagliato a leggere o la tua batteria ha 9 anni? Se sì, ha superato la sua durata prevista di 3 anni. È ora di sostituirla. Costa quasi niente rispetto all'alternatore.
Per quanto riguarda la tua domanda relativa alla verifica della Lima...
Con il amperometro a pinza e un carico adeguato collegato alla batteria, dovrebbe indicare, a un regime di giri del motore più elevato, un valore approssimativamente corrispondente a quello indicato (in ampere).
Oppure:
Se il circuito elettrico del veicolo è sovraccarico, ad esempio a causa di un assorbimento di corrente eccessivo da parte dell'alternatore, è comunque necessario che l'alternatore fornisca almeno 13,8 volt (aumentando sempre il regime di rotazione).
Quindi: se si tratta di un alternatore da 50A e lo si utilizza con una corrente di 40A, e la tensione rimane a 13,8V (anche 13,6V sarebbero accettabili), allora è meglio lasciarlo com'è.
Se scende sotto quella soglia, la batteria non si ricarica più; se scende sotto i 13 [unità di misura], inizia la scarica.
Le batterie per auto non sono progettate per resistere a cicli di carica e scarica ripetuti, quindi si danneggiano molto rapidamente.
Sconsiglio vivamente di effettuare test di scarica completa. Una batteria per auto nuova può sopportare solo circa 30 cicli del genere prima di diventare inutilizzabile. Potrebbe ancora avere una certa capacità, ma diventerà altamente resistente e non sarà più in grado di far funzionare l'avviatore.
L'unica soluzione è misurare: bisogna prelevare 200-300 ampere e misurare la tensione. Non ho i valori di riferimento, ma dovrebbe essere possibile farlo in qualsiasi officina.
Tradotto il 14-09-2026, 11:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|