VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Conversione del misuratore di massa d'aria ASZ per motore su cablaggio AJM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio21-12-2019, 20:03    Oggetto: Conversione del misuratore di massa d'aria ASZ per motore su cablaggio AJM Cita

Ciao.

Mi rivolgo ai meccanici specializzati in motori diesel perché non riesco più a risolvere i problemi con Volkswagen. Sto restaurando un motore ASZ. Secondo gli schemi elettrici di Volkswagen per i motori ASZ e AJM del Golf 4, i collegamenti e i pin sono identici. Tuttavia, Volkswagen non specifica se la centralina (MSG) è compatibile con i segnali del sensore di massa d'aria (LMM) del motore ASZ. La differenza è che nel motore AJM è presente un bypass per il sensore di massa d'aria, con codice originale Volkswagen: 06A 906 461 X e codice Bosch: 0 281 002 757, mentre nel motore ASZ viene misurata l'intera massa d'aria (diametro completo), con codice originale Volkswagen: 071 906 461 A e codice Bosch: 0 280 217 529. Esist anche, per la Golf con motore ASZ a partire dal 2002, un sensore di massa d'aria (MAF) con bypass, con codice VW originale: 074906 461 B o BX, oppure codice Bosch originale: 0 281 002 461.
Potreste aiutarmi con le vostre conoscenze, oppure qualcuno sa qualcosa?
Avete già avuto questo problema?
Il contesto è l'acquisizione completa della divisione motori, sia della parte di aspirazione che della parte di scarico.
Avrei anche una domanda riguardo alla pompa di benzina: dovrei aprire un nuovo argomento o posso parlarne in questo stesso contesto?

Certamente. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.

Saluti.

Andre.

Tradotto il 05-07-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-12-2019, 21:05    Oggetto: Conversione del misuratore di massa d'aria ASZ per motore su cablaggio AJM Cita

Ciao,

Devi modificare (o far modificare) la valutazione dei segnali nella centralina del motore, se i valori sono troppo lontani dai valori corretti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Skydepot

Supporto Premium

Messaggio21-12-2019, 21:39    Oggetto: Conversione del misuratore di massa d'aria ASZ per motore su cablaggio AJM Cita

Ciao, grazie per la risposta rapida. Posso leggere e modificare questi valori anche con VCDS, oppure è necessario l'intervento di un programmatore?
Il motore dovrebbe essere dotato di una maggiore potenza. Si può fare questo insieme ad altre cose?

Saluti.

Andre.

Tradotto il 05-07-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-12-2019, 11:50    Oggetto: Conversione del misuratore di massa d'aria ASZ per motore su cablaggio AJM Cita

Skydepot ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta rapida. Posso leggere e modificare questi valori anche con VCDS, oppure è necessario l'intervento di un programmatore?
Il motore dovrebbe essere dotato di una maggiore potenza. Si può fare questo insieme ad altre cose?

Saluti.

Andre

Ciao,

Sì, si tratta di un lavoro di ottimizzazione della centralina elettronica e può essere eseguito contemporaneamente ad altre operazioni.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensori di portata / Valori di portata per motori a benzina Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Luftmassenmesser (LMM): teure Schwachstelle an VAG - TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sensore di massa d'aria Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ACV Motor umbauen auf AHY Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cablaggio AFN e AHU identico? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cablaggio per ESP su AFN TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Impianto cablaggi porta passeggero, sistema di sblocco porta Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: