| Autore |
Messaggio |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e VR6machine piace questo. |
03-05-2020, 10:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Certo, posso provare a inserire un'immagine del STG 17 qui.
In VCDS: Applicazioni > Rappresentazione centraline >
Indirizzo 17, Funzione: Adattamento, Formato: CSV.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 05-09-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VR6machine
Supporto Premium
|
03-05-2020, 14:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
ok, farò anche una foto del centralina  , quando avrò di nuovo l'auto tra le mani.
Tradotto il 05-09-2026, 0:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VR6machine
Supporto Premium
|
12-05-2020, 22:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il problema è stato risolto e, in realtà, non era nemmeno un vero problema.
Oggi ho riportato l'auto per effettuare una scansione della centralina. Ho poi modificato ulteriormente alcuni valori. Ho anche provato a cambiare i valori minimi e massimi. E, come sospettavo, modificando i valori minimi (IDE00512 e IDE00827), cambia anche la visualizzazione sul display. Come ipotizzato inizialmente, il display mostra i valori minimi fino alla prossima revisione. Questi valori vengono calcolati a partire da IDE00510 e IDE00512, oppure da IDE00511 e IDE00827.
Posso solo immaginare che in precedenza, quando venivano visualizzati 30.000 km e 730 giorni, ciò fosse dovuto al fatto che, durante l'assistenza, i valori fossero stati impostati in modo errato da parte della VW. Un'altra lezione imparata: non fidatevi della concessionaria ufficiale  .
Grazie ancora per tutto l'aiuto.
Saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 0:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-05-2020, 9:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Secondo me, hai di nuovo modificato i valori.
Nelle condizioni di consegna, la Golf 7 ha 730 giorni fino alla prima ispezione a intervalli di tempo, dopodiché 365 giorni.
Nel servizio flessibile, il chilometraggio massimo è di 30000 km.
L'officina autorizzata esegue solo la reimpostazione secondo la procedura definita.
A seconda del chilometraggio percorso e dei lavori eseguiti, è necessario intervenire su diversi componenti. Per questo motivo, avevo deliberatamente richiesto una copia dello schema del sistema di trasmissione.
Nel caso più semplice, per resettare l'indicatore di manutenzione dopo un controllo e un cambio dell'olio, con VCDS si modificano principalmente i canali 342, 510 e 511. Il reset viene avviato dal canale 342, in base a valori impostati in altri due canali.
Il canale 512 indica la distanza minima da percorrere tra un'ispezione e la successiva, pari a 15.000 km. Il canale 827 indica il valore minimo di 365 giorni che deve intercorrere tra un'ispezione e la successiva. Nessuno dei due valori può essere modificato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 05-09-2026, 0:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
Herbert piace questo. |
13-05-2020, 13:15 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Per questo motivo, avevo deliberatamente chiesto una copia del STG. |
Sarei anche interessato/a.
Vorrei sapere in particolare i valori di 517 (livello di sporco) e 518 (carico termico). Questi due valori, in definitiva, determinano se l'olio deve essere cambiato più frequentemente, al valore minimo dell'intervallo, o meno, al valore massimo.
Se i valori 517 e 518 non vengono reimpostati, solo i valori minimi avrebbero un impatto diretto sulla visualizzazione. Quindi, si verificherebbe esattamente il problema che hai riscontrato. In realtà, il componente 342 avrebbe dovuto reimpostare i valori 517 e 518, quindi non riesco a capire completamente cosa sia successo.
Nonostante ciò, la riproduzione sarebbe interessante.
Tradotto il 05-09-2026, 0:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
VR6machine
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-05-2020, 15:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Herbert ha scritto: | Ciao,
Secondo me, hai di nuovo modificato i valori.
Nella configurazione di consegna, la Golf 7 ha 730 giorni fino alla prima ispezione basata sul tempo, dopodiché 365 giorni.
Con il servizio flessibile, il chilometraggio massimo è di 30000 km.
L'officina autorizzata esegue solo la reimpostazione secondo la procedura definita.
A seconda del chilometraggio e dei lavori eseguiti, è necessario intervenire su diversi componenti. Per questo motivo, avevo deliberatamente chiesto una copia dello schema del sistema di trasmissione.
Nel caso più semplice, per resettare l'indicatore di manutenzione dopo un controllo e un cambio d'olio, con VCDS si modificano principalmente i canali 342, 510 e 511. Il reset viene avviato dal canale 342, in base a valori impostati in altri due canali.
Il canale 512 indica la distanza minima da percorrere tra le ispezioni, pari a 15.000 km. Il canale 827 indica il valore minimo di 365 giorni per il tempo che deve intercorrere tra le ispezioni. Nessuno dei due valori può essere modificato.
Herbert |
Sono consapevole di tutto e tutto è corretto. Ho modificato solo temporaneamente i valori minimi per fare delle prove, e poi li ho riportati al valore originale.
guste100 ha scritto: | Herbert ha scritto: | | Per questo motivo, avevo deliberatamente chiesto una copia del STG. |
Sarei anche interessato/a.
Vorrei sapere in particolare i valori di 517 (livello di sporco) e 518 (carico termico). Questi due valori, in definitiva, determinano se l'olio deve essere cambiato più frequentemente, al valore minimo dell'intervallo, o meno, al valore massimo.
Se i valori 517 e 518 non vengono reimpostati, solo i valori minimi avrebbero un impatto diretto sulla visualizzazione. Quindi, si verificherebbe esattamente il problema che hai riscontrato. In realtà, il componente 342 avrebbe dovuto reimpostare i valori 517 e 518, quindi non riesco a capire completamente cosa sia successo.
Nonostante ciò, la riproduzione sarebbe interessante. |
L'indicatore di usura e il carico termico sono stati resettati. È corretto che entrambi i valori rappresentino, in definitiva, il chilometraggio effettivo percorso dall'olio. Non posso dire se influenzino anche il valore visualizzato nel display di infotainment. Per verificarlo, dovrei controllare nuovamente l'auto dopo aver percorso qualche chilometro in più, in modo che questi valori abbiano un impatto significativo. Ma anche se entrambi i valori entrano nel calcolo del valore visualizzato, rimane comunque il valore minimo fino al prossimo cambio d'olio. Trascurando il tempo, un cambio d'olio non dovrebbe essere necessario prima di aver percorso 15.000 km. Successivamente, entrano in gioco i valori relativi all'accumulo di residui e al carico termico.
In VCDS non c'è la possibilità di visualizzare il codice sorgente all'interno della centralina, oppure  ? Questo chiarirebbe molte cose.
Allego qui sotto un'immagine del risultato del test diagnostico. Non sorprendetevi, lunedì l'auto era in officina per un problema a un anello di tenuta del compressore del climatizzatore. Lì hanno anche resettato tutto con un altro strumento, ma il risultato è stato lo stesso. I valori relativi all'ingresso di particolato e al carico termico erano già corretti quando ho resettato il sistema subito dopo il cambio dell'olio (vedi il file di log nel primo messaggio).
Infine, c'è sempre la possibilità che si sia semplicemente sbagliata e che il display non abbia mai indicato 30.000 km e 730 giorni per il cambio dell'olio. Potrebbe averlo confuso con la prima revisione. Chi lo sa, chi lo sa.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
adpmap-17-5G1-920-741_WVWZZZAUZFP100627-20200512-2144.CSV |
| Dimensione file: |
16.86 KB |
| Scaricato: |
296 volte |
Tradotto il 05-09-2026, 0:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
13-05-2020, 17:11 Oggetto: |
Cita |
|
Per me, i valori di WIV sembrano plausibili. Non riesco a spiegare la visualizzazione di 365/15000 con questi dati. D'altra parte, l'auto da quando è stata resettata ha percorso pochissimi chilometri e quindi non ha "esperienza" per determinare se il valore di riferimento debba essere il minimo o il massimo. Non so se questo possa essere la spiegazione.
Negli prossimi giorni cercherò di ricordarmi di controllare la centralina della mia Golf 7 e di dare un'occhiata al menu. Il reset dovrebbe essere avvenuto circa tre mesi fa, o dopo aver percorso circa 5.000 km, se ricordo bene.
PS: Per quanto riguarda i valori fissi (3349 e 5931), sono comunque sorpreso di vedere che superano i 30.000 km. Mi sarei aspettato 15.000 km  .
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 05-09-2026, 0:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-05-2020, 21:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Le voci relative ai codici 3349 e 5931 le vedo anche sulla mia Golf 7. Per me, in base al piano di manutenzione, sarebbero accettabili come valori limite.
Per le ispezioni che dipendono dalla distanza percorsa e per quelle che dipendono dal tempo, in questo punto dovrebbe essere indicato un valore aggiornato.
La sostituzione del filtro deve essere effettuata ogni 60.000 km, e non dopo l'ispezione più 30.000 km. Il cambio del liquido dei freni deve essere eseguito ogni 2 anni, e non dopo l'ispezione più 1 anno.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 05-09-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VR6machine
Supporto Premium
|
14-05-2020, 0:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Certo, darò un'altra occhiata all'auto, quando avrà percorso qualche chilometro in più. Con i chilometri attuali, dopo la reimpostazione, non si può ancora fare una valutazione definitiva.
I valori fissi di 30.000 km e 365 giorni sono già accettabili. I valori fissi indicano solo quando è necessario effettuare una revisione. In pratica, il cambio dell'olio è stato separato dalla revisione. Secondo me, è una trovata di VW per far venire più spesso le persone in officina. Durante la revisione, l'auto viene controllata secondo la tabella di manutenzione, le porte vengono lubrificate, ecc., cose che prima erano incluse nel servizio di manutenzione ordinaria. Ma non viene effettuato il cambio dell'olio, che deve essere fatto separatamente in base all'indicazione del servizio di cambio olio.
Non ha nulla a che vedere con il cambio dei filtri o con il liquido dei freni. Il filtro del carburante va sostituito ogni 90.000 km, il filtro dell'aria ogni 90.000 km o 6 anni, e il filtro antipolline ogni 60.000 km o 2 anni.
La denominazione utilizzata nei canali di personalizzazione è molto confusa. Anche nei canali relativi alla manutenzione ordinaria, si parla di "ispezione", anche se in realtà dovrebbe indicare "manutenzione" o "cambio olio".
WIV/SIA = Cambio dell'olio.
FIX=Ispezione.
Tradotto il 05-09-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
VR6machine
Supporto Premium
29-05-2020, 14:18 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
C'è un aggiornamento. Ieri ho ricevuto la notizia che, improvvisamente, il display ora mostra i valori corretti. Ora conta a ritroso da 30.000 km e 730 giorni. Non sono state apportate altre modifiche al veicolo da quando ho fatto lo Screenshot della centralina. Da allora, ha percorso circa 800 km. Sembra che la centralina abbia bisogno di molto tempo/chilometri per adattarsi a nuovi valori. È strano che richieda così tanto tempo. Ma beh, probabilmente non c'è niente da fare, e ora tutto è tornato alla normalità e il display mostra i valori corretti.
Saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18087 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-06-2020, 8:15 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il riscontro! 
Tradotto il 05-09-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
VR6machine
Supporto Premium
|
05-06-2020, 13:01 Oggetto: |
Cita |
|
Non c'è di che, è una cosa naturale. Magari qualcun altro avrà lo stesso problema in futuro e potrà risparmiarsi un sacco di lavoro.
Tradotto il 05-09-2026, 0:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|