VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zapfenduese

Supporto Premium

Messaggio22-07-2020, 15:18    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Ciao.

Ho qui un'Audi A4 8E 2.0 TDI, codice motore BRD, anno di fabbricazione 2006.
Problema: Il motore fa dei sussulti / si spegne occasionalmente. Finora, è stato possibile riavviarlo con più o meno difficoltà. Se si spegne al minimo, non viene memorizzato alcun codice di errore. Se si spegne sotto carico, compaiono i codici P1260, P1263 e P1266.
Il cablaggio del motore è stato sostituito, ma non ci sono state modifiche. Secondo l'officina autorizzata Audi, gli iniettori piezoelettrici sono difettosi.
Ho notato che quando muovo la centralina del motore, l'errore si verifica. Successivamente, ho smontato la centralina e ho constatato che, effettivamente, quando si muove la scheda, il motore si spegne. Una richiesta a un'azienda di riparazione è stata negativa: non possono garantirmi che possano risolvere il problema nella centralina. Audi può fornire una centralina di ricambio (03G997058GX).
Ecco la mia domanda. È possibile o necessario configurare questa centralina di sostituzione tramite VCDS e adattarla al sistema antifurto? Oppure queste impostazioni sono semplicemente "plug and play", come ad esempio nei modelli Fiat? Audi non è in grado di fornirmi una risposta a questa domanda.

Tradotto il 31-08-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Zapfenduese piace questo.
Messaggio23-07-2020, 6:34    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Non funzionerà con il sistema plug and play.
È possibile effettuare la programmazione con VCDS. Tuttavia, c'è un problema: è possibile solo se si dispone del codice PIN dell'immobilizzatore. Se si utilizza una nuova centralina, è necessario solo il codice PIN dell'auto. Se si utilizza una centralina usata, è necessario entrambi i codici PIN: quello della centralina usata che si intende installare e quello dell'auto.
Questi codici non possono essere letti con VCDS e Audi non può fornirveli. Per leggere questi codici, è necessario utilizzare un'attrezzatura diversa.

Se dovete acquistare il sistema comunque da Audi, fate installare e configurare direttamente lì. Probabilmente sarà la soluzione più semplice.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 31-08-2026, 23:15.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-07-2020, 13:03    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Ciao,

Ci sono anche aziende che possono clonare la centralina del motore. Sarebbe un'alternativa... icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 31-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP Garage
Zapfenduese

Supporto Premium

Messaggio27-07-2020, 17:21    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Grazie mille per le risposte rapide.

Sarebbe ancora meglio se riuscissi a individuare e riparare l'interruzione o il contatto intermittente sulla scheda. Ho già controllato e risaldato i punti di saldatura dei connettori, ma il problema persiste. Ecco alcune immagini e un video.

Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità - 20200727_170812.mp4
 Descrizione:
 Dimensione file:  52.3 MB
 Visualizzato:  9992 volte

20200727_162636.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  526.93 KB
 Visualizzato:  651 volte

20200727_162636.jpg

20200727_162649.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  466.03 KB
 Visualizzato:  637 volte

20200727_162649.jpg

Tradotto il 31-08-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert e Zapfenduese piace questo.
Messaggio27-07-2020, 18:18    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Ciao,

Il problema con questo tipo di centralina è che per aprire l'involucro è necessario applicare una certa forza, oltre al calore.
Non migliora la situazione.

Non riesco a ricordare alcun difetto di saldatura su circuiti stampati, invece, nelle schede multistrato, non sono rari problemi di connessioni interstrato difettose o rotture tra gli strati.
Non c'è niente da riparare (e, in genere, neanche altre cose lo sono, dal punto di vista economico).

Se fosse la mia auto, farei quanto segue: a seconda dell'anno di fabbricazione, potrei procurarmi una centralina adatta, consigliata da un tuner specializzato, e far disattivare il sistema WFS, oppure clonare la centralina esistente.

Altrimenti, rischi un danno economico totale.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 31-08-2026, 23:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tobias_
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-09-2020, 8:41    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Ho acquistato una volta, a scopo di "prova", una centralina originale da una rinomata casa d'aste, in cui l'immobilizzatore era disattivato. Proveniva dalla Polonia e funzionava davvero con il sistema "plug & play". Ho pagato circa 100 CHF. Basta inserire il numero di parte della tua centralina su eBay. La probabilità che l'auto venga rubata a causa della mancanza dell'immobilizzatore, la stimo piuttosto bassa icon_smile.gif.
Audi A4 B6 Avant 1.9TDI (AVF) Quattro S-line komplett

Tradotto il 31-08-2026, 23:19.
Torna su Profilo MP
jarobaldu
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-09-2020, 9:24    Oggetto: Sostituzione centralina motore: guida e compatibilità Cita

Ciao.

Ho avuto ottime esperienze con Tachopix a Hannover.
Di solito, si effettua un sopralluogo del centralina per poi fornire un preventivo. A quel punto, puoi decidere se ne vale la pena e se l'intervento è fattibile.

Poiché l'azienda si trova a 40 km di distanza, mi sono recato lì con la mia centralina (preavvisando). La Espace ha problemi noti con alcuni chip. Dopo la diagnosi, mi è stato detto che il chip era a posto. Quindi, non è stato riparato inutilmente. Il problema era nel mio display... che è stato poi risolto qualche settimana dopo.

LG
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80

Tradotto il 31-08-2026, 23:20.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione centralina motore VW Passat B7, anno 14, 1.4... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Sostituire turbocompressore: guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori V6: guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire la batteria? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: