VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martininii

Supporto Premium

Messaggio11-01-2021, 1:30    Oggetto: Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo? Cita

Ciao,

A quale punto conviene sostituire un ammortizzatore a due masse invece di riutilizzarlo? Sono stato montato un set di Sachs. Purtroppo, non riesco a trovare alcuna documentazione che mi indichi quale gioco (o gioco radiale) deve avere il disco di bilanciamento. Sul sito di Sachs, ho trovato solo che non deve superare i 6 denti di gioco, se viene ruotato radialmente. È sufficiente? Nel mio caso, per il motore BLS!

Il gioco non viene affatto specificato, ma solo menzionato che può variare a seconda del modello.

https://aftermarket.zf.com/de/de/sachs/technik-in-der-praxis/praxis-tipps-fuer-werkstaetten/kupplungssysteme/zms-pruefen/

Per esprimere la situazione in "denti", il mio disco di bilanciamento ha un gioco da 2,25 a 2,5 denti, e un gioco di 2 mm.

Purtroppo, non ho trovato nulla a riguardo in questo forum.
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio11-01-2021, 9:19    Oggetto: Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Ich denke, dass eine klare Aussage dazu sehr schwer ist.
Das geringe radiale Spiel erscheint erstmal gut zu sein. Ich kenne deine Laufleistung nicht.

Wenn das nun bereits über 100tkm verbaut ist, würde ich, in Anbetracht der Laufleistung aufgrund der Bausituation mittauschen.

Ich habe mal in einem ASZ über 380tkm mit der ersten Kupplung und ZMS geschafft. Das ZMS war sicher seit 200tkm angeschlagen hat dann aber recht „spontan“ versagt....da war die Sache klar.
Die Kupplung sah noch gut aus. Aber wenn man alles auseinander hat, tauscht mans auch. Ich machte das in der Garage über einer Grube. Das hat mich dazu bewogen, diese Erfahrung nur einmal machen zu müssen 😁

Ultima modifica il 11-01-2021, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-01-2021, 5:09    Oggetto: Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin

Ich mache sowas auch vom Aufwand für den Wechsel der Kupplung an sich und dem Kostenfaktor für das ZMS abhängig.

Bei einem Sharan/Galaxy mit 6-Gang Getriebe würde ich es immer erneuern egal welcher Zustand, bei einem Auto wo das Getriebe in maximal 2 Stunden draußen ist nicht unbedingt.

Und zur Haltbarkeit an sich gibt es keine klaren Aussagen, manche klötern schon bei 50tkm und andere laufen bei 500tkm völlig unauffällig

Gruss
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Martininii

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-01-2021, 10:04    Oggetto: Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Naja dann ist es ja eigentlich fast immer besser ein neues Kupplungsset zu installieren. Wer eine Werkstatt benötigt, da erst recht.

In meinem Fall ist es ja garnicht sooo super teuer.

Danke aber für die Antworten!
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)

Ultima modifica il 14-01-2021, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-01-2021, 8:06    Oggetto: Controllo del raggio a due masse – quando è meglio sostituirlo? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Leider ist das genau so, auch wenn es der Idee des Forums widerspricht. Durch die Einbausituation ist es unterm Strich einfach besser, gleich alles zu tauschen...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione modulo V157 Passat 3C CBDC, come effettuare ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI Injektoren mit VCDS prüfen (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ruota a due masse?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Immagini di guasto per il balestra a due masse? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruota di inerzia a due masse, fine vita Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zweimassenschwungrad defekt? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: