VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
ankL2000

Supporto Premium

Messaggio06-10-2020, 22:42    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao,

Spero di essere nel posto giusto e di non aver trascurato nulla nella ricerca. La nostra Audi A6 del 2012, con motore 3.0 BiTdi da 313 CV, ha da poco un problema: quando è fredda, cioè solo quando è veramente fredda, e rimane ferma per 12 ore o più, nel 90% dei casi, entro 1 km o 3 minuti di guida, si accende la spia (a forma di spirale) e il motore entra in modalità di emergenza, perdendo potenza. Una volta spenta e riaccesa, l'errore scompare completamente e riappare solo come descritto. Dopo circa una settimana, ho notato che, sebbene il motore funzioni regolarmente al minimo e parta senza problemi quando è freddo, nei primi metri presenta dei sussulti e delle esitazioni. Oppure, anche se il motore gira regolarmente al minimo, se si inserisce la marcia P o N e si accelera, fatica a raggiungere un numero di giri superiore, sussulta e ha delle forti esitazioni fino a superare circa i 2000 giri/min (potrebbero volerci anche 5 secondi per raggiungere questa soglia). Una volta superati i 2000 giri/min, il motore funziona regolarmente e in modo fluido, come un orologio, fino a circa 2500 giri/min. Anche questo succede solo quando è completamente freddo; dopo 1-2 minuti, il problema scompare gradualmente e tutto è perfetto, senza alcun problema.

L'errore che si verifica è sempre lo stesso...

L'auto ha dovuto essere portata per un aggiornamento del software del motore diesel a circa 202.000 km, se questo può essere rilevante.

Grazie mille per il vostro aiuto e le vostre idee.

Cordiali saluti.

Thomas.

C'è stato un errore.
5171 - Controllo della pressione di sovralimentazione.
P0299 00 [237] - Valore al di sotto della soglia consentita.
Spia di allarme ACCESA - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Codice di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 1.
Chilometraggio: 206612 km.
Data: 18.08.2020
Orario: 07:40:11.
Velocità del motore: 1759.00 giri/min.
Valore di carico normalizzato: 87,1 %.
Velocità del veicolo: 71 km/h.
Temperatura del liquido di raffreddamento: 56 °C.
Temperatura dell'aria aspirata: 26 °C.
Pressione atmosferica: 960 mbar.
Tensione del morsetto 30: 13.600 V.
Contatore di errori cancellati tramite OBD: 40.
Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione: Attivazione: 91,50%.
Sonda di pressione del turbocompressore: feedback: 91,09%.
Temperatura esterna: 19.0 °C.
Pressione di sovralimentazione: Valore desiderato: 2122 hPa.
Percorso dell'acceleratore: 37,44%.
Massa d'aria: Valore misurato (mg/ciclo): 769,2 mg/ciclo.
Pressione di sovralimentazione: 1706 hPa.
Pronta: 1 1 0 0 0
Audi A6 3.0 biTdi CGQB

Ultima modifica il 06-10-2020, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2020, 17:55    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao,

La prima cosa che controllerei sarebbe verificare se il sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione è a tenuta stagna. Perdita di pressione = pressione di sovralimentazione troppo bassa o assente.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
ankL2000

Supporto Premium

Messaggio11-10-2020, 20:30    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao,

Grazie, l'ho fatto controllare per assicurarmi che non ci fossero perdite, anche se non pensavo che potesse esserci una perdita, dato che l'errore si verifica solo nei primi 3 minuti e solo quando è completamente freddo; dopo, l'errore non si presenta più.
Il grafico nel software VCDS, che mostra il valore di riferimento della pressione di sovralimentazione rispetto al valore effettivo, mi sembrava corretto.

Saluti, Thomas.

Screenshot 2020-10-07 070126.jpg
 Descrizione:
 Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi
 Dimensione file:  300.05 KB
 Visualizzato:  8327 volte

Screenshot 2020-10-07 070126.jpg

Audi A6 3.0 biTdi CGQB
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-10-2020, 17:49    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao,

Si prega di caricare i file di log VCDS non modificati, l'immagine non fornisce informazioni sufficienti. Spero che tu conosca KDataScope...

Se il problema si verifica esclusivamente con il motore freddo: il software nella centralina del motore è originale, non è stato eseguito alcun tuning o installato alcun dispositivo di incremento della potenza?

Cordiali saluti, Rainer.
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-11-2020, 16:40    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

...con 206.000 km, non è sorprendente che l'intero sistema di ricarica possa avere dei problemi... almeno uno dei numerosi motori o elementi regolabili... Una volta ne ho avuto uno tra le mani: è stato un vero incubo, paragonabile al mio V10 TDI: semplicemente terribile! SG Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 17-11-2020, 16:40, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-11-2020, 18:25    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Cosa c'è registrato nella memoria degli errori?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio19-11-2020, 20:46    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Buonasera.

I motori BiTDI avevano spesso problemi con gli iniettori, soprattutto all'inizio.
Quando lavoravo in un'officina automobilistica, le cambiavamo più spesso.
Se funzionasse con soli 5 cilindri, potrebbe anche essere che questo impedisca la formazione della pressione di sovralimentazione.
Ancora, la sostituzione del turbocompressore non era un evento raro icon_rolleyes.gif.

Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Torna su Profilo MP Garage
ankL2000

Supporto Premium

Messaggio20-11-2020, 9:51    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao,

L'errore era molto sporadico, una volta a settimana al mattino, ma ultimamente è diventato sempre più frequente. Al punto che, se si tiene attivo il grafico di controllo, si possono ora osservare delle deviazioni tra il valore desiderato e quello reale della pressione di sovralimentazione. Se si accelera 20 volte, in 19 occasioni raggiunge la pressione corretta, ma se non la raggiunge, semplicemente non accelera, 2. Prova e stampa!
Non ci sono deviazioni tra il valore desiderato e quello reale rilevato dal regolatore VTG.
Oggi, però, sembra che non raggiunga quasi più la pressione prevista, anche se il sistema di sovralimentazione "principale" dovrebbe essere già attivo. Inizialmente non si vedeva nulla, ma ora si nota una macchia sul collettore di scarico, nella zona 3. Ci sono dei cilindri e sembra che ci sia un odore diverso da quella parte...

Grazie per il vostro aiuto, vi farò sapere se emergeranno nuove informazioni.
Audi A6 3.0 biTdi CGQB
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2020, 16:15    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao.

Citazione:
Se dovessi premere l'acceleratore 20 volte, avrebbe 19 volte la pressione; quindi, se non la raggiunge, semplicemente rilascia l'acceleratore, 2. Prova e stampa!
Deviazione tra valore desiderato e valore reale dal regolatore VTG: nessuna.

Nel registro degli errori, compare sempre solo la tua voce di cui sopra?

Potrebbe essere che la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione non funzioni sempre correttamente. Tuttavia, in caso di problemi ai cavi o a guasti interni nella valvola, dovrebbe essere visibile una differenza di regolazione. Oppure una voce di errore a riguardo.

Dal punto di vista meccanico, il regolatore o l'asta di regolazione sono in buone condizioni e non ci sono parti allentate?

Teoricamente, anche una valvola EGR difettosa potrebbe impedire la formazione della pressione di sovralimentazione, ma in questo caso varrebbero le stesse considerazioni che si applicano al regolatore della pressione di sovralimentazione...

Cordiali saluti, Rainer.
ankL2000

Supporto Premium

Messaggio20-11-2020, 21:28    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Sì, esattamente, nella memoria degli errori viene sempre visualizzato solo l'errore come indicato nel messaggio precedente.

Il regolatore VTG funziona correttamente sia a freddo che a caldo, senza anomalie.
L'ho confrontato con un'altra auto dello stesso modello che aveva solo 40.000 km, e non ho riscontrato alcuna differenza nel comportamento e nelle prestazioni durante la diagnosi degli attuatori.

italian
Se lascio in esecuzione simultanea il diagramma di VCDS...
Pressione di sovralimentazione: valore desiderato/valore effettivo --> deviazione come descritto.
Pressione del carburante: valore desiderato/valore reale --> nessuna deviazione.
Pressione di sovralimentazione: valore desiderato/valore effettivo --> nessuna differenza.

Oggi abbiamo controllato di nuovo il sistema di aspirazione. -> È a tenuta stagna.
Sistema di depressione verificato --> Stagno.

Diagnosi effettuata dal meccanico --> nessun problema riscontrato.

È stata inviata una richiesta tecnica ad Audi, quindi vediamo cosa propongono.

Vorrei dare un'occhiata alla valvola di bypass del compressore, che si trova in parallelo al turbocompressore più piccolo, per assicurarmi che non ci siano perdite e che non stia semplicemente facendo circolare l'aria. A volte si è verificato il problema che, in corrispondenza di circa 3500 giri al minuto, si percepiva una breve perdita di potenza. Potrebbe essere dovuto a un blocco della valvola di bypass, che dovrebbe aprirsi quando il turbocompressore più grande fornisce più aria di quello più piccolo, causando una mancanza di pressione. Vedremo.
Audi A6 3.0 biTdi CGQB

Ultima modifica il 20-11-2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2020, 10:54    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Citazione:
Vorrei dare un'occhiata alla valvola di bypass del compressore, che si trova in parallelo con il "piccolo" turbocompressore, per assicurarmi che non ci siano perdite e che non stia solo facendo circolare l'aria.

icon_smile_thumb_up.gif
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-11-2020, 11:13    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Ciao...

Penso ancora che il problema sia legato a un contatto "a caldo" causato da qualche dispositivo di regolazione/valvola termostatica, ecc.

Se qualora dovesse arrivare in anticipo, le aree interessate (punti di attacco) potrebbero essere trattate con la pasta per bulloni "VW Heißschraubenpaste G052112A3" oppure con un lubrificante equivalente.

Se dovessero esserci dei tubi flessibili (ora non ricordo esattamente), controllerei attentamente che non presentino micro-rotture. Spesso si creano piccole lesioni che, inizialmente, non causano perdite, ma queste diventano evidenti solo a una certa temperatura e pressione di sovralimentazione.

Potresti eventualmente aggiungere una GoPro o qualcosa di simile e farla registrare mentre lavori... magari riesci a vedere qualcosa. Nella mia Golf ho avuto un problema simile (blocco della turbina VTG) che ho risolto con una molla di bloccaggio aggiuntiva --> vedi il video allegato. Personalmente, dubito che questa sia una soluzione valida; tuttavia, se si dispone di un attuatore controllato a vuoto, potrebbe essere possibile.

Guarda il video (a partire da circa 60 secondi!).

Cordiali saluti.
Manfred.

Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi (Soluzione) - Ladedruckregelung VW GOLF 5 (2.0 TDI - BKD) VTG Schließung u.mkv
 Descrizione:
 Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi
 Dimensione file:  15.37 MB
 Visualizzato:  1824 volte

Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 23-11-2020, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
ankL2000

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio14-02-2021, 9:29    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Avendo individuato l'errore, vorrei informarvi a riguardo.

La risposta alla richiesta tecnica di Audi era...
Verificare accuratamente il sistema di depressione; il valore della depressione deve essere superiore a quello indicato nella diagnosi guidata, almeno 850 mbar!

La pressione negativa è stata controllata per la terza volta e, questa volta, è scesa rapidamente a soli 300 mbar. La causa è stata individuata rapidamente: la membrana del sensore di pressione negativa del radiatore dei gas di scarico era difettosa.
La causa per cui l'errore si verificava in modo sporadico era che, una volta raggiunto un livello di vuoto sufficiente, l'attuatore a vuoto si attivava completamente e manteneva la tenuta. Tuttavia, se veniva attivato quando il vuoto non era ancora sufficientemente sviluppato, la perdita di pressione era tale che il vuoto non scendeva al di sotto dei 300 mbar misurati da me. E cosa c'entra tutto questo con la pressione di sovralimentazione?
Nel modello Bi-Turbo, è presente la valvola di commutazione della turbina, che nel piccolo turbocompressore ad alta pressione, oltre alla regolazione VTG, funge da wastegate. Questo può causare una tenuta insufficiente a 300 mBar, impedendo al piccolo turbocompressore ad alta pressione di generare una pressione di sovralimentazione sufficiente. Nel mio caso, questo non accade sempre. La valvola sottovuoto per questa valvola di commutazione della turbina ha un potenziometro, quindi un valore desiderato/reale nell'unità di controllo. Ho avuto la pazienza di esaminare i valori in caso di errore: il valore desiderato è generalmente al 101%, mentre il valore reale, in caso di errore, scende da 100% a circa 98%. Questa è una deviazione piuttosto piccola rispetto al valore desiderato/reale della pressione di sovralimentazione, prima che l'unità di controllo... La valvola di commutazione della turbina ha rilevato una deviazione dalla pressione di sovralimentazione ed è entrata in modalità di emergenza.

Per ulteriori diagnosi, ho staccato il tubo del sensore di depressione dal radiatore dei gas di scarico, il che in realtà crea solo una bypass per il raffreddamento dei gas di scarico --> l'errore è scomparso!
Così, si poteva dire con certezza cosa doveva essere riparato!

Grazie ancora per il vostro aiuto!
Audi A6 3.0 biTdi CGQB
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio14-02-2021, 10:49    Oggetto: Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi Cita

Citazione:
La depressione è stata controllata per la terza volta e, in quell'occasione, è scesa rapidamente a soli 300 mBar; la causa è stata individuata rapidamente: la membrana del sensore di depressione del radiatore dei gas di scarico era difettosa!

Fantastico! Per completezza, per altri lettori: ci sono stati anche casi in cui il sensore di vuoto del turbocompressore era difettoso e perdeva pressione in una determinata posizione, oppure il sensore di vuoto della valvola a farfalla era difettoso e perdeva pressione.

Cordiali saluti, Rainer.

Valutazioni - Controllo della sovralimentazione 3.0 BiTdi non riuscito, codice P0299 / scoppi

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelgrenze unterschritten (BLS) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler am Magnetventil für Ladedruckregelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0299-02 Ladedruckregelung Regelgrenze unterschritten Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio P0299 Controllo pressione del carburante, limite di regol... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P0299 Limite di soglia superata, si prega di commentare i... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlercode P0299 - Ladedruckregelung-Regelgrenze unterschr. Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: