VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Olio per cambio automatico: durata nel cambio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio25-02-2021, 22:50    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Attualmente ho un'Audi A3 a benzina, immatricolata nel 2002, con 51.000 km.
L'auto dei miei genitori, con più di 90.000 km icon_smile.gif, è come nuova - la revisione di ieri è andata benissimo, non è stato rilevato alcun problema, come al solito. Da l'ultima revisione tecnica, sono stati percorsi solo 63 km, ah ah...
Ecco la mia domanda:
Il cambio marcia è molto inefficiente, e il problema peggiora con l'aumentare della temperatura. A volte, in città, scala improvvisamente e senza motivo, passando da una marcia all'altra. In altri momenti, invece, il cambio marcia funziona correttamente, soprattutto quando è freddo. Raramente, a velocità superiori agli 80 km/h, si ha la sensazione che il cambio disinniti; in quel caso, bisogna aspettare che l'auto rallenti e il cambio marcia riduca automaticamente una marcia, dopodiché si può riaccelerare e, di solito, per un certo periodo di tempo (qualche minuto) tutto torna nella norma.
A proposito, la macchina non ha mai superato gli 80 km/h quando la guidavano i miei genitori, quindi finora non ho avuto molte esperienze in quel senso.

Presso Audi, si sono sicuramente convinti che il convertitore di coppia fosse difettoso e che la riparazione non fosse più conveniente, con un preventivo di 1600€.

Personalmente, sento che il problema potrebbe essere l'olio del cambio, che sicuramente ha 19 anni. L'auto non è mai stata sottoposta a controlli in officina. Secondo mio padre, solo l'olio motore e le candele venivano regolarmente sostituiti in un'officina.
L'olio del cambio di 19 anni non può più avere la viscosità necessaria per garantire una corretta trasmissione di potenza nel convertitore di coppia, giusto?

Cosa ne pensate?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e jarobaldu piace questo.
Messaggio26-02-2021, 0:21    Oggetto: Oggetto: Olio per cambio automatico - Durata nel cambio Cita

hkss ha scritto:

A proposito, l'auto non raggiunge mai gli 80 km/h quando sono al volante con i miei genitori, quindi finora non ho avuto molte occasioni di usarla in quel modo.

icon_smile_thumb_up.gif

Al posto tuo, cambierei prima l'olio del cambio, o farei cambiare l'olio, e poi osserverei come cambia il comportamento del cambio. Fino a quel momento, non mi farei ulteriori preoccupazioni riguardo a eventuali difetti.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-02-2021, 0:30    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Buonasera,

È probabile che il veicolo abbia subito danni dovuti all'invecchiamento molto più significativi rispetto a quelli causati dall'usura meccanica dovuta al conducente.

Non sono né un avvocato di Audi né il loro portavoce, ma metti in dubbio l'affermazione secondo cui il cambio è difettoso?

Ammetto che 51.000 km sono relativamente pochi per un cambio automatico, ma non bisogna dimenticare l'invecchiamento dell'olio e i lunghi periodi in cui l'olio non è stato fatto circolare all'interno del cambio. L'umidità presente nel sistema di trasmissione favorisce ulteriormente il processo di invecchiamento.

Potrei immaginare che le valvole magnetiche all'interno del corpo valvola si blocchino.

Hai controllato i possibili parametri con VCDS?

Se hai la possibilità, sostituisci i filtri e l'olio. Non può causare danni, in ogni caso. Non aspettarti miracoli dopo la sostituzione. Se hai la fortuna che le cose migliorino, puoi valutare se, in un'occasione, effettuare un'ulteriore modifica.

Questo ha una ragione molto semplice: la quantità di olio da sostituire è inferiore alla quantità totale presente nel cambio. Con un ulteriore cambio, aumenteresti la quantità di olio nuovo nel cambio.

Se il veicolo è in buone condizioni generali, sicuramente si potrà trovare un buon cambio usato.

Se possibile, eliminare i valori di apprendimento.

Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio26-02-2021, 10:44    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Ciao,

Difficilmente riesco a immaginare danni meccanici con un chilometraggio così basso.
Più probabilmente, si tratta di un olio del cambio che si è deteriorato, causando ruggine, incrostazioni e guarnizioni o o-ring che non sigillano più correttamente. Valvole bloccate o simili.

Vorrei cambiare l'olio e far percorrere all'auto qualche centinaio di chilometri. Provate a scambiarvi le auto.
A volte, l'olio fresco e il movimento possono contribuire a "rigenerare" parzialmente e a far gonfiare nuovamente le guarnizioni/gli anelli di tenuta che si sono ristretti.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio26-02-2021, 15:02    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Investirei subito in un lavaggio dell'olio del cambio, così anche il convertitore di coppia riceverà olio fresco.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert, hkss, Duese e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio27-02-2021, 18:54    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Ciao...

La descrizione dei suoi problemi mi fa pensare al gruppo olio/livello olio, al filtro e alla guarnizione dello stesso.
In assenza di rumori e, a parte questo, quando è presente l'aderenza alle basse velocità, né il convertitore di coppia né i pacchi frizione sono coinvolti.

Avendo già eseguito diverse pulizie dell'olio del cambio su diversi tipi di veicoli, ti consiglio di iniziare proprio da lì.
L'olio della trasmissione automatica tende ad addensarsi con il tempo, il che ne rende molto più difficile l'aspirazione, soprattutto perché le trasmissioni automatiche hanno sempre un filtro di aspirazione. Questo filtro è inserito verticalmente nel corpo valvola tramite un anello di tenuta inferiore (è necessario rimuovere la coppa dell'olio del cambio) e viene tenuto in posizione verso l'alto dalla coppa stessa. Quasi tutti gli anelli di tenuta che ho sostituito durante il cambio filtro erano diventati duri come pietra e non sigillavano più correttamente. Di conseguenza, viene aspirata meno olio e l'aria entra nel sistema, il che comporta un blocco del motore.

Certo:
Procurare un kit di filtri, una guarnizione per il carter dell'olio e un anello di tenuta.
Un buon set completo offre, ad esempio... Costi indicativi: circa 20-25€.

Acquistare l'olio CORRETTO, NON utilizzare l'olio VW-AUDI attuale.
Anche se dovrebbe essere retrocompatibile, questo prodotto non funziona al 100% in questo vecchio cambio, perché è troppo sottile.
Si prega di utilizzare esclusivamente olio HP4 o HP5, del produttore a scelta, preferibilmente di marca.

Il cambio ha una capacità di olio di circa 3 litri per il rabbocco e circa 5,3 litri per il riempimento completo.
Circa, perché questi sistemi di trasmissione non vengono riempiti in base alla quantità, ma in base al livello raggiunto a una determinata temperatura.

Il livello dell'olio viene regolato a 30-35°C (leggendo i dati tramite VCDS nel sistema di controllo del cambio) con il motore in funzione.
Una quantità insufficiente o eccessiva di olio può causare problemi.
Riempire il serbatoio, avviare il dispositivo, continuare a riempire fino al livello massimo e farlo funzionare con il coperchio aperto finché non raggiunge i 35°C; a questo punto, potrebbe fuoriuscire dell'olio, quindi chiudere il coperchio. Operazione completata.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

hkss
Blaumann
Blaumann

2017 Skoda Yeti
Supporto Premium

Messaggio05-03-2021, 18:39    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Mpire ha scritto:
Ciao...
La descrizione dei suoi problemi mi fa pensare al gruppo olio/livello olio, al filtro e alla guarnizione dello stesso.
Ciao Mpire

Molte grazie, Mpire, mi hai incoraggiato a far cambiare l'olio e mi hai predetto subito un risultato eccellente.
Il cambio ora cambia marcia quasi perfettamente. Una differenza come il giorno e la notte!

Purtroppo, non posso più fare queste cose da solo, non ho più un'officina e andare con il tavolino da skate sotto l'auto, per strada, è troppo pericoloso per la mia età, è semplicemente impossibile.

Il tuo consiglio sull'olio (HP5) è sicuramente valido, ma ovviamente non è stato preso in considerazione da Audi, che ha insistito per utilizzare l'olio specificato per questa vettura.
Per fortuna sono riuscito a convincerla a sostituire la guarnizione in gomma che sigilla il filtro.

Cambierò di nuovo l'olio del cambio, così da far arrivare anche dell'olio al convertitore di coppia. Hmm... ci penserò. Certo che sarà più economico rispetto a questa volta, ma non sarà proprio economico icon_smile.gif.

P.S. Devo ancora chiedere, perché la batteria icon_smile.gif completamente nuova che avevo acquistato 3 giorni prima e che era completamente carica, è stata ricaricata presso un'officina Audi.

AudiÖlwechsel.jpg
 Descrizione:
 Olio per cambio automatico: durata nel cambio
 Dimensione file:  314.78 KB
 Visualizzato:  527 volte

AudiÖlwechsel.jpg

Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio06-03-2021, 16:36    Oggetto: Olio per cambio automatico: durata nel cambio Cita

Ciao.

Sono contento che stia funzionando di nuovo icon_wink.gif.

Hanno (almeno secondo la fattura) inserito l'olio ATF G052162A2. Corrisponde all'ATF5 o all'HP5, tutto bene, esattamente giusto.
In questa officina, a volte, tutto funziona normalmente.
I tre grandi centri di controllo nella nostra zona (Nürnberg/Regensburg/Wackersdorf) utilizzano esclusivamente il nuovo olio HP8 verde, con le conseguenti implicazioni. icon_evil.gif
Prima di effettuare un altro cambio, preferirei guidare per un bel po' di tempo, magari cambiare nuovamente le 3 litri di olio dopo 15.000 km e poi vedere.
Credo che il nuovo filtro, la guarnizione e il corretto livello dell'olio abbiano fatto la differenza.

La commutazione migliorerà ulteriormente quando il sistema avrà appreso i nuovi parametri.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 96iger 1Z Automatikgetriebeöl wechseln Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio OT: Durata del motore 1.8 T Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Haltbarkeit PDEs Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Importante: DSG Durata di vita e resistenza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: