Ciao a tutti,
Ho un codice di errore "00302 Relè per elettrovalvola (J106)" sulla mia Passat 3B 1.9 TDI PD (immatricolata nel marzo del 2000) e non so bene come procedere.
Per quanto riguarda i precedenti:
Qualche settimana fa, ho avuto un problema con l'ABS/ESP che si attivava senza motivo durante una frenata leggera. Ho controllato con VCDS e ho rilevato l'errore "00597 - Differenza sporadica negli impulsi di rotazione delle ruote".
Ho anche notato che il segnale della velocità di rotazione della ruota posteriore sinistra ha sempre oscillato leggermente.
Per eliminare rapidamente quel fastidioso rumore, ho rimosso l'assicurazione del sistema ABS e in questo modo si poteva guidare senza problemi (ovviamente con l'indicatore di errore e gli avvisi accesi nel cruscotto).
Ora, ieri ho sistemato il sensore, il segnale è ora corretto, ma compare l'errore 00302, insieme ai relativi messaggi di avviso nel sistema di controllo. (L'errore originale 00597 è scomparso).
Il relè è a posto di per sé, ma c'è tensione quando viene attivato.
Non so più come procedere.
Vedete una connessione tra i due errori? Guidare senza protezioni è stato dannoso?
Forse qualcuno può aiutarmi.
Grazie mille e saluti.
Rupert.
Tradotto il 06-07-2026, 15:10.
|