VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Temperatura: Uso improprio come LDA?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-11-2003, 11:03    Oggetto: Temperatura: Uso improprio come LDA? Cita

Ciao a tutti,

Quando ero seduto in macchina durante la pausa pranzo, mangiando il mio panino (una rima interessante icon_rolleyes.gif), mi è venuta l'idea di utilizzare l'indicatore di temperatura come indicatore di pressione di sovralimentazione. La scala è già abbastanza adatta. 90°C corrispondono a 0,9 bar di pressione di sovralimentazione, e 130°C corrispondono a 1,3 bar (il resto è analogo). Nei modelli più recenti, la scala è addirittura abbastanza lineare.
Ho letto più volte in questo forum che la temperatura visualizzata è controllata dalla centralina e non direttamente dai sensori di temperatura. La domanda è: qual è la forma del segnale che la centralina invia al display?
Se trattandosi di un segnale analogico, dovrebbe essere relativamente semplice adattare il segnale analogico del sensore di pressione di sovralimentazione in modo che, invece della 'tensione di temperatura', possa essere utilizzato per la visualizzazione.
Un piccolo interruttore permette quindi di commutare tra la temperatura e la pressione di sovralimentazione.
Cosa ne pensate?

Saluti.

Eike.

Tradotto il 26-08-2026, 16:18.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio06-11-2003, 11:31    Oggetto: Pressione di carica: indicatore di temperatura Cita

Ciao Eike,

Conosci Radio Eriwan? In linea di principio, sì, ma...

Non conosco la tua auto, ma potrebbe essere che tu abbia solo un sensore di temperatura per il motore, da cui la centralina motore (MSG) legge la temperatura. Quindi, in questo modo non funziona, ma...
(È probabile che sia così se il segnale di temperatura proviene dal modulo di controllo motore.)

Se espandi il cruscotto, estrai i cavi degli strumenti e, utilizzando un amplificatore di segnale, correggi il segnale di pressione di sovralimentazione deteriorato, potrebbe funzionare (a condizione che tu non abbia già sostituito i magnetometri con motori passo-passo).
Mi piace l'idea e, quando avrò tempo, la proverò anche io, magari la inserirò nella mia raccolta di trucchi e consigli.
Dopo aver installato il termostato dell'olio, che nel funzionamento normale è più importante del termostato del blocco motore, sarebbe una soluzione ottimale e potrei rimuovere la valvola dell'aria modificata.

Tradotto il 26-08-2026, 16:20.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-11-2003, 14:23    Oggetto: Temperatura: Uso improprio come LDA? Cita

Ciao,

Considero la cosa quasi impossibile. L'implementazione è realizzata con motori a passo, e inoltre c'è anche questa funzione di rampa che rende impossibile una rappresentazione semplice.

In definitiva, si tratterebbe di una ristrutturazione completa.

Sto attualmente sviluppando un sistema LDA digitale che funziona in modo simile a quello descritto da Rainer tempo fa, ma che utilizza un sensore indipendente. Quando sarà pronto, scriverò qualcosa di più a riguardo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 16:21.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio06-11-2003, 19:43    Oggetto: Temperatura: Uso improprio come LDA? Cita

, ma utilizzando un sensore indipendente. Quando sarà pronto, .

Perché?

l'originale è lineare. basta collegarlo e funziona icon_smile.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 16:22.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-11-2003, 19:50    Oggetto: Temperatura: Uso improprio come LDA? Cita

Ciao Gremlin,

Voglio essere tollerante agli errori. In questo modo, non si rilevano i difetti del sensore originale, inoltre esiste il rischio che il circuito aggiuntivo introduca interferenze nel sistema. Pertanto, voglio realizzare qualcosa di completamente indipendente, con un MPX4250AP come base. Questo, infatti, è anche lineare icon_wink.gif).

Non mi sorprenderebbe se fosse presente anche nei componenti originali; Motorola ha menzionato esplicitamente il settore "automobilistico" nella scheda tecnica.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-08-2026, 16:23.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio06-11-2003, 20:12    Oggetto: Temperatura: Uso improprio come LDA? Cita

No, i sensori Bosch sono di fabbricazione propria. Almeno quelli micro-meccanici che sono attualmente installati...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-08-2026, 16:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Temperaturanzeige Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperaturanzeige A3 1.9TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LED-Temperaturanzeige - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperaturanzeige MFA geht nicht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: