VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio26-09-2021, 21:13    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

Ciao a tutti,

Come indicato nell'oggetto:
La mia Polo assorbe 120mA di corrente in stato di riposo tramite la centralina dell'impianto elettrico centrale (fusibile n. 40).

Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?

Cordiali saluti.
Volker.

Tradotto il 25-07-2026, 10:30.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-09-2021, 22:49    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

Ci sono codici di errore memorizzati? Dopo quanto tempo hai misurato la corrente di riposo? Qual è il quadro dei sintomi che stai riscontrando?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-07-2026, 10:31.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-09-2021, 1:06    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

Buonasera, Stolley.

Parliamo della Polo 9N 1.4 D di cui nessuno ha ancora effettuato una scansione diagnostica? Se si tratta di questo modello, suggerirei di controllare il consumo di corrente del centralina motore...

Nel tuo caso, controllerei il connettore a 3 pin situato sul lato sinistro della copertura del ventilatore e verificherei la presenza di corrosione sui fili nero/giallo.

Visto che hai già avuto bisogno di assistenza per il tuo veicolo in relazione al sistema BNS, potrebbe essere lì che si trovi anche la causa del problema...

Com'è esattamente la manifestazione dell'errore e c'è una scansione diagnostica disponibile?

Tanti cari saluti.

Michael.

Tradotto il 25-07-2026, 10:33.
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio28-09-2021, 22:01    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

vag-driver ha scritto:
Ci sono codici di errore nella memoria diagnostica? Dopo quanto tempo hai misurato la corrente di riposo? Qual è il sintomo del problema che stai riscontrando?

Non sono presenti errori nella memoria di errore. Ho misurato la corrente di riposo circa mezz'ora dopo aver estratto la chiave. Il problema è che la batteria di avviamento era scarica dopo le mie vacanze di 10 giorni.

Tradotto il 25-07-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio28-09-2021, 22:11    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Buonasera Stolley,

Parliamo della Polo 9N 1.4 D di cui nessuno ha ancora visto una lettura diagnostica? Se si tratta di questo modello, suggerirei di controllare l'assorbimento di corrente del centralina motore...

Nel tuo caso, controllerei il connettore a 3 poli situato sul lato sinistro della copertura del ventilatore e verificherei la presenza di corrosione sui fili nero/giallo.

Visto che hai già avuto bisogno di assistenza per il tuo veicolo in relazione al sistema BNS, potrebbe essere lì che si trovi la causa del problema...

Com'è esattamente la manifestazione dell'errore e c'è una scansione diagnostica disponibile?

Tanti cari saluti.

Michael

Ciao Michael,

Probabil ti riferisci a un'altra Polo 9N3. La mia, con il chilometraggio che ha (548.000 km), tende ad avere più spesso problemi meccanici... icon_wink.gif

Ho descritto il problema nel post precedente...

Ma posso dare un'occhiata alla spina...

Tradotto il 25-07-2026, 10:36.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-09-2021, 8:29    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa Cita

Durante la ricerca di guasti, prestare attenzione a rotture dei cavi, abrasioni, danni causati da roditori o simili, e alla corrosione sui connettori.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 25-07-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-09-2021, 10:48    Oggetto: Polo 9N3: Consumo batteria elevato (120mA) Cita

Ciao Volker,

La tua introduzione mi sembra molto poco chiara.
stolley ha scritto:
La mia Polo assorbe 120mA di corrente a riposo attraverso la centralina dell'impianto elettrico centrale (fusibile n. 40).

Ho esaminato, ad esempio, un Polo 9N3 del 2008. In quel modello, la fusibile SB40 non è collegata all'unità di controllo della rete di bordo, che viene comunemente definita centralina elettronica. Piuttosto, la fusibile SB40 alimenta la centralina motore.

Quindi si intendeva il centralina motore, oppure stiamo parlando di un altro fusibile o qualcosa del genere?

Se si tratta del connettore MSG, il cavo SB40 è collegato ai pin 1 e 2 del connettore a 121 poli. Il colore del cavo nel modello 2008 è nero/giallo.

Se il modulo di controllo motore (MSG) continua a consumare corrente, è probabile che sia difettoso oppure che pensi di dover ancora eseguire qualche operazione. Ad esempio, potrebbe essere in funzione la ventola di raffreddamento o, in alcuni modelli, la pompa dell'acqua. In ogni caso, tutte queste operazioni dovrebbero terminare entro pochi minuti e il consumo di corrente dovrebbe diminuire (a condizione che i sensori e gli attuatori corrispondenti funzionino correttamente). Controlla quindi con VCDS quali messaggi di errore vengono segnalati dal MSG. Presta particolare attenzione a eventuali temperature o altri valori che si discostano dalla norma e che potrebbero impedire al MSG di entrare in modalità standby.

Ma per favore, pubblica anche i codici MKB e MJ. Sembra che, in molte configurazioni, la ventola del modello 9N3 sia collegata direttamente e non influenzata dal sistema di controllo della stabilità (MSG).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 25-07-2026, 10:41.
Torna su Profilo MP Garage
stolley

Supporto Premium

Messaggio03-10-2021, 22:13    Oggetto: Centralina Polo 9N3: Consumo a vuoto 120mA Cita

Grazie mille per i vostri consigli!

Probabilmente potrò approfondire la questione solo il prossimo fine settimana! Vi farò sapere non appena avrò scoperto qualcosa.

GRAZIE!

Tradotto il 25-07-2026, 10:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Crafter, anno 2012/2013, elevato consumo di corrente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Elettricità di rete, autorizzazione, adattamento Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Valutazione della corrente di dispersione Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Wie hoch ist euer Ruhestrom??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruhestrom größer als 200mA Tecnologia Motori Diesel
Vai a: