VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
duesentrieb

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 14:26    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Ciao,

La settimana scorsa, un'auto era parcheggiata nel vialetto. Avevo lasciato l'auto in prima marcia. Ieri mattina, ho cercato di uscire all'indietro dal vialetto, ma non riesco più a disinserire la prima marcia.
Sembra che qualcosa mi stia impedendo di uscire dai retroscena per raggiungere la prima fila.

È un'Audi A4 del 2006, versione 3.0 TDI con trazione integrale (quattro), e ha percorso 340.000 km.

Qualcuno conosce questo effetto?

Per quanto ne so, nel cambio ci sono almeno due "boccole di bloccaggio" con una sfera a molla all'interno di un involucro a cuscinetti per il meccanismo della leva del cambio, che potrebbero eventualmente incepparsi. Potrebbe essere dovuto a una di queste?

Cordiali saluti.
Robert.
Audi A4 quattro avant 2006 204PS
315Tkm BKN

Tradotto il 16-07-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

San piace questo.
Messaggio28-10-2021, 14:52    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Se possibile, proverei a percorrere qualche centimetro in prima marcia e poi tenterei di nuovo di cambiare rapporto.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 16-07-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
duesentrieb

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 15:00    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Grazie per il consiglio. Dato che l'ingresso ha una leggera pendenza, posso fare marcia indietro e poi avanzare di nuovo di circa 4 metri.
L'ho provato un paio di volte di recente.
Purtroppo, non ha portato alcun risultato.

Cordiali saluti.
Robert.
315Tkm BKN

Tradotto il 16-07-2026, 3:32.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 15:22    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Prova ad avviare l'auto senza premere il pedale della frizione.

La frizione è disinserita correttamente, almeno in teoria?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 16-07-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
duesentrieb

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 16:04    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

La frizione si disinnesta correttamente.
Non noto alcuna differenza rispetto alla settimana scorsa.
Non riesco a capire solo il primo passaggio.
Ho una buca nel garage, forse domani riesco a farci passare l'auto e potrei vedere cosa fa l'albero di comando a sinistra del cambio quando si muove la leva del cambio dall'interno.
315Tkm BKN

Tradotto il 16-07-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-10-2021, 16:18    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

duesentrieb ha scritto:

Ich hab eine Grube in der Garage, vielleicht bekomm ich den da morgen drüber, dann kann ich vielleicht sehen was die Betätigungswelle links am Getriebe macht, wenn man innen den Schaltknauf bewegt.

Siamo curiosi di conoscere la tua opinione.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 16-07-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
duesentrieb

Supporto Premium

Messaggio06-11-2021, 20:52    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Ho esaminato l'albero del cambio e il sistema di leva con la deviazione inferiore, ma non ho riscontrato alcun difetto.
Avevo avuto l'idea che forse delle sfere di ritenuta si fossero incastrate nelle guaine di bloccaggio, oppure ho letto da qualche parte che questo problema potrebbe aver causato già in passato difficoltà di commutazione o blocchi.
Ho estratto le due parti superiori utilizzando l'attrezzo VAG T40054.
Ma sembrano assolutamente normali, non presentano alcun problema.
Quello che è cambiato, però, è che ora riesco a passare tra le marce R, 1, 3 e 5 con un po' di sforzo, almeno così mi sembra. Tuttavia, non riesco ad inserire le marce nei rapporti sottostanti alla prima marcia.
Adesso sono arrivato al limite delle mie capacità.
Qualcun altro ha un suggerimento o una teoria?

Probabilmente dovrò cercare un'azienda che si occupi di riparazioni eseguite tenendo conto del valore dell'oggetto nel tempo.
315Tkm BKN

Tradotto il 16-07-2026, 3:36.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-11-2021, 15:09    Oggetto: Cambio HVE, A4, B7 3.0 TDI quattro, bloccato in prima marcia Cita

Probabilmente c'è qualcosa di bloccato nel cambio. Suggerisco di rivolgersi a un'azienda specializzata nella riparazione di cambi.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 16-07-2026, 3:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5-Gang Getriebe auf 6-Gang Getriebe erweitern beim G3 AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 6 Gang -Getriebe in G4 ALH mit 5 Gang Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio a 6 marce PD su motore AFN? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: