VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Fehlersuche bei Golf 6 TDI 66kW (5K1) | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hauminix

Supporto Premium

Messaggio07-11-2021, 12:22    Oggetto: Cita

Ho rifatto tutti i controlli, inclusi i test con fumo. Non ci sono perdite di fumo dall'ingresso dell'aria. La pressione viene mantenuta. Successivamente, ho effettuato un test sulla tubazione dell'EGR che porta al collettore di aspirazione, prima verso il motore e poi verso l'EGR (utilizzando la diagnostica degli attuatori per farla aprire). Anche in questo caso, non ci sono perdite di fumo. Quando la valvola EGR è chiusa, la pressione viene mantenuta.

Ora, purtroppo, sembra che rimanga solo il catalizzatore/filtro antiparticolato (dato che è contenuto in un alloggiamento).

Avrò un lavoro di riparazione la prossima settimana. È installato in modo eccellente nella Golf 6.

Tradotto il 05-07-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2021, 20:09    Oggetto: Cita

Impronte ottenute con guanti monouso? icon_eek.gif

Cosa diavolo? / Ma che cazzo?

Applicare una pressione di 1,5 bar e assicurarsi che questa pressione venga mantenuta.

Tradotto il 05-07-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP WWW Garage
hauminix

Supporto Premium

dieselschrauber e Floyd piace questo.
Messaggio04-12-2021, 15:22    Oggetto: Rapport finale Cita

Ho completato l'auto molto tempo fa. Ma ora posso dare un feedback, dato che ho osservato questo comportamento per circa 1000 km.

Ho pulito io stesso il filtro antiparticolato. Prima di procedere con la pulizia, ho effettuato una rigenerazione di emergenza per bruciare il residuo di fuliggine.

2) Successivamente, ho parlato con un chimico che mi ha spiegato quali sostanze si accumulano nella cenere indurita presente nei condotti. Secondo lui, la cottura e il trattamento con aria o ghiaccio secco potrebbero aiutare, ma non raggiungerebbero mai il risultato desiderato. Le ceneri, se riversate nel canale, inizierebbero a incandescersi, ma non potrebbero bruciare ulteriormente e continuerebbero a ostruire i canali.

I componenti dei prodotti per la pulizia dei filtri antiparticolato non contengono nulla di speciale, a parte l'etichetta di marca che permette di venderli a un prezzo elevato. Gli ingredienti si trovano anche in prodotti per la casa economici.

3.) Il residuo di fuliggine si dissolve particolarmente bene in una soluzione alcalina leggera. E la cenere si dissolve particolarmente bene con l'acido cloridrico. Ma attenzione: non utilizzare mai una soluzione troppo concentrata. Inoltre, non è assolutamente necessario. E non bisogna passare troppo tempo a trattare il DPF (pulizia tramite lavaggio e vibrazione).

4.) Innanzitutto, ho risciacquato entrambi i lati con una soluzione alcalina diluita (ottenuta da un prodotto per la pulizia delle tubature). Successivamente, ho soffiato aria compressa (non da troppo vicino). L'ho ripetuto due volte.

5.) Successivamente, ho risciacquato il pezzo da entrambe le parti con una soluzione di acido cloridrico molto diluita (durante il risciacquo, è importante avere una pressione) e poi l'ho soffiato con aria compressa, ma non da vicino. Ho ripetuto questa operazione più volte. Sono uscite enormi quantità di scoria rossa. Successivamente, ho risciacquato accuratamente e a lungo con acqua tiepida. Immediatamente, si è notata una differenza nella permeabilità. Ho evitato di usare un idropulitrice per prevenire eventuali danni causati dalla pressione dell'acqua.

Prima era quasi completamente impermeabile, poi è diventato completamente permeabile.

Lasciare asciugare completamente prima dell'installazione. Non deve rimanere umidità all'interno. Rimontare tutto. Impostare il DPF a 10g perché non è completamente nuovo. Ho riprogrammato il sensore di pressione differenziale.

Prime impressioni: La pressione differenziale al livello del tubo di aspirazione è di 3 hPa (prima era superiore a 25). Anche durante la guida a pieno carico nella marcia più alta, la pressione differenziale non supera i 150 hPa (prima era superiore a 400). Il problema della rigenerazione è stato risolto. La prima rigenerazione è avvenuta dopo 600 km e il processo di rigenerazione si è completato correttamente durante la guida. L'auto sembra funzionare in modo più fluido e ha anche una migliore accelerazione.

Così ho risolto il problema del DPF. Non è consigliabile imitarlo.

Grazie per il supporto in questo forum. Ho scelto di effettuare io stesso la pulizia perché volevo provare e perché il nuovo sistema di pulizia DFP, che non è un prodotto cinese economico, è già molto costoso.

La causa per cui il filtro antiparticolato si è intasato così rapidamente, nonostante l'unità di controllo indicasse un livello di riempimento del 50%, è probabilmente dovuta agli iniettori difettosi.

Tradotto il 05-07-2026, 8:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsmangel: Systematische Fehlersuche mit VCDS Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche manuelle Klimaanlage Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza di 66 kW su una Golf 4 TDi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Analisi del diagramma LMM Golf 4, 66kW Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AFN Golf 2 Umbau Fehlersuche Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR-Verhalten bei ALH 66kW Tecnologia Motori Diesel
Vai a: